Autore Redazione
lunedì
13 Giugno 2022
13:34
Condividi
Elezioni 2022 - Alessandria

Comunali 2022: il live blogging della maratona elettorale ad Alessandria

Comunali 2022: il live blogging della maratona elettorale ad Alessandria

ALESSANDRIA – Tutto pronto per la lunga diretta elettorale di RadioGold. Con Maratona Gold andremo a raccontare in tempo reale con articoli, video, contenuti social e una lunga diretta televisiva quella che sarà la scelta dei cittadini sul futuro sindaco di Alessandria.

AGGIORNAMENTO ELEZIONI

Gianfranco Cuttica di Revigliasco al 40,81%, Giorgio Abonante al 42,01%, Giovanni Barosini al 14,34%, Vincenzo Costantino al 2,36%, Angelo Mandello allo 0,48%.

Susy Matrisciano (M5s): “Barosini? Fatte dichiarazioni chiare su questo sia da Conte che da Azione”

Speriamo che al ballottaggio la cittadinanza voglia concedere ad Abonante ulteriore fiducia in un rush finale. Barosini? Il dialogo con lui spetta al candidato sindaco che valuterà i pro e i contro. Insomma, ci riserviamo anche la possibilità di discuterne a bocce ferme con tutti i membri della coalizione“, ha aggiunto la senatrice. Qui l’intero intervento.

Gianfranco Cuttica di Revigliasco: “Personalmente mi aspettavo qualcosa di più. Su Barosini no comment”

È un Gianfranco Cuttica di Revigliasco a tutto tondo quello che ha lasciato alcune dichiarazioni a RadioGold. Il sindaco uscente si è detto pronto a battagliare sino alla fine con Giorgio Abonante ma si è detto un po’ deluso sul risultato ottenuto (“mi aspettavo qualcosa di più”). E poi una mini polemica su Giovanni Barosini. Qui il video completo.

Gian Paolo Lumi (Lega): “Ci aspettavamo qualcosa in più dagli alessandrini”

Ci aspettavamo qualcosa in più dagli alessandrini anche per quello che è stato fatto in questi anni“, ha esordito Gian Paolo Lumi della Lega. “La volontà è quella di continuare a governare la città di Alessandria per realizzare il secondo ponte sul Bormida, recuperare il teatro e il campus universitario. Ci sarà comunque da lavorare in questi giorni per non fermare la città e farla tornare nell’immobilismo e vincere al ballottaggio“. Leggi qui la notizia.

AGGIORNAMENTO ELEZIONI

Gianfranco Cuttica di Revigliasco al 41,25%, Giorgio Abonante al 41,16%, Giovanni Barosini al 14,86%, Vincenzo Costantino al 2,25%, Angelo Mandello allo 0,49%.

Alessandro Traverso (FdI): “Questo testa a testa non ci soddisfa, bene invece Fratelli d’Italia”

Non siamo soddisfatti sicuramente di questo testa a testa estremamente serrato, speravamo decisamente meglio. Penso invece che il vero plus sia invece il risultato di Fratelli d’Italia“, ha spiegato Alessandro Traverso, coordinatore cittadino del partito di Giorgia Meloni. Qui l’intervista completa.

Giorgio Abonante (Pd): “Barosini? Dialogo aperto a tutti come avviene in democrazia”

Un’affluenza alle urne così basso non fa piacere, ma siamo soddisfatto per il testa a testa con Cuttica“, ha spiegato Giorgio Abonante, candidato sindaco della coalizione tra Pd e M5s. Abonante ha poi sottolineato di non essere “stupito del risultato di Giovanni Barosini che ha fatto una grande campagna elettorale in mezzo alla gente. Noi stiamo ottenendo un grande risultato“. E poi apre le porte a un dialogo con Barosini e Costantino. Guarda qui il video.

AGGIORNAMENTO ELEZIONI

Gianfranco Cuttica di Revigliasco al 41,26%, Giorgio Abonante al 41,69%, Giovanni Barosini al 14,70%, Vincenzo Costantino al 1,93%, Angelo Mandello allo 0,42%.

L’ex sindaco Felice Borgoglio: “Abonante dovrà fare un accordo con Barosini al ballottaggio”

Credo che non ci saranno apparentamenti però ritengo che Abonante debba fare un accordo con Barosini in vista del ballottaggio“. A dirlo è l’ex sindaco di Alessandria, Felice Borgoglio, che così ha commentato l’exploit del candidato di Azione che, in vista del sempre più probabile ballottaggio, farà da ago della bilancia tra Giorgio Abonante e Gianfranco Cuttica di Revigliasco.

AGGIORNAMENTO ELEZIONI

Gianfranco Cuttica di Revigliasco al 40,68%, Giorgio Abonante al 41,20%, Giovanni Barosini al 15,62%, Vincenzo Costantino al 2,10%, Angelo Mandello allo 0,41%.

AGGIORNAMENTO ELEZIONI

Gianfranco Cuttica di Revigliasco al 41,67%, Giorgio Abonante al 39,46%, Giovanni Barosini al 17,16%, Vincenzo Costantino all’1,23%, Angelo Mandello allo 0,49%.

AGGIORNAMENTO ELEZIONI

Gianfranco Cuttica di Revigliasco al 38,87%, Giorgio Abonante al 44,03%, Giovanni Barosini al 14,25%, Vincenzo Costantino al 2,31%, Angelo Mandello allo 0,27%.

AGGIORNAMENTO ELEZIONI

Gianfranco Cuttica di Revigliasco al 40,42%, Giorgio Abonante al 38,42%, Giovanni Barosini al 18,22%, Vincenzo Costantino al 2,38%, Angelo Mandello allo 0,56%.

Roberto Rossi (Pres. Anpi): “La bassa affluenza ci fa capire una mancanza di fiducia nelle istituzioni

Anche Roberto Rossi, presidente dell’Anpi della provincia di Alessandria, ha voluto esprimere la propria opinione su quanto accaduto nella tornata elettorale del 12 giugno. In particolare Rossi si è concentrato sull’affluenza (ad Alessandria intorno al 46%): “Questa poca presenza dei cittadini nei seggi dimostra che le persone non hanno più fiducia nelle istituzioni. Queste elezioni hanno inoltre messo in gioco la democrazia diretta, quella del referendum, e la democrazia delegata, quella dell’elezione dei sindaci. A oggi, ancora una volta, la democrazia diretta non sta funzionando, almeno così come è strutturata“.

Federico Fornaro (LeU): “Ad Alessandria quinto peggior risultato affluenza nei 26 capoluoghi al voto”

Federico Fornaro, capogruppo alla Camera di Liberi e Uguali, ha commentato il dato dell’affluenza avvenuto in provincia di Alessandria. Il deputato, in particolare, ha lanciato un grido d’allarme su quanto accaduto ad Alessandria con una presenza alle urne di poco superiore al 46%. “Lo scorso anno, parliamo dell’autunno del 2020, nel primo turno nelle grandi città chiamate al voto non si raggiunse il 50%“, ha spiegato.

Condividi