Autore Redazione
venerdì
25 Agosto 2023
05:30
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 27 agosto

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 27 agosto

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono numerosi gli appuntamenti previsti per questa domenica nel nostro territorio.

Ad Acqui Terme fino al 3 settembre a Palazzo Robellini sarà in mostra l’arte di Zoran Music. Grazie ai coniugi Adriano e Rosalba Benzi, si potranno ammirare alcune opere del pittore e incisore di origine slovena, soprannominato il “pittore dei cavallini”, per via di uno dei soggetti più ricorrenti nei suoi lavori. La mostra è aperta dal martedì alla domenica  dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è gratuito.

A Vignale Monferrato, invece, arriva un nuovo appuntamento per “Vignale in Danza”, il festival internazionale di danza che ogni anno propone formazione d’eccellenza, spettacoli e residenze. Questa domenica alle 18.30 potrete assistere a “Se fosse”, la restituzione di residenza di e con Tommaso Monza.

Se invece volete andare fuori provincia, a Viarigi, nell’astigiano, c’è “Saltinpiazza 2023“,il Festival dell’arte di strada, quest’anno giunto alla 33esima edizione. La città diventerà per il weekend il regno di saltimbanchi, giocolieri, illusionisti, equilibristi, narratori, cantastorie e musici. Il tema di quest’anno sarà “Le città invisibili“, un omaggio allo scrittore Italo Calvino, a 100 anni dalla sua nascita. L’ingresso all’evento è gratuito.

Cosa fare ad Alessandria

Fino al 1° ottobre, alle Sale d’Arte di Alessandria, si può visitare  la mostra “Gabriele Basilico – Ritorni a Beirut_Back to Beirut”. L’esposizione presenta il lavoro realizzato da Gabriele Basilico durante quattro missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011 e si può visitare dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19. La mostra si arricchita di una nuova sezione: accanto alle fotografie scattate da Gabriele Basilico nella città libanese, si possono ammirare anche 13 scatti del fotografo milanese dedicati proprio alla città di Alessandria, realizzati nel 2006 nell’ambito del progetto fotografico della Camera di Commercio “Monferrato, terra senza confini”. Per maggiori dettagli sulla mostra potete leggere il nostro articolo dedicato.

Nella sede sportiva del DLF di Alessandria, in via Carlo Alberto 1, continua oggi la 72^ Coppa DLF, il trofeo di bocce della città di Alessandria. La tradizionale gara di bocce a quadrette vede la partecipazione, su invito, di formazioni francesi, tedesche, spagnole, svizzere e lussemburghesi. Limitata a 128 formazioni a invito con Sistema Poule, le partite saranno disputate ai 13 punti, con tempo massimo di 1 ora e 45 (2 ore per ottavi di finale, quarti di finale, semifinale, finale). L’ingresso è libero.

Al Circolo Saves oggi è l’ultimo giorno della settima edizione del Torneo Nazionale “Città di Alessandria” di tennis in Carrozzina. Il torneo, iniziato ufficialmente mercoledì 23 agosto, oggi alle 10 vedrà l’inizio della finale di singolo e doppio e a seguire le premiazioni finali.

Cosa fare a Casale Monferrato

Negli spazi della Comunità Ebraica in vicolo Salomone Olper potete visitare la mostra “La Bibbia Illustrata di Paolo Novelli”. L’esposizione è visitabile negli orari di apertura della Sinagoga e dei Musei Ebraici, la domenica 10-12 e 15-18, da lunedì a venerdì su prenotazione anticipata al numero 0142 71807 oppure 340 769 7199.

Al Castello del Monferrato, è stata inaugurata sabato 26 agosto la mostra “Il Disegno del Mondo”, una selezione di opere cartografiche, vedutistiche e librarie realizzate dal 1400 al 1800 che potete trovare esposte nelle Sale espositive al Secondo piano. La mostra, organizzata in collaborazione con la Consulta Cultura del Comune di Casale Monferrato e l’Associazione Italiana Collezionisti di Cartografia Antica potrà essere visitata dal mercoledì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30; il sabato e la domenica, invece, sarà aperta dalle 10.00 alle 13 e dalle 15.00 alle 19.00.

Cosa fare ad Acqui Terme

Al Teatro Giuseppe Verdi, in piazza della Conciliazione, va in scena alle 17 “Mostri Sacri – Pasolini, Caravaggio, noi”. Lo spettacolo ideato, da Monica Massone, si configura come un viaggio attraverso una storia d’amore: partendo da un amore giovanile vissuto dalla protagonista negli anni ’90 si apre un varco sulle opere e i personaggi dei due artisti. La drammaturgia  è di Elena Forlino, in scena ci sarà Monica Massone. Il biglietto intero costa 13 euro, ridotto 10 euro- Per info e prenotazioni 348 4024894, quizzyteatro@gmail.com, www.quizzyteatro.com.

Questo weekend c’è “Timeless”, il festival di arte contemporanea della città di Acqui Terme che coinvolge professionisti di varie discipline artistiche, chiamati a fondere le loro esperienze personali e culturali sul tema del “senza tempo”, un concetto fluido, mutevole, fortemente simbolico. A Palazzo Chiabrera oggi è l’ultimo giorno per visitare la mostra “Drop Kollektiv Berlin” (apertura dalle 10 alle 22). Al Teatro Romano, alle 21, potrete invece assistere al concerto Jazz che vede protagonisti Ruben Bellavia, Dino Cerruti e Chiara Claudio. Per informazioni: 388 7206773.

Anche questa domenica sarà possibile partecipare alle visite guidate al Museo Archeologico di Acqui. I tour, a cura dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri – Sezione Statiella, inizieranno alle 16.30 con l’ultima partenza alle 18. La visita guidata è inclusa nel biglietto di ingresso al museo.

Come ogni quarta domenica del mese, torna il “Mercatino degli sgaientò“, la fiera dell’antiquariato, dell’artigianato, delle cose vecchie ed usate. Dalle 9.00 alle 19.00 circa, in corso Bagni, troverete numerosi espositori dove avrete la possibilità di acquistare oggetti dal passato.

Cosa fare a Ovada

Nell’Oratorio dell’Annunziata, questa domenica alle 18 si terrà uno degli appuntamenti della “XLIV Stagione di concerti sugli organi storici“. A esibirsi sarà Anneke Brose. Per informazioni si può chiamare il 3387193623.

Nella Saletta in piazza Cereseto, continua la mostra “Fantasia d’arte”, dove potrete trovare esposte le opere di Adriana Repetto, Carla Vicente Royo, Luigi Paternò, Sara Scarsi e Victoria Cano. I lavori sono realizzati con tecniche differenti. La mostra è aperta mercoledì, sabato e domenica dalle 10 alle 12.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

A Vignale Monferrato potrete godervi un nuovo concerto all’interno della rassegna “Monferrato Classic Festival”. Nella Chiesa della Beata Vergine Addolorata, alle 17.30, si esibiranno Stella Canocchi al violino e Luigi di Domenicantonio al pianoforte.

Inoltre a Vignale oggi è l’ultimo giorno per visitare la mostra “Onirica”, la personale di pittura di Federico Favaretto. L’esposizione, che si trova a palazzo Callori, oggi è aperta dalle 10 alle 22. L’ingresso è libero.

A Vignale continua anche la Festa patronale. Oggi dalle 11.30 ci sarà la Messa per il Santo Patrono. Alle 16 via al torneo di calcio in memoria di Alberto Baiano.

A Molare questa domenica si terrà uno degli appuntamenti de “L’altro Monferrato”, la rassegna tout public ideata e diretta da Maria De Barbieri e Gianni Masella per AgriTeatro, il cantiere di arte e spettacolo fondato da Tonino Conte. Nella piazza del Comune, alle 18.30, c isarà “Circo de Madera” dei Karromato. La compagnia arriva da Praga con il suo circo di legno fatto di leoni, ballerine e domatori: si tratta di marionette sapientemente intagliate nel legno. Si può prenotare all’Ufficio IAT di Ovada e del Monferrato Ovadese: 0143 821043 – WhatsApp 379 1187215.

A Serralunga di Crea, questa domenica alle 18, nell’ambito della rassegna “CreArte – natura e cultura al Sacro Monte di Crea”, potrete assistere allo spettacolo “Renzo Tramaglino, sposo promesso”. Nella rappresentazione del Teatro degli Acerbi, “I Promessi Sposi” vengono raccontati attraverso gli occhi di Renzo Tramaglino nel 150°anniversario dalla morte di Alessandro Manzoni. Il costo per partecipare è di 5 euro. Il ricavato sarà destinato al restauro delle cappelle del Sacro Monte.

A Conzano, in via Mezzavilla, inaugura oggi alle 11 la mostra “La migrazione come museo” di Stephen Copland. Una sezione della mostra sarà dedicata alla “storia di Suor Stefanella, Migrante di Dio”. La mostra è curata da Meredith Brice.

A Montacuto, nella Chiesa Parrocchiale Santi Pietro e Paolo, nella serata ricordo “Dicembre 1944 – I 5 martiri dell’alta Val Curone”, si terrà alle 17 la presentazione del libro “Storie di giovani vite dal destino spezzate”. Interverranno il Sindaco di Montacuto Piero Frascaroli Calvino, l’autrice Maria Grazie Milani e Il presidente dell’ANPI Viguzzolo, Lino scopelli.

A Melazzo, nella frazione di Arzello, continuano gli appuntamenti di “Arzello in Festa 2023”: questa sera alle 19.30 ci sarà la serata Pasta e fagioli. Oltre al classico primo piatto potrete gustare anche pollo arrosto, roast beef, patatine, formaggetta e dolce. Per prenotare si può chiamare Ester al 339 6210125. Alle 21 spazio alla musica dal vivo.

A Castelnuovo Scrivia dal 26 al 28 agosto, il 2, il 9 e il 10 settembre, c’è la Festa Patronale di San Desiderio. Nella giornata di oggi, in particolare, da non perdere luna park e mercatino. Alle 16.30, invece, spazio alla cultura con le visite guidate di Castelli Aperti. Alle 18 invece musica e colori d’Irlanda sulla Terrazza del Castello mentre alle 21.30 spazio alla musica in piazza Vittorio Emanuele con Granadilla Band.

Questa domenica si può visitare la Pinacoteca di Voltaggio. Dalle 15.30 alle 18 potrete ammirare la ricca collezione di dipinti e sculture custodita nel museo. L’ingresso è a offerta libera.

Sempre a Voltaggio, nelle vie del centro storico, potete ammirare per tutto il giorno la mostra estemporanea di pittura a cura del Circolo “Il Castello”.

A Frassineto Po, a Palazzo Mossi, l’accademia di cultura Bernardino Cervis, in collaborazione con il Comune di Frassineto Po, ha inaugurato sabato 26 agosto la mostra personale di Paolo Viola, il pittore astigiano che dopo numerose mostre in giro per l’Italia, approda a Frassineto Po. Tra i quadri esposti anche “Sua maestà il Peperone”: la mostra sarà infatti un’occasione per onorare il 50° anniversario della Pro Loco e della Sagra del Peperone. L’esposizione sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 15 alle 18 fino al 15 ottobre.

Anche a Rosignano Monferrato è tempo di mostre: nell’ex chiesa di Sant’Antonio potete ammirare la mostra dedicata al 170° anniversario della nascita di Angelo Morbelli, il celebre pittore divisionista che ebbe villa e studio alla Colma di Rosignano. Le opere esposte fanno parte della collezione di quadri realizzati per i Concorsi di Pittura Estemporanea “Omaggio a Morbelli”, in cui gli artisti sono chiamati a rivisitare i luoghi e valorizzare il paesaggio tanto caro al pittore. La mostra è aperta fino al 1° ottobre, il sabato e la domenica con partenza dall’Info Point Turistico (consigliata la prenotazione al numero 377 169 3394).

A Garbagna, nella sala polifunzionale del Cortile Rovelli, si può visitare “Nature di Vetro”, una mostra di Rossella Sartorelli a cura di Manuela Bonadeo. La mostra è aperta al pubblico venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19.

Sempre a Garbagna. nel Cortile Canevaro in via XIV Marzo, alle 18 ci sarà la presentazione del libro di Manuela Malchiodi “Acrilico”. Conversa con l’autrice Elisabetta Remotti, durante l’evento ci saranno delle letture a cura di Giovanni Torre.

A Villadeati, questa domenica alle 17, potete partecipare a una camminata di 9 chilometri che partirà da Villadeati San Remigio per arrivare a Rinco. Il percorso attraverserà colline, campi coltivati, chiese romaniche e barocche, arte contemporanea. La passeggiata sarà condotta da una guida escursionistica ambientale.

Nell’Ecomuseo di Cascina Moglioni a Bosio, fino al 10 settembre, potete assisterete alla mostra fotografica “Percorsi dello sguardo ispirati dal luogo” di Virginia Repetto. Gli scatti colgono le potenzialità e gli aspetti più originali dell’area del Parco naturale delle Capanne di Marcarolo e dell’Ecomuseo di Cascina Moglioni, con l’intento di valorizzare i luoghi e i paesaggi. La domenica e i festivi la mostra rimane aperta dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. L’ingresso è libero.

 

Sul nostro sito trovate anche tante idee su cosa fare venerdì 25 agosto e cosa fare sabato 26 agosto ad Alessandria e in tutta la nostra provincia. Se invece preferite una sagraqui trovate un elenco di quelle previste nel weekend dal 25 al 27 agosto.

 

Foto di Adrian Moise su Unsplash

Condividi