Autore Redazione
venerdì
25 Luglio 2025
05:40
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 27 luglio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 27 luglio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Una domenica tutta da vivere in provincia di Alessandria. Ecco la guida agli eventi proposta da Radio Gold.

Questa domenica si terrà “Per le vie del borgo”, un evento che a partire dalle 11 e fino a tarda sera porterà a Orsara Bormida degustazioni dei migliori vini dei produttori locali, postazioni gastronomiche, una mostra di pittura ed espositori di oggettistica artigianale. Sempre nell’ambito dell’evento alle 11 si esibirà il Fuck Cancer Choir; dalle 16 alle 18 sarà possibile visitare il castello e dal pomeriggio fino a tarda sera ci si potrà scatenare sulle note di un DJ set. Dalle 17 è inoltre prevista l’apertura di “Giochi di una volta”, un’area bambini con animazione e nel corso della giornata si terranno diverse visite guidate al Museo Etnografico dell’Agricoltura.

Oviglio celebra la Festa Patronale di San Felice e Sant’Agata con un ricco programma di eventi, musica e sapori che accompagnerà residenti e visitatori fino a mercoledì 30 luglio. Questa domenica spazio ai sapori del mare con la serata gastronomica a base di pesce e l’intrattenimento musicale dell’orchestra Barbara & LoreSax. Durante tutte le serate gastronomiche la SOMS proporrà il gioco a premi “Il Rompiscatole”.

Nei Giardini Don Minzoni in viale Oliva a Valenza è in corso l’edizione 2025 della Festa di San Giacomo: dalle 19 sarà possibile gustare tante prelibatezze al ristorante e, dalle 21.45, divertirsi con la musica dal vivo: ad esibirsi questa sera saranno gli “Explosion”, che proporranno uno spettacolo dedicato alle migliori hit dance dagli anni ’80 ad oggi.

Cosa fare ad Alessandria 

Fino al 17 agosto al Museo Civico di Palazzo Cuttica ad Alessandria è aperta la mostra fotografica “Rubino 1871-1954” di Laura Cantarella. Il percorso espositivo esplora la scultura monumentale dello scultore torinese Edoardo Rubino, restituendone un’immagine intima e originale attraverso lo sguardo della fotografa. L’esposizione è visitabile dal venerdì alla domenica dalle 15 alle 19. Il biglietto intero costa 5 euro, il ridotto 3 euro.

Sono oltre 40, tra dipinti e disegni inediti, le opere protagoniste fino al 30 settembre de “Il Moncalvo e la sua bottega. Movimento e sentimento nella Controriforma in occasione del 400° anniversario della morte”, mostra dedicata al grande pittore Guglielmo Caccia, detto il Moncalvo, e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria nella propria sede di Palatium Vetus. L’esposizione racconta l’evoluzione dell’artista e il suo ruolo come diffusore dei principi della Controriforma, anche grazie all’ausilio di una mappa multimediale e di diverse applicazioni informatiche che permetteranno agli utenti di conoscere i luoghi di collocazione dei diversi dipinti sul territorio alessandrino. La mostra è visitabile ad ingresso gratuito il sabato e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Al Museo Alessandria Città delle Biciclette fino a fine anno è possibile visitare la mostra “Quei temerari sulle macchine a due ruote. L’età del biciclo 1870-1890”, dedicata agli inizi della storia europea delle due ruote e ai suoi protagonisti. All’inizio del percorso è esposto un modello Grand-Bi di fabbricazione americana, costantemente utilizzato dalla famiglia Vogogna per tutta la prima metà del ‘900. Il sabato e la domenica il Museo è aperto ad ingresso gratuito dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Cosa fare ad Acqui Terme 

Torna in corso Bagni il tradizionale Mercatino degli Sgaientò, dedicato all’antiquariato, all’artigianato e al collezionismo. L’appuntamento, in programma ogni quarta domenica del mese, si svolge dalle 8 alle 19.

Negli spazi di Palazzo Chiabrera ad Acqui Terme fino al 3 agosto è visitabile la mostra “Crepe” dell’artista e arteterapeuta Serena Baretti. L’esposizione rappresenta un percorso esperienziale tra ferite e rinascita che propone un dialogo tra interiorità ed espressione visiva. L’esposizione è aperta il venerdì, il sabato e la domenica dalle 17 alle 20 e dalle 21 alle 23.

Fino al 10 agosto al Palazzo Vescovile di Acqui Terme prosegue la mostra collettiva “Pellegrini di Speranza”, organizzata per il Giubileo 2025 dalla Diocesi. Visitabile la domenica dalle 16 alle 19.30, l’esposizione raccoglie le opere di artisti del territorio in dialogo con il tema della speranza.

Fino al 24 agosto dal martedì alla domenica negli spazi di Palazzo Robellini ad Acqui Terme dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 è possibile visitare la mostra “Cinquant’anni di Antologica. Manifesti e cataloghi”: l’esposizione rappresenta un viaggio visivo attraverso cinque decenni di grandi mostre d’arte organizzate dal Comune, una selezione unica di manifesti storici e cataloghi originali che testimoniano il prestigioso percorso dell’Antologica di Pittura di Acqui Terme. L’ingresso è libero.

Fino al 31 agosto al Civico Museo Archeologico è possibile visitare “ECOTRANCE”, installazione visivo-sonora di Alberto Tadiello. L’artista veneto, tra le voci più originali dell’arte contemporanea italiana, propone un’opera multimediale ispirata alla storica fonte termale bollente di Acqui Terme, attiva fin dall’epoca pre-romana. Il percorso espositivo si struttura come un’immersione sensoriale tra suoni, luci, materiali tecnologici e suggestioni simboliche, in una narrazione che fa dell’acqua non solo un soggetto ma un vero e proprio medium narrativo. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Il biglietto intero costa 5 euro, il ridotto 3 euro.

Cosa fare a Casale Monferrato 

Fino a domenica 27 luglio al Salone Marescalchi del Castello del Monferrato il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 è visitabile la mostra personale “Apparenza e realtà” di Alessandro Lando. L’esposizione, curata da Carlo Pesce, raccoglie opere a olio e disegni degli ultimi cinque anni che mettono in dialogo oggetti comuni e introspezione.

La Cappella del Castello del Monferrato ospita la mostra “Je n’ai pas vu le temps passer” di Piero Olliaro, un percorso espositivo che riflette sul tema del tempo e sulla sua percezione, attraverso opere cariche di suggestione, ambiguità e memoria. L’esposizione è aperta fino a domenica 27 luglio il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Prosegue fino al 10 agosto nelle sale del secondo piano del Castello del Monferrato la mostra “The Beatles. Favolosa epopea”. L’esposizione racconta la storia del celebre gruppo inglese attraverso dischi, fotografie, riviste, memorabilia e oggetti contemporanei ed è visitabile negli orari di apertura del Castello. Il biglietto d’ingresso ha un costo di 5 euro.

Nella Manica Lunga del Castello del Monferrato è possibile visitare la mostra collettiva “The Essence of Water”, curata da ArtMoleto. L’esposizione resterà aperta fino al 31 agosto, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Al Museo del Duomo di Casale Monferrato è possibile visitare “Armonia dell’insieme: i suoni della fede in Monferrato”, un’esposizione temporanea che coinvolge la vista e l’udito per scoprire il suono della cultura e la musica dello spirito. La mostra è aperta il sabato e la domenica dalle 15 alle 18 con ingresso a offerta libera.

Cosa fare a Valenza

Fino al 27 settembre è possibile visitare su prenotazione la mostra “Giardini all’italiana” al Centro Espositivo dell’Arte Orafa Valenzana. In esposizione progetti grafici, incisioni, madreperla e gioielli realizzati da studenti e professionisti ispirandosi all’arte dei giardini rinascimentali, in un omaggio alla manualità e all’eleganza che fonde natura e artigianato. Per le visite è necessario contattare lo 0131 949286.

Cosa fare nel resto della provincia 

BERGAMASCO – La Parrocchia della Natività di Maria Vergine ospiterà “Concertando in Bergamasco”, il concerto dell’Orchestra Piedmont Academy Ensemble diretta dal maestro Marcello Rota, cittadino onorario di Bergamasco. Inizio alle 21.30. Ingresso gratuito. L’evento è stato realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

BOSIO – Alle 9 a Capanne di Marcarolo, frazione di Bosio, prenderà il via la Fiera del bestiame delle antiche razze locali, con stand, laboratori didattici, la sfilata dei Carrettieri e il servizio ristoro. Nel corso della giornata sono previste anche una messa, alle 15, e la premiazione dei capi migliori, alle 16.

CABELLA LIGURE – A Cabella Ligure questa domenica si terrà il Mercatino al Femminile: nei giardini di piazza Vittoria, artigiane, agricoltrici e produttrici locali esporranno creazioni uniche. Seguirà poi un pranzo collettivo sotto gli alberi e, nel pomeriggio, lo spettacolo “Da madre a madre”, dedicato alla memoria femminile e alla cultura locale. In chiusura, un omaggio al regista Carlo Repetti.

CASAL CERMELLI – Nell’ambito della Festa di Portanova, nella frazione di Casal Cermelli questa domenica alle 17 partirà dai giardini delle ex scuole una biciclettata aperta a tutti, seguita da una rinfrescante anguriata.

CONZANO – Villa Vidua celebra con una mostra sui suoi celebri “subiet” Primo Favarin, l’ultimo artigiano capace di modellare i fischietti in terracotta della tradizione di Patro, frazione di Moncalvo. Favarin, meccanico di professione e artista per vocazione, ha realizzato figure che raccontano mestieri, animali, vita quotidiana e personaggi locali, come l’iconico subiet del sindaco di Conzano del 1996. L’esposizione è a ingresso gratuito e si può visitare fino a domenica 27 luglio dalle 16 alle 19.

FABBRICA CURONE –A Caldirola, frazione di Fabbrica Curone, si apre la mostra “Visioni d’Appennino” dedicata al pittore Gian Carlo Toccalino, nell’ambito della rassegna “Una Montagna d’Arte”. L’esposizione è visitabile fino al 31 agosto il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 nella sala dell’ex Albergo Belvedere.

GARBAGNA – Nel borgo di Garbagna, la rassegna teatrale estiva “Librinscena” questa domenica alle 21.15 propone lo spettacolo “Decolors” della Compagnia Teatrale Fubinese. La serata di cabaret e musica si svolge nel Cortile Rovelli, in piazza Doria.

GAVI – Fino a domenica 27 luglio è in corso “Di Gavi in Gavi Festival”, l’evento diffuso che celebra il grande bianco del Piemonte e anima le colline del Gavi Docg con un ricco calendario di appuntamenti tra vino, esperienze culturali, musica, arte e natura, che si svolgono nelle cantine della denominazione. 20 cantine del territorio aprono le loro porte per una vera e propria esperienza itinerante diffusa sul territorio, ospitando degustazioni, eventi a tema, concerti, spettacoli teatrali e tante altre attività pensate per far vivere al pubblico un’estate all’insegna della convivialità e della scoperta: sono infatti 50 gli appuntamenti – i cui dettagli, informazioni e modalità di prenotazione sono disponibili sul sito del Consorzio e sui social gavi972 – in cui vino e cibo diventano la lente d’ingrandimento attraverso la quale scoprire un territorio autentico, lontano dalle rotte del turismo di massa: un luogo vero, fatto di storia, paesaggi e tradizioni, capace di trasformare ogni visitatore in un ambasciatore.

GAVI – Fino al 23 agosto negli orari di apertura del Forte di Gavi è possibile visitare la mostra personale del pittore Roberto Bonafè, “Percorsi… diversi”: un viaggio espositivo tra figurativo, astratto e informale ospitato negli spazi storici della fortezza.

