Autore Redazione
mercoledì
29 Maggio 2019
10:52
Condividi
Cronaca - Alessandria

Anche i lavoratori alessandrini della Uiltucs a Roma per il contratto

Il contratto collettivo è scaduto da sei anni
Anche i lavoratori alessandrini della Uiltucs a Roma per il contratto

ALESSANDRIA – Anche i lavoratori alessandrini iscritti alla Uiltucs parteciperanno alla manifestazione per il rinnovo del contratto collettivo nazionale Pulizie e Multiservizi scaduto da oltre 6 anni. Partiranno domani mattina per raggiungere Roma dove, da Piazza Bocca della Verità, si farà sentire la voce di chi rappresenta i 600.000 lavoratori in Italia che svolgono servizi essenziali di pulizia negli ospedali, nei tribunali, nelle scuole, in Posta, nelle caserme, in banca e in numerosi altri uffici.

Questi lavoratori sono soggetti deboli che hanno pagato pesantemente le conseguenze della crisi economica, vedendosi ridurre i contratti individuali e il monte ore lavorato che per molti, lo ricordiamo, è pari almeno di 15 ore di lavoro a settimana. A questo si aggiungono le forti ripercussioni a causa della modifica della Legge sugli Appalti, proprio come accade con il Decreto Sblocca Cantieri che ripristina il massimo ribasso per l’aggiudicazione, allargando sempre più il ricorso a subappalti”.

La manifestazione coincide con lo sciopero nazionale per l’intera giornata di lavoro di venerdì 31 maggio e nasce “per denunciare questa prassi e il mancato rispetto delle leggi che porta, come raccontiamo sempre più spesso, all’estromissione dei lavoratori dall’azienda, alla riduzione o peggio al mancato pagamento della retribuzione spettante e quindi alla perdita del posto di lavