Autore Redazione
domenica
24 Gennaio 2016
23:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Incontro a Spinetta per illustrare i lavori in via Genova

Incontro a Spinetta per illustrare i lavori in via Genova

ALESSANDRIA – L’amministrazione comunale di Alessandria, questo lunedì 25 gennaio, illustrerà ai cittadini di Spinetta Marengo il progetto di riqualificazione di via Genova. Alle 21, nella Sala Riunioni della Solvay Specialty Polymers Italy spa in piazzale Donegani, il primo cittadino Rita Rossa e il vice sindaco, Giancarlo Cattaneo, insieme all’Ingegnere Capo di Palazzo Rosso, Marco Neri, presenteranno le opere di “restyling urbanistico” e di regolamentazione della viabilità che dovrebbero limitare la velocità delle auto, aumentando così le condizioni di sicurezza della strada.

Il progetto, già finanziato con 150 mila euro, prevede la realizzazione di cinque attraversamenti pedonali rialzati nel tratto di via Genova da via Frugarolo e fino al passaggio a livello. Oltre ai cinque “traffic – calming” questo il nome tecnico, sempre nello stesso tratto verrà realizzato un ulteriore attraversamento pedonale non rialzato, ma pur sempre adeguatamente segnalato, anche questo per obbligare gli automobilisti a rallentare. Sempre in via Genova verranno poi posizionate delle piante ornamentali sui marciapiedi all’altezza degli attraversamenti pedonali per migliorare la strada anche sotto il profilo estetico. Rientra sempre in questo “pacchetto di lavori” anche  la manutenzione straordinaria della parte più “dissestata” del marciapiede lato sud che sovrasta il canale Lovassina. Questo tratto verrà infatti ripavimentato con un “conglomerato bituminoso colorato con ossido di ferro rosso che presenta caratteristiche di durevolezza ed elasticità notevoli” hanno spiegato dal Comune di Alessandria.

Questi interventi – ha aggiunto a Radio Gold il vice sindaco di Alessandria, Giancarlo Cattaneoci erano stati richiesti dal Comitato di cittadini di Spinetta. Le risorse sono già state stanziate e pensiamo di iniziare i lavori in primavera o, comunque, appena avremo condizioni meteo favorevoli”. Sempre per quanto riguarda Spinetta Marengo, ha aggiunto il vicesindaco di Alessandria, l’amministrazione ha però in cantiere anche un’altra serie di interventi. “Sempre per via Genova abbiamo in programma anche la riasfaltatura totale del tratto oltre il passaggio a livello e fino alla Caserma dei Carabinieri. Stiamo poi definendo anche una serie di interventi su via della Stortigliona. Abbiamo già stanziato 50 mila euro per sistemare almeno le parti più ammalorate di questa strada. Prima di avviare i lavori dovremmo però ultimare l’inter amministrativo per rendere questa strada comunale”. Intenzione dell’amministrazione, ha concluso Giancarlo Cattaneo, è comunque di rivedere l’intero sistema viabilistico di Spinetta e predisporre anche qualche intervento per via Gambalera “un’altra strada zona dove i residenti lamentato l’eccessiva velocità degli automobilisti”.

Tatiana Gagliano

Condividi