RICALDONE – A Ricaldone si conclude il festival L’Isola in Collina, omaggio alla canzone d’autore e a Luigi Tenco. Alle 20 il live del Wilson Project Group aprirà la serata, che culminerà alle 21.30 con il concerto della Premiata Forneria Marconi “Doppia traccia”, dedicato sia alla PFM che a Fabrizio De André. L’evento si tiene nel piazzale della Cantina Tre Secoli.

RIVALTA BORMIDA – Luci della Rivalta, il festival agri-culturale di Rivalta Bormida che unisce eccellenze agricole e culturali, propone domenica sera il “Rural Film Fest”.

SALE – Anche questa domenica Sale festeggia la patrona Sant’Anna con una giornata ricca di eventi per tutte le età. La mattina si apre con una gara di pesca al Laghetto delle Rose e uno screening sanitario a cura dell’AVIS in via Roma. Seguono la corsa podistica “Strasale”, un’esposizione di supercar e la suggestiva esibizione della Fanfara degli Alpini. Dopo la messa solenne, si inaugura la fiera con bancarelle. Sono inoltre previsti nel pomeriggio spettacoli, aperitivi e, in serata, il concerto della Jukebox Band. Gran finale con i fuochi d’artificio alle 22.

SAN GIORGIO MONFERRATO – “Al dì d’la festa” a San Giorgio Monferrato giunge al gran finale con il concerto dei travolgenti Los Bukowski, in programma domenica sera al Centro Sportivo di Regione Paltra 2. Gli stand gastronomici, attivi per tutta la serata, proporranno agnolotti, grigliata, friciulìn e altri piatti monferrini accompagnati da vini locali e birra artigianale.

SAN SEBASTIANO CURONE – A San Sebastiano Curone arrivano due giorni di creatività diffusa con la seconda edizione InnovArt, Fiera nazionale di arte, musica e cinema. Per tutto il weekend il pubblico potrà passeggiare tra le antiche botteghe riaperte per l’occasione, incontrare talenti emergenti e assistere a performance che dialogano con la storia secolare del borgo lungo l’antica Via del Sale. Il programma completo dell’evento è disponibile qui.

VILLAMIROGLIO – Questa domenica Vallegioliti, frazione di Villamiroglio, si celebra la festa dell’Avis comunale: alle 18 si terrà la Santa Messa in ricordo dei donatori defunti; alle 20 sarà poi la volta della cena a buffet, con piatti anche senza glutine, seguita alle 21 dalla consegna delle benemerenze e dal concerto-tributo a Renato Zero della band “Amalo”, in programma alle 22.

VIGNALE MONFERRATO – Fino al 30 agosto, con ingressi liberi la domenica pomeriggio, nell’ex Chiesa dei Battuti di Vignale Monferrato è aperta al pubblico la mostra fotografica “Paesaggi Resilienti”, di Alberto Maffiotti e Domenico Rota. L’esposizione rappresenta un viaggio visivo attraverso i paesaggi che, nonostante le sfide e le avversità, si rinnovano e dimostrano una sorprendente capacità di resilienza e mette in luce la forza e la bellezza nascosta nei luoghi che raccontano storie di adattamento, rinascita e speranza del territorio Sito UNESCO Langhe Roero Monferrato.

VOLPEDO – Alle 20.30 in piazza dei Migranti a Volpedo torna la Pastasciutta Antifascista, per ricordare l’arresto di Mussolini nel 1943. Il menù, che prevede un piatto di pasta al pomodoro, crostata, acqua e vino, ha un costo di 10 euro. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà al Mercato Coperto. Per partecipare è necessaria la prenotazione al 340 162 3230.

VOLTAGGIO – Alle 17.30 a Voltaggio, nell’Oratorio del Gonfalone, si terrà il concerto per organo con Antonio Del Pino e Giovannimaria Perrucci, che proporranno un viaggio musicale tra il Settecento e l’Ottocento attraverso musiche di Ramon Ferrenac, Gioachino Rossini e Giovanni Morandi.

Foto di Federico Giampieri su Unsplash

Condividi