Autore Redazione
venerdì
7 Luglio 2023
05:30
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 9 luglio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 9 luglio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Tanti eventi animeranno la provincia di Alessandria questa domenica.

Tra questi vi segnaliamo il ritorno dei Centauri ad Alessandria. In particolare domenica 9 luglio 2023 la carovana rombante arriverà in città per chiudere in bellezza tre giorni di eventi e appuntamenti. La grande sfilata, il momento più colorato e caratteristico, che sfocerà in piazza Garibaldi, sarà raccontata in diretta radio e Tv da Radio Gold, dalle 10.30, pronta a mostrare le moto più caratteristiche, i personaggi più curiosi ma anche la consueta partecipazione di tanti cittadini a un evento che riempie di festoso chiasso Alessandria.

A Vignale Monferrato invece, alle 21.30, nell’ambito di Vignale in Danza, si potrà assistere in piazza del Popolo a “Il corpo disponibile“, un laboratorio durante il quale verranno praticati alcuni esercizi propedeutici all’ascolto, alla gestione dello spazio, all’uso della voce e del corpo. Un progetto Di Marco Augusto Chenevier. Sempre alle 21.30 andrà in scena anche “Saremo bellissimi e giovanissimi sempre“, uno spettacolo di M. Eckhart di e con Marco Chenevier. Per info e biglietti potete visitare il sito della manifestazione.

Prosegue “Quarti Festival 2023“ a Quarti di Pontestura. Nell’area verde del Paese si alterneranno dj set, band e artisti fino al 16 luglio. Questa sera, a partire dalle 23, karaoke per un tributo a Max Pezzali. In chiusura si ballerà con il Dj Set di Alex Mussetti. Per tutta la durata dell’evento, dalle 20, aprirà lo stand del ristorante con grill, cucina, birreria e american bar. Per info e prenotazioni potete chiamare il 339 6505484, il 338 2331872, il 333 3635039 o visitare la pagina Facebook Instagram della manifestazione.

Cosa fare ad Alessandria

Fino al 29 ottobre, nelle sale d’arte al piano terra di Palatium Vetus, in piazza della Libertà 28 ad Alessandria, è allestita la mostra antologica “Segni materiali fonemi” che raccoglie una quarantina di opere di Carlo Pace, tra cui alcune inedite. La mostra è suddivisa idealmente in tre percorsi che rappresentano i tre momenti principali dell’arte di Carlo Pace. L’esposizione è aperta sabato e domenica con orario 9-13 e 15-19. Ingresso gratuito. Trovate maggiori dettagli nel nostro articolo dedicato.

Fino al 1° ottobre, alle Sale d’Arte di Alessandria, si può visitare invece la mostra “Gabriele Basilico – Ritorni a Beirut_Back to Beirut”. L’esposizione presenta il lavoro realizzato da Gabriele Basilico durante quattro missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011 e si può visitare dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19. Per maggiori dettagli sulla mostra potete leggere il nostro articolo.

Al Museo Etnografico della Gambarina, alle 17, si può ascoltare il “Voxonus Quartet“: al violino ci saranno Maurizio Cadossi e Paolo Costanzo, Claudio Gilio sarà alla viola mentre Eugenio Solinas al violoncello. L’ingresso è gratuito,

Cosa fare a Casale Monferrato

A Casale torna il Mercatino dell’Antiquariato. Anche per questa edizione sono previsti, all’interno del Mercato Pavia di Piazza Castello e del Salone Tartara, circa 300 espositori. In occasione del Mercatino dell’Antiquariato, di fronte alla Palazzina Liberty (Largo Margherita Paleologo Gonzaga) si tiene anche il Farmer Market, dedicato ai migliori prodotti a Km0 del territorio monferrino.

Fino al 3 settembre, negli spazi della Comunità Ebraica, in vicolo Olper, si può visitare la mostra “La Bibbia illustrata di Paolo Novelli”. La mostra è visitabile negli orari di apertura della Sinagoga e dei Musei Ebraici la domenica dalle 10 alle 12 e 15 alle 18.

