Autore Redazione
venerdì
24 Novembre 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria il camper della  Polizia contro la violenza di genere

Sabato 25 novembre, dalle 14, il personale specializzato della Questura di Alessandria sarà in piazzetta della Lega per fornire informazioni e accogliere i cittadini che desiderano segnalare episodi di violenza
Ad Alessandria il camper della  Polizia contro la violenza di genere

ALESSANDRIA – Il camper della Polizia di Stato contro la violenza di genere sabato 25 novembre farà di nuovo tappa ad Alessandria. Dalle 14 il personale specializzato sarà in piazzetta della Lega per fornire informazioni e accogliere i cittadini che desiderano segnalare episodi di violenza. La Questura di Alessandria si affianca alle iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale e dai Centri Antiviolenza per contribuire a diffondere il “no” alla violenza sulle donne e ampliare la rete di soggetti a sostegno delle vittime.

Nella postazione mobile in piazzetta della Lega, accanto al personale della Squadra Mobile, della Divisione Anticrimine e dell’Ufficio denunce saranno presenti Rossella Sterpone, Responsabile Psicologhe Aso di Alessandria, Carlotta Sartorio del Centro Antiviolenza Me.dea, Cinzia Spriano del Cissaca, le psicologhe, psicoterapeute e Alessandria Francesca Mannarino, Valeria Dealessi, Daniela Leo e Carolina Invriolo. Durante il pomeriggio sarà presente anche il Questore di Alessandria Michele Morelli.

Durante le varie tappe in giro per l’Italia, il Camper della Polizia contro la violenza di genere” ha contribuito a far emergere episodi di maltrattamenti e abusi, offrendo alle vittime il supporto di una équipe di operatori specializzati, pronti a raccogliere le testimonianze dirette di chi, spesso, ha paura di denunciare o di varcare la soglia di un ufficio di Polizia.

Dal mese di luglio dello scorso anno si sono registrati circa 45.000 contatti a livello nazionale, che hanno spesso consentito di supportare le vittime in un percorso caratterizzato da una forte fragilità psicologica a causa del quale si tende a tenere nascoste le situazioni di rischio.

 

Condividi