Autore Redazione
giovedì
30 Novembre 2023
07:00
Condividi
Tempo Libero - Piemonte

Sfera Ebbasta: dalle classifiche al blocco. Cosa si nasconde nel nuovo album X2VR

Sfera Ebbasta: dalle classifiche al blocco. Cosa si nasconde nel nuovo album X2VR

RADIOGOLD – Nel secondo Episodio di “TheMusicClub” si parlerà di “X2VR“, l’ultimo album di Sfera Ebbasta. Il nuovo episodio del podcast condotto da Francesco Lopena e Simone Vergani sarà disponibile dalle 21 di giovedì 30 novembre.

Il 17 novembre ha segnato l’uscita del tanto atteso nuovo album di Sfera Ebbasta, “X2VR”, il sequel dell’acclamato progetto “XDVR Reloaded” del 2015, progetto che ha visto Sfera emergere come un’icona della musica Hip-Hop italiana grazie a brani senza tempo come “Ciny”, “Panette” e “Mercedes Nero”. Con un colpo da maestro, “X2VR” ha conquistato il titolo di album più ascoltato al mondo su Spotify tra quelli pubblicati venerdì.

Le collaborazioni presenti in “X2VR” sono un vero e proprio tripudio di talento, con artisti come Anna, Baby Gang, Elodie, Geolier, Guè, Lazza, Marracash, Paky, Shiva, Simba La Rue, Tedua, thasup e Tony Effe. Annunciato a sorpresa pochi giorni prima dell’uscita, questo progetto segna non solo il ritorno di Sfera alle sue radici musicali, ma anche un importante capitolo nella sua carriera artistica e personale, essendo inoltre il suo primo disco da padre.

L’obiettivo di “X2VR” è cristallino: giocare sulla nostalgia e riconquistare l’attenzione sia degli ascoltatori storici che di quelli nuovi. Forse alcuni avevano avvertito una leggera delusione con l’album “Famoso” del 2021, nonostante le hit e i featuring internazionali il progetto presentava uno Sfera Ebbasta più plasticoso e ben lontano dalle atmosfere di “XDVR”.

“X2VR” si presenta come una rivincita, riportando gli ascoltatori virtualmente nel blocco, nel luogo dove tutto è iniziato e dove “niente è diventato qualcosa”.

Il disco riesce a narrare frammenti della “vita del blocco” in modo unico, mantenendo l’essenza del progetto del 2015 e allo stesso tempo aggiornando quel suono che ha fortemente influenzato il panorama musicale dal 2015 in poi. Gionata Boschetti, cresciuto ed evoluto, non è più il “trapperino” di un tempo, ma un artista-imprenditore con una profonda conoscenza del mercato musicale. Ha sviluppato nel corso degli anni un “blueprint” personale per la creazione di hit e ha raggiunto una maturità artistica che si riflette chiaramente in questo nuovo album. “X2VR” è molto più di un semplice album; è un viaggio nostalgico che cattura l’essenza del passato di Sfera Ebbasta, che lo ha plasmato e trasformato nell’uomo e nell’artista che è oggi.

Grazie ad una combinazione di collaborazioni eccezionali e un suono che rivitalizza le sue radici, questo lavoro segna un capitolo importante nella carriera di quella che è, che lo si voglia ammettere o meno, un’icona della musica italiana.

Articolo a cura di Simone Vergani

Condividi