Al Castello di Casale, continua la mostra ” Reconnect to Nature”, che vede riunite le opere degli artisti di ArtMoleto. La mostra è aperta al pubblico fino al 30 luglio, sabato e domenica con orario 10-13 e 15-19.

Nel Castello del Monferrato, si può visitare anche “The Beatles, favolosa epopea“, una mostra dedicata ai quattro artisti di Liverpool. La mostra presenta un’ampia selezione di foto d’epoca, soprattutto del tour italiano, libri e riviste che accompagneranno la discografia completa della band. All’inaugurazione è prevista la presenza di Gianfranco Raffaldi. “The Beatles, favolosa epopea” rimarrà aperta al pubblico fino al 6 agosto e sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 alle 19.

In tema di mostre fino al 30 luglio c’è la mostra Enrico Colombotto Rosso “Allure D’Art”. L’evento, curato dal critico d’arte Giorgia Cassini, intende celebrare il percorso artistico culturale dell’artista a dieci anni dalla sua scomparsa.

Cosa fare ad Acqui Terme

Continua l’Interharmony International Music Festival 2023. Nella Sala La Meridiana, alle 17.30, Anna Serova terrà una masterclass di viola. Alle 21.30, invece, nella Chiesa dell’Addolorata si potrà assistere a un concerto di artisti internazionali.

Inizia oggi e proseguirà fino a martedì 11 luglio la fiera patronale di San Guido. Numerose bancarelle animeranno per tre giorni tutto il centro città e ci sarà anche il luna park in piazza don Dolermo. Domani, lunedì 10 luglio, alle 22 ci sarà il grande spettacolo pirotecnico in zona Bagni.

In occasione dell’edizione estiva di Castelli Aperti, anche questa domenica si può partecipare alle visite guidate al Museo Archeologico. Le visite partiranno alle 16.30, l’ultima è prevista alle 18. Il tour guidato, a cura dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, è incluso nel biglietto di ingresso del museo.

Al Museo Archeologico si può visitare anche “Lieti motivi“, la mostra di Mirco Marchelli, artista visivo e compositore. Al centro è il rapporto tra le arti, collegate idealmente tra loro dal richiamo agli elementi espressivi e stilistici del Barocco. L’esposizione è aperta da martedì a domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Per ulteriori informazioni contattare: amicimuseiacquesi@gmail.com o 349 2263812.

Nella Sala Santa Maria, alle 17, i giovani talenti della quarta edizione del “Concorso della Rosa” 2023 daranno vita al “Festival della Rosa”, un grande evento musicale. Per info potete contattare il 333.8031127 oppure il 347 3133616.

Al Teatro Giuseppe Verdi, alle 20.30, nell’ambito del 40esimo Festival Internazionale di Danza “Acqui il Palcoscenico 2023 – Beinside”, si potrà assistere a” Vivere di Danza”, una performance del Balletto del Teatro di Torino. Allo spettacolo parteciperanno gli allievi dello Stage Internazionale di Danza. Per info e prenotazioni: 011.4730189 / cell. 339.2907436 – info@ballettoteatroditorino.org.
Alle Sale d’Arte a Palazzo Chiabrera fino al 23 luglio si può visitare la collettiva del circolo artistico “Marco Ferrari”. La mostra, dal titolo “La vita a colori”, riunisce le opere di un folto gruppo di artisti e sarà visitabile tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30, venerdì e sabato anche dalle 21 alle 23. Lunedì chiuso.

Cosa fare a Tortona

Fino al 29 luglio sarà possibile visitare al Museo Diocesano la mostra di Greta Penacca “Holy Vestments and Sacred Images”. Si tratta di un congruo numero di lavori, carte e tele, sculture in argilla e un gioiello, che hanno come tema l’indagine sulla forma del sacro. La mostra è aperta il sabato e la domenica dalle 16 alle 19. Per saperne di più potete consultare la pagina Facebook del museo.

Palazzo Guidobono si può ancora visitare la mostra documentale “Una principessa a Tortona”, dedicata a Cristierna di Danimarca. L’esposizione è aperta dal giovedì alle domenica dalle 15.30 alle 19.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

A Ottiglio a luglio si svolgeranno i concerti del Monferrato Classic Festival. Alle 17.30, potrete ascoltare Carlotta Galli al pianoforte in un’esibizione in collaborazione con l’ Associazione Piano Friends.

