Autore Redazione
lunedì
10 Luglio 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Oltre 18mila euro per Arquata del Tronto grazie alla generosità di Novi

I fondi raccolti grazie alla generosità dei cittadini di Novi Ligure verranno consegnati questa settimana al sindaco del comune duramente colpito dal terremoto
Oltre 18mila euro per Arquata del Tronto grazie alla generosità di Novi

NOVI LIGURE – Verranno ufficialmente consegnati questa settimana gli aiuti raccolti grazie alla generosità dei cittadini di Novi Ligure per sostenere Arquata del Tronto, uno dei Comuni duramente colpiti dal sisma dell’estate 2016.

Il 12 luglio l’assessore al Volontariato di Novi, Stefano Gabriele, insieme a una delegazione della Protezione Civile raggiungerà la cittadina in provincia di Ascoli Piceno e consegnerà i 18.023 euro raccolti grazie alle tante iniziative organizzate dalle associazioni sportive, culturali e di volontariato di Novi e alla generosità dei privati. I fondi, ha spiegato l’assessore novese dopo aver parlato con il sindaco di Arquata del Tronto, saranno utilizzati per costruire un nuovo centro destinato a giovani e anziani.

L’Amministrazione – ha ricordato l’assessore –  ha deciso di aiutare il piccolo Comune di Arquata del Tronto, un po’ per il nome che ci rimanda subito ai nostri luoghi, ma soprattutto perché ci siamo resi conto che i media e tutti i canali di informazione hanno sempre dato più spazio ad altri Comuni colpiti. Per questo abbiamo ritenuto che Arquata del Tronto meritasse un aiuto in più, viste anche le 51 vittime, su un totale di 1146 abitanti”. I 18 mila euro raccolti, ha aggiunto Stefano Gabriele, non potranno “rivoluzionare” la difficile situazione in cui riversa il Comune di Arquata del Tronto “ma si può considerare un piccolo aiuto per chi, in questo momento, ha bisogno più che mai di sostegno e solidarietà. Abbiamo contattato il Sindaco per sapere quali siano le priorità al momento. Ci ha risposto che tutto in questo momento è una priorità visto che il suo Comune è stato totalmente distrutto, soprattutto dopo il secondo sisma, avvenuto nell’autunno scorso. Quando lo abbiamo informato della cifra raccolta, commosso, ci ha ringraziati. Abbiamo pensato che questi fondi possano venire investiti per la costruzione di centri aggregativi rivolti a giovani e anziani, un impegno e un progetto importanti e in cui crediamo molto”.

Doverosi”, ha aggiunto il membro della Giunta, sono quindi i ringraziamenti. “In primis alla Croce Rossa che si è preoccupata di fornire un conto corrente comune per la raccolta dei proventi. Agli Alpini e all’Associazione Il Maglietto che, con il loro impegno, come sempre impeccabile, sono riusciti a versare un contributo davvero importante. La grande generosità dei privati e tutte le associazioni che hanno aderito con entusiasmo e solidarietà all’iniziativa. Siamo molto soddisfatti del traguardo raggiunto. Da parte di tutta l’Amministrazione un doveroso e sentito ringraziamento a tutti. Questo ci fa capire e ci dimostra che la città di Novi quando riesce ad unire il mondo dell’associazionismo, riesce a fare grandi cose”.

Condividi