21 Luglio 2023
05:30
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 23 luglio
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono tantissimi gli eventi che animeranno la provincia di Alessandria questa domenica 23 luglio.
A Ricaldone continuano gli appuntamenti dell'”Isola in Collina”, la manifestazione che dal 1992 omaggia Luigi Tenco nel Paese in cui ha vissuto prima di trasferirsi a Genova. Questa domenica 23 luglio, sul piazzale della cantina Tre Secoli, si terrà l’incontro tra il giornalista Massimo Cotto (autore e conduttore di numerosi programmi televisivi) e il cantautore Enrico Ruggeri. Ruggeri presenterà il suo nuovo singolo “Dimentico”, un brano sul tema dell’Alzheimer. Non mancherà il buon cibo con la quinta edizione della “Food & Wines in collina”, manifestazione durante la quale sarà possibile gustare tanti piatti dello “Street food” locale (farinata, arrosticini, panini con bollito, ravioli fritti, etc.) negli stand di numerosi espositori.
A Gavi continuano gli appuntamenti di Attraverso Festival, il Festival nato sotto le stelle dell’UNESCO che riunisce ancora una volta oltre 20 comuni di tre provincie piemontesi (Alessandria, Asti e Cuneo) e di quattro territori (Langhe, Monferrato, Roero e Appennino Piemontese). Oggi alle 18.30, al forte di Gavi, si potrà ascoltare Matteo Saudino Barbasophia in “Galileo va alla guerra”. L’ingresso è libero, si può prenotare sul sito attraversofestival.it. A Carrega Ligure c’è il Festival dell’Appennino Futuro Remoto. L’evento clou della giornata dj oggi è previsto alle 17.30, quando la band cuneese dei Marlene Kuntz presenterà in un concerto a ingresso gratuito il nuovo album ‘Karma Clima’, nel quale affronta il tema attualissimo del cambiamento climatico. L’ingresso è libero ma gli organizzatori invitano i partecipanti a portare un libro per arricchire gli scaffali della biblioteca comunale. Il programma però sarà ricco di incontri, laboratori e presentazioni. Per maggiori informazioni potete leggere il nostro articolo dedicato all’evento.
Fino al 29 ottobre, nelle sale d’arte al piano terra di Palatium Vetus, in piazza della Libertà 28 ad Alessandria, è allestita la mostra antologica “Segni materiali fonemi” che raccoglie una quarantina di opere di Carlo Pace, tra cui alcune inedite. La mostra è suddivisa idealmente in tre percorsi che rappresentano i tre momenti principali dell’arte di Carlo Pace. L’esposizione è aperta sabato e domenica con orario 9-13 e 15-19. Ingresso gratuito. Trovate maggiori dettagli nel nostro articolo dedicato. Fino al 1° ottobre, alle Sale d’Arte di Alessandria, si può visitare invece la mostra “Gabriele Basilico – Ritorni a Beirut_Back to Beirut”. L’esposizione presenta il lavoro realizzato da Gabriele Basilico durante quattro missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011 e si può visitare dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19. La mostra si è da poco arricchita di una nuova sezione: accanto alle fotografie scattate da Gabriele Basilico nella città libanese, si possono ammirare anche 13 scatti del fotografo milanese dedicati proprio alla città di Alessandria, realizzati nel 2006 nell’ambito del progetto fotografico della Camera di Commercio “Monferrato, terra senza confini”. Per maggiori dettagli sulla mostra potete leggere il nostro articolo dedicato.
Fino al 30 luglio 2023, nella Chiesa parrocchiale di Santa Maria del Carmine verrà allestita, nell’ambito della festa patronale, un’interessante esposizione di immagini sacre intitolata “Regina Decor Carmeli – La Madonna del Carmelo nei santini”. La mostra, con ingresso libero e gratuito, potrà essere visitata con orario 9-12 e 16-18. Dal 18 luglio però l’apertura sarà solo al mattino, ad eccezione del sabato in cui ci sarà anche l’apertura pomeridiana. Fino al 3 settembre, negli spazi della Comunità Ebraica, in vicolo Olper, si può visitare la mostra “La Bibbia illustrata di Paolo Novelli”. La mostra è visitabile negli orari di apertura della Sinagoga e dei Musei Ebraici la domenica dalle 10 alle 12 e 15 alle 18.