A Garbagna continuano gli appuntamenti de “Il borgo delle storie”. Alle 18 si parlerà di “Traiettorie”, a cura di Anna Pisterzi con la collaborazione di Giona Chiovetto e Gaia Figini. Dialoga con l’autrice Allegra De Mandato. Alle 21.45 ci sarà invece “Io e te”, con Emanuele Arrigazzi e Susanna Miotto. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Non è prevista la prenotazione.

A partire dal mese di luglio 2023 il borgo di San Sebastiano Curone diventerà un museo diffuso dedicato a Felice Giani: durante l’estate tutta la comunità si adopererà per celebrare l’anniversario dei duecento anni dalla morte del concittadino, maestro neoclassico nato proprio nel piccolo centro del basso Piemonte, accogliendo i visitatori in sedi differenti, aperte in contemporanea nel fine settimana. Nel solo pomeriggio di domenica 9 luglio a queste aperture si aggiungerà quella della chiesa parrocchiale, dove i volontari dell’Associazione SIPBC (Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali, Delegazione Tortonese), proporranno visite guidate gratuite dalle 15:30 alle 19.

Restano invece sempre visitabili le tre mostre dedicate a Felice Giani: all’oratorio della Trinità “Il viaggio da Faenza a Marradi“, a cura di Vincenzo Basiglio e Marcella Vitali, all’archivio Pittor Giani, “Felice Giani e dintorni, opere da collezioni private”, a cura di Vincenzo Basiglio e Vittorio Sgarbi mentre all’archivio Piero Leddi c’è “Disegni di Felice Giani raccolti da Piero Leddi”,a cura di Aurora Scotti e Marcella Vitali. Le mostre sono aperte venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19 e su prenotazione. Ingresso libero.

Nell’Ecomuseo di Cascina Moglioni a Bosio, fino al 10 settembre, potete assisterete alla mostra fotografica “Percorsi dello sguardo ispirati dal luogo” di Virginia Repetto. Gli scatti colgono le potenzialità e gli aspetti più originali dell’area del Parco naturale delle Capanne di Marcarolo e dell’Ecomuseo di Cascina Moglioni, con l’intento di valorizzare i luoghi e i paesaggi. La domenica e i festivi la mostra rimane aperta dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. Ingresso libero.

A Voltaggio anche questa domenica potete visitare la Pinacoteca con la sua ricca collezione di dipinti e sculture. Il museo è aperto dalle 15.30 alle 18.30.

A Viguzzolo ogni seconda domenica potete visitare la Pieve Romanica. La visita sarà curata dall”Associazione Culturale Viguzzolese e l’Associazione La memoria del passato hanno deciso di fare rete per valorizzare la scoperta del territorio e le due realtà di cui si occupano. Oltre alla Pieve, infatti, si potranno effettuare, dalle 16 alle 19, delle visite guidate anche al Museo “La Memoria del passato” di Casalnoceto.

Sale, anche oggi si può visitare “In-visibile”, la mostra di tele e disegni di Marina Buratti allestita nella Chiesa di S. Maria e S. Siro. La mostra è aperta fino al 30 luglio e si può visitare martedì, giovedì, sabato, domenica dalle 9.30 alle 11.30.

A Mombello Monferrato, alle 21, alla Cittadella del Cinema Temporary Desk, nell’ambito della rassegna MonFilmFest,  sarà trasmesso il docufilm “La Partigiana Fasulin”, del regista Luigi Cantore. Si tratta della storia della partigiana Enrica Morbello Core, nome di battaglia “Fasulin”, che ha operato insieme al marito e ad altri giovani nella zona di Condove. Sulla piattaforma Festhome è già possibile vedere i film e votarli fino alle. 22.00 del 14 luglio.

 

Sul nostro sito trovate anche tante idee su cosa fare venerdì 7 luglio e cosa fare sabato 8 luglio ad Alessandria e in tutta la nostra provincia. Se invece preferite una sagraqui trovate un elenco di quelle previste nel weekend dal 7 al 9 luglio.

Condividi