16 Giugno 2024
11:07
Danni alle auto per maltempo: Piemonte al terzo posto
PIEMONTE – Il Piemonte è al terzo posto della classifica delle regioni con il maggior numero di riparazioni per problemi legati al maltempo. I dati arrivano da Federcarrozzieri, che ha analizzato le richieste di intervento per danni alle vetture causati da eventi meteo estremi sono cresciute del 50% negli ultimi 10 anni in Italia.
Grandine, rami caduti, pioggia sahariana: i cambiamenti climatici impattano anche sul settore delle auto in Italia, e aumentano in modo esponenziale le richieste di intervento su vetture danneggiate da fenomeni legati ad eventi meteorologici estremi. In testa alle regioni col maggior numero di riparazioni legate a tali problematiche troviamo il Veneto, seguito da Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, che tutte assieme rappresentano quasi il 70% del totale delle richieste per ‘danni da meteo’ pervenute alle carrozzerie italiane.
Il 2023 è stato l’anno record delle auto danneggiate dalle 1.468 grandinate intense che si sono abbattute sul territorio italiano, con 596 casi di grandine molto grande e 67 episodi di chicchi giganti che hanno causato ammaccature, bolle da grandine, cristalli in frantumi, buchi sulla carrozzeria dei veicoli. La spesa per la riparazione delle autovetture colpite da grandine variano da un minimo di 900 euro per piccoli interventi e possono arrivare fino a 10mila euro per auto di grandi dimensioni che hanno subito danni importanti alla carrozzeria.
Frequenti anche i danni prodotti da rami, piante o alberi che sempre più spesso si abbattono sulle autovetture in sosta in caso di vento forte e nubifragi, ma “la nuova frontiera degli impatti dei cambiamenti climatici sul settore delle auto è rappresentato dalla polvere sahariana che sempre più spesso cade e si deposita sulle vetture in caso di pioggia – spiega il presidente Davide Galli – Se non rimossa correttamente, la polvere può portare a graffi su vernice, vetri, tergicristalli e maniglie, che richiedono interventi specializzati di lucidatura i quali, a seconda della tipologia di veicolo e del colore, costano in media tra i 300 e i 500 euro. Interventi spesso non coperti da polizza assicurativa, e quindi totalmente a carico dei proprietari”.