Al Castello di Casale, continua la mostra “Reconnect to Nature”, che vede riunite le opere degli artisti di ArtMoleto. La mostra è aperta al pubblico fino al 30 luglio, sabato e domenica con orario 10-13 e 15-19. Nel Castello del Monferrato, si può visitare anche “The Beatles, favolosa epopea“, una mostra dedicata ai quattro artisti di Liverpool. La mostra presenta un’ampia selezione di foto d’epoca, soprattutto del tour italiano, libri e riviste che accompagneranno la discografia completa della band. All’inaugurazione è prevista la presenza di Gianfranco Raffaldi. “The Beatles, favolosa epopea” rimarrà aperta al pubblico fino al 6 agosto e sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 alle 19.
In tema di mostre fino al 30 luglio c’è la mostra Enrico Colombotto Rosso “Allure D’Art”. L’evento, curato dal critico d’arte Giorgia Cassini, intende celebrare il percorso artistico culturale dell’artista a dieci anni dalla sua scomparsa. Nell’ambito della manifestazione Castelli Aperti Estate 2023, ogni domenica estiva, fino al 10 settembre, ad Acqui Terme si può partecipare alle visite guidate al Museo Archeologico del Castello dei Paleologi. I tour si terranno tra le 16.30 e le 18 e saranno inclusi nel biglietto di ingresso al Museo.
Continuano gli appuntamenti dell‘Interharmony International Music Festival. Alle 21.30, nella Chiesa dell’Addolorata, potrete assistere al concerto di ospiti internazionali d’eccezione. L’ingresso è libero. In Corso Bagni oggi torna il Mercatino degli Sgaientò: dalle 9 alle 19 troverete tanti espositori con oggetti di antiquariato, usato, libri e articoli da collezionismo.
Fino al 3 settembre a Palazzo Robellini sarà in mostra l’arte di Zoran Music. Grazie ai coniugi Adriano e Rosalba Benzi, si potranno ammirare alcune opere del pittore e incisore di origine slovena, soprannominato il “pittore dei cavallini”, per via di uno dei soggetti più ricorrenti nei suoi lavori. La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è gratuito.
Nel cortile dell’Annunziata, questa domenica 23 luglio, alle 21, si potranno ascoltare i Beggar’s Farm in Rocklassic. L’ingresso al concerto è gratuito fino a esaurimento posti.
Ha inaugurato la scorsa settimana a Palazzo Guidobono il nuovo MADE, il Museo Archeologico Dertona, con l’apertura del lapidario, della sezione romana e del giardino archeologico. Il museo si può visitare il sabato e la domenica dalle 15.30 alle 19.
In alternativa, fino al 29 luglio al Museo Diocesano sarà possibile visitare la mostra di Greta Penacca “Holy Vestments and Sacred Images”. Si tratta di un congruo numero di lavori, carte e tele, sculture in argilla e un gioiello, che hanno come tema l’indagine sulla forma del sacro. La mostra è aperta il sabato e la domenica dalle 16 alle 19. Per saperne di più potete consultare la pagina Facebook del museo.
A Visone inizia questa domenica 23 luglio e continuerà fino al 20 agosto “Visone in Jazz 2023”. Da quest’anno la direzione artistica è curata dal Maestro Enrico Pesce, eclettico pianista, compositore e arrangiatore. Il concerto di apertura sarà alle 21.15 con il JIQ Quartet, una formazione straordinaria composta da Marco Soria, Enrico Pesce, Enrico Ciampini e Alberto Parone. La serata di apertura quest’anno sarà in ricordo di Renzo Perrone, fondatore e anima del Jazz Club Visone degli anni 1978-1984 recentemente scomparso. Altri dettagli su www.visoneinjazz.it
A partire dalle 19, sempre ai piedi della torre di Visone, sarà inoltre possibile degustare le specialità gastronomiche della Cena sotto le stelle (…del jazz), organizzata dalla Pro Loco di Visone (prenotazioni: 0144.396129, 347.7589058 o info@prolocovisone.it).
A Pontestura continua fino al 25 luglio la Festa di San Giacomo. Questa sera ci sarà la cena a base di paella (su prenotazione al 338 4559036) e la serata danzante con l’Orchestra Emozioni Band.
A Cella Monte questa domenica ci sarà un nuovo appuntamento di “Libriamoci nel Borgo”. All’auditorium Sant’Antonio, in piazza Vallino, si parlerà di “Secondo me finisce bene” di Massimo Brusasco. Dialogherà con l’autore Marco Ferrari di Puntoacapo Edizioni. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
A Grondona, questa domenica si terrà uno dei concerti inseriti nella stagione dei “Concerti sugli Organi Storici”. L’appuntamento è alle 17.30 con il concerto del coro gregoriano “Haec Dies”, diretto da Ezio Aimasso. All’organo si esibirà Letizia Romiti. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Al Castello di Trisobbio oggi è l’ultimo giorno del Komorebi Music Festival, una manifestazione il cui ti titolo si ispira al termine giapponese “komorebi” che descrive l’effetto magico creato dalla luce del sole che filtra tra le foglie degli alberi, offre un’esperienza immersiva tra musica e natura e buon cibo. La line up di artisti di domenica è variegata, tra questi spicca Ian Pooley, maestro dell’underground e della scena europea della house music. I biglietti del festival sono disponibili su Dice.
