Autore Redazione
domenica
26 Marzo 2023
05:30
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 26 marzo

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 26 marzo

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – In tutta la provincia anche oggi continuano le Giornate FAI di Primavera, la più importante manifestazione del Fondo Ambiente Italiano che permette di riscoprire luoghi culturali e tesori artistici non sempre accessibili grazie alle visite organizzate dai volontari. Ad Alessandria, i ciceroni vi guideranno alla scoperta di Palatium Vetus, della Torre del Broletto e della Chiesa di Santa Maria di Castello. Sono moltissimi altri però i siti visitabili in tutta la provincia. Per maggiori informazioni potete leggere il nostro articolo o visitare il sito del FAI.

Ad Alessandria, al Teatro Ambra, questa domenica si terrà un appuntamento dedicato ai più piccoli, “Cartoon Theater”: uno spettacolo emozionante dove i più piccoli saranno protagonisti insieme ai loro personaggi preferiti. L’appuntamento è al teatro Ambra alle 17. Per info 377 264 7743.

Sempre ad Alessandria, al Museo della Gambarina, si può visitare fino al 31 marzo la mostra “Il fascino del retrò”: un’esposizione di abiti e accessori che raccontano l’evoluzione della moda nel corso del 900. Per maggiori informazioni potete visitare il sito del Museo della Gambarina. L’ingresso è libero.

A Casale Monferrato, nelle Sale del Castello, anche oggi continua la prima edizione di “Vinoso! Vini e Sapori del Gran Monferrato, Derthona, Gavi”, manifestazione che mette al centro la strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato. All’interno del Castello di Casale Monferrato, aperto dalle 11 alle 19 nella giornata di domenica, si potranno degustare e acquistare vini e prodotti agroalimentari di circa 30 aziende del territorio. L’ingresso è libero e gratuito ma per le degustazioni nei vari stand presenti in fiera si dovrà acquistare all’ingresso il calice fornito dall’organizzazione.

Di nuovo a Casale, anche questa domenica potete visitare la mostra “Jas – Just another stage. L’anima oltre l’immagine”. Nelle sale della Manica Lunga del Castello del Monferrato, un’esposizione tutta al femminile che presenta un percorso espositivo nel quale la fotografia interagisce con la scultura. La nostra è aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Ancora a Casale, in occasione delle giornate FAI di primavera, viene organizzato il “Trekking urbano del Francesco Negri”. Negri (1841-1924) è stato un celebre fotografo italiano, noto per le sue sperimentazioni fotografiche e per l’invenzione del teleobiettivo fotografico. Il ritrovo è alle 15 nel Cortile del Castello del Monferrato. La passeggiata sarà guidata da Anna Maria Bruno. L’iscrizione costa 5 euro (gratuito per i minorenni). Per info: 392 646 2505.

Sempre a Casale, nel Complesso Ebraico di vicolo Salomone Olper, si può visitare la mostra storico- documentaria: “Ebrei di Salonicco 1492-1943 – La diplomazia italiana e l’opera di rimpatrio”. La mostra, allestita in Sala Carmi, è curata da Franco Bonilauri, Vincenza Maugeri e Giacomo Saban (z’l’). L’ingresso è gratuito, la mostra sarà visitabile fino al 16 aprile negli orari e modalità di apertura del Complesso Ebraico. Informazioni su www.casalebraica.org, 0142 71807.

A Novi Ligure, questa domenica, continuano le visite guidate alle chiese della città. Oggi i volontari vi porteranno alla scoperta di San Nicolò: dopo la messa delle 11 si racconterà come, a cavallo tra XVII e XVIII secolo, questa chiesa si sia “mangiata” un’intera piazza e di come questo progetto architettonico ambizioso e innovativo abbia rischiato di rimanere incompiuto. La partecipazione è libera e gratuita.

A Tortona, questa domenica, potete ancora visitare “T.Ink”, il festival dell’illustrazione e del fumetto che mette al centro della scena oltre 50 artisti emergenti. Troverete workshop, laboratori e conferenze per tutte le età oltre a tanti incontri con autori affermati e novità del settore. Il festival è aperto dalle 10 alle 19 e il biglietto di ingresso costa 10 euro. I biglietti sono acquistabili all’ingresso del festival.

Sempre a Tortona, questa domenica arriva il sesto appuntamento degli Aperitivi in Musica della Civica Accademia Lorenzo Perosi. “Romantico ma non troppo” è il titolo del concerto: a esibirsi saranno il Maestro Emanuela Scirea (soprano), il Maestro Fabio Volpi (pianoforte) e il Maestro Luca Naclerio (pianoforte). L’eventi si svolgerà alla Civica Accademia Lorenzo Perosi. Gradita la prenotazione, i posti sono limitati.

