Autore Redazione
lunedì
1 Febbraio 2016
13:07
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Polizia Ferroviaria di Novi Ligure: i risultati del 2015

Polizia Ferroviaria di Novi Ligure: i risultati del 2015

NOVI LIGURE – Quasi 7500 le persone identificate dalla Polizia Ferroviaria di Novi Ligure nel 2015. Di queste 107 sono stranieri. 130 le persone denunciate, oltre a un arresto per traffico di sostanze stupefacenti in esecuzione di un mandato internazionale. La cattura è stata realizzata durante un servizio di scorta bordo treno. Nel corso dell’anno gli agenti  sono stati impegnati nella vigilanza degli impianti presenti allo scalo ferroviario di Novi Ligure e lo scalo merci di Novi San Bovo, oltre a una attività di perlustrazione delle linee FS Torino – Genova, Acqui Terme – Ovada – Genova, Novi Ligure – Tortona, Ovada – Alessandria, oltre all’attività svolta fino alla stazione di Campo Ligure.

La Polfer ha svolto 887 servizi di vigilanza nella stazione ferroviaria, 425 servizi di pattugliamento a bordo di automezzo e di perlustrazione degli scali FS, 771 servizi di scorta ai treni viaggiatori sulla tratta Torino – Genova, in particolare con una costante presenza del personale a bordo dei cosiddetti “treni a rischio”.

Questi risultati sono stati conseguiti anche con la partecipazione attiva del Posto Polfer ai controlli straordinari disposti dalla Questura di Alessandria, insieme al Reparto Prevenzione Crimine Piemonte.

Nel corso del 2015, come negli anni precedenti, gli Agenti del Posto Polfer di Novi Ligure sono stati impegnati nelle attività di controllo, in occasione delle manifestazioni fieristiche che si tengono annualmente a Novi Ligure, Ovada e Serravalle Scrivia, che hanno permesso l’individuazione e il sequestro di centinaia di capi d’abbigliamento e di pelletterie recanti marchi contraffati delle aziende di alta moda più note a livello internazionale.

Nell’ambito dell’attività di polizia giudiziaria si segnalano, in particolare, due operazioni condotte nella stazione di Serravalle Scrivia (AL). Una realizzata a seguito di numerosi danneggiamenti e tentate aggressioni contro personale FS, reati per i quali sono stati immediatamente individuati e denunciati due cittadini extracomunitari, e un’indagine che ha portato all’immediata individuazione dell’autore di un’aggressione contro un anziano che ha riportato lesioni personali oltre al furto di un telefono cellulare. 

Il Posto Polfer di Novi Ligure ha poi contribuito al contrasto del fenomeno del furto di rame e metalli. Quest’attività ha avuto come esito il sequestro di rame “nuovo” di pertinenza FS, consentendo lo sviluppo di successive attività d’indagine.

Condividi