A Morsasco, alle 17.30, nel giardino del Castello, Fabrizio Pellegrino, autore di “Vite in giardino”, presenta la sua ultima opera dedicata ai giardini. Al castello, l’autore dialogherà con Francesca Centurione Scotto Boschieri, presidente dell’Associazione Amici dei Giardini Botanici di Villa Hanbury e l’architetto paesaggista Ester Bisotti. L’ingresso alla presentazione è libero. Alle 19 apericena a pagamento (20 euro) con prodotti e vini locali. A seguire concerto del duo “Dodici corde” di Alessandro Chiappori e Aldo Biagini, musica dei cantautori italiani (ingresso libero).
Inoltre alle 11 e 15.30 il castello è aperto alle visite a pagamento (10 € adulti, gratis fino a 10 anni; 11-16 ridotto 8 €). Per informazioni si può chiamare il 3343769833 o visitare il sito castellodimorsasco.it.
A Melazzo, nella frazione di Arzello, fino al 3 settembre ci sarà “Arzello in festa 2023”. Oggi il programma prevede la gara di burraco a coppie. Per informazioni si può chiamare Grazia al 339 5921113.
A Bosio, alle Capanne di Marcarolo, questa domenica si terrà la Fiera del bestiame delle antiche razze locali. L’esposizione inizierà alle 9. La messa alle 14.30 sarà seguita alle 15.30 dalla premiazione dei migliori soggetti delle razze in esposizione.
Domenica 23 Luglio a Morbello, nel giardino di Villa Claudia, va in scena, alle 21, “Schiena Dritta”, concerto recital dedicato a Gianmaria Testa, con cui il giornalista Guido Festinese e l’autore Paolo Gerbella, accompagnati da Julio Fortunato, polistrumentista, Paolo Priolo, contrabbassista, e Maurizio Logiacco alle immagini, omaggiano la vita e l’opera dell’amico cantautore scomparso prematuramente. L’ingresso costa 10 euro. Per informazioni tel. Corsari di Morbello al 338 4771678 o andare sul sito attraversofestival.it.
A Ottiglio anche questa domenica continuano i concerti del Monferrato Classic Festival. Questa settimana a esibirsi sarà Marcello Rolff al pianoforte. Il concerto inizierà alle 17.30.
A Voltaggio oggi si può visitare la pinacoteca cittadina. Il museo sarà aperto della 15.30 alle 18.30.
A Fubine Monferrato oggi è l’ultimo giorno per visitare al Crescentina Laboratorio per l’Arte “Incanti e disincanti”, l’esposizione di Roberto Goffi che comprende oltre 30 opere dell’artista torinese. La mostra è aperta la domenica dalle 16 alle 19, negli altri giorni su prenotazione all’indirizzo info@lacrescentina.com.
A Vallegioliti di Villamiroglio continua anche oggi il “Summer Party – Al di d’la festa”. Alle 20 potrete cenare su prenotazione e poi divertirvi con l’intrattenimento musicale dell’orchestra Luigi Gallia. Durante la cena ci sarà un dj set a cura di Djv. Durante la serata sarà attivo il servizio bar e cocktail. Per info e prenotazioni Elisa 348 5763077, Simone 342 6762206 o Alessandro 347 5404079.
A Rocca Grimalda fino al 13 agosto si può visitare “Astrazioni Dinamico-Progressive”, la nuova mostra di Marco Marchi. L’esposizione si trova al Museo Civico Palazzo Borgatta e si può visitare il sabato e la domenica dalle 17.30 alle 20.
A Sale, anche oggi si può visitare “In-visibile”, la mostra di tele e disegni di Marina Buratti allestita nella Chiesa di S. Maria e S. Siro. La mostra è aperta fino al 30 luglio e si può visitare martedì, giovedì, sabato, domenica dalle 9.30 alle 11.30.
Sul nostro sito trovate anche tante idee su cosa fare sabato 22 luglio e cosa fare domenica 23 luglio ad Alessandria e in tutta la nostra provincia. Se invece preferite una sagra, qui trovate un elenco di quelle previste nel weekend dal 21 al 23 luglio.
In copertina foto di Kelsey Chance su Unsplash Cosa fare ad Alessandria
Cosa fare a Casale Monferrato
Cosa fare ad Acqui Terme
Cosa fare a Tortona
Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria