Autore Redazione
giovedì
3 Agosto 2017
05:33
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ospedale di Alessandria: attivo il nuovo blocco operatorio

L'area, di 2500 metri quadrati, è stata progettata per un utilizzo multidisciplinare delle otto sale.
Ospedale di Alessandria: attivo il nuovo blocco operatorio

ALESSANDRIA – Dalla scorsa settimana sono iniziate le attività chirurgiche di alta complessità nel nuovo Blocco Operatorio dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Inaugurata lo scorso 29 giugno, l’area di 2500 metri quadrati permette operazioni di Cardiochirurgia, Chirurgia Toracica, Chirurgia Vascolare, Neurochirurgia, Chirurgia Generale e Urologia.

Già utilizzata anche la sala dedicata alla Chirurgia Robotica, con l’esecuzione di alcuni interventi. Le sale sono state progettate per un utilizzo multidisciplinare, che ha permesso di effettuare interventi di elettrofisiologia da parte della Cardiologia.

L’Ortopedia, attualmente attiva in un blocco dedicato, si trasferirà nelle nuove sale da fine agosto. Dal mese di settembre, invece, è previsto l’avvio delle attività di media complessità al Blocco 1, secondo la rimodulazione organizzativa pianificata.

Il personale che opera nei nuovi locali si è detto soddisfatto di questo nuovo ambiente, definito confortevole, altamente tecnologico e ha apprezzato in particolare la possibilità condividere percorsi e tecnologie, ad esempio la sala risveglio.

“Con queste azioni l’Azienda Ospedaliera di Alessandria ha iniziato un percorso di abbattimento delle liste di attesa che consente risposte sempre più tempestive anche negli interventi meno complessi” ha sottolineato Giovanna Baraldi, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera.

Condividi