Ad Acqui Terme torna il Mercatino degli Sgaientò. Come ogni quarta domenica del mese, dalle 9 alle 19 Corso Bagni si affollerà di numerosi banchetti ed espositori con oggetti di antiquariato, usato e articoli di collezionismo di ogni genere.

Ovada continua fino al 30 marzo la mostra “Christo e Jeanne Claude“. Christo, l’artista famoso in tutto il mondo che ha creato alcune delle opere più straordinarie del ventesimo e ventunesimo secolo, arriva per la prima volta in Monferrato. L’esposizione di landscape projects e litografie sarà visitabile all‘Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato dal giovedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 12.30 alle 18.30; la domenica dalle 10 alle 12.

A Casalnoceto prosegue anche oggi l’Antica Fiera di Pom a Moj, una manifestazione di antiche origini che risalgono addirittura all’ottocento quando Casalnoceto era particolarmente ricca di alberi di mele. Oggi la fiera inizia alle 9.30 con la mostra mercato di prodotti enogastronomici, di artigianato e zootecnica. Durante la giornata ci saranno spettacoli e animazioni, stand gastronomici a cura della pro loco e tanta buona musica con il dj set di O2 Music Event. Alle 10.30 da non perdere l’apertura del museo “La memoria del passato”. Per il programma completo si può visitare la pagina Facebook del comune di Casalnoceto.

Sala Monferrato il comune organizza una domenica di festa in collina, alla Corte Turner (Cascina Morabella). L’evento, che si terrà dalle 9 alle 18, prevede un mercatino artigianale, street food monferrino, un laboratorio di pittura “Stone Eggs” (a cura di Anna La Scultrice). Tra le attività previste anche un tour in ebike ( a cura dell’associazione sportiva Monfernot) e un trekking nei paesaggi vitivinicoli con il racconto della biodiversità del Monferrato. Per info e prenotazioni potete visitare la pagina Facebook del Comune di Sala Monferrato.

A Mirabello Monferrato, questa domenica 26 marzo, continuano gli appuntamenti de “La via della musica”, la seconda edizione della rassegna a cura dell’Associazione Artemusica e Stabilimento delle Arti. Alle 17, alla Chiesa di San Michele, si terrà il concerto “La via delle corde dell’anima” con Alessandra Sacchi , violino, e Michela Maggiolo, arpa.

A Castellania Coppi, oggi si terrà la Camminata Aido sulle strade di Fausto Coppi. Appuntamento per il ritrovo alle 8.30 in Piazza Candido Cannavò per le iscrizioni, alle 9.30 prevista la partenza con gli accompagnatori CAI, della sezione di Tortona. Il ritorno è previsto alle 11 in piazza Candido Cannavò dove i partecipanti saranno accolti da uno spuntino offerto dal Green Bar di Tortona. Le iscrizioni costano 10 euro.

A San Salvatore Monferrato, domenica 26 marzo, alle 17, si terrà la Camminata di Primavera, una passeggiata dell’equinozio di circa 7 km, aperta a tutti, su strade di campagna. La partecipazione è gratuita. Il ritrovo e l’arrivo sono previsti in piazza Caduti.

A Conzano, a Villa Vidua, nelle sale al piano terreno oggi si può visitare la mostra “Racconti di viaggio di Carlo Vidua Conte di Conzano, viaggiatore e collezionista”. Il percorso espositivo si propone di riqualificare, con un allestimento permanente, l’antica dimora della famiglia Vidua. La mostra, curata da Roberto Coaloa, studioso e biografo di Carlo Vidua, e da Elena Borgi e Chiara Mancinelli dell’Accademia delle Scienze di Torino, si snoda attraverso un racconto che narra l’instancabile vita di Carlo Vidua, dalla nascita a Casale Monferrato nel 1785 ai suoi tre incredibili viaggi che lo portarono nei cinque continenti. La mostra è visitabile la domenica pomeriggio (15-18) o su appuntamento telefonando al numero 0142 925 132.

Sempre a Conzano, a Villa Vidua, si terrà anche alle 17.30 l’incontro “Bernardino Drovetti. Il Piemontese alla conquista dell’Egitto”. Interverranno Roberto Albertini e Antonio R. Labanca (Edizioni Mille Torino). Introdurrà l’incontro Roberto Coaloa.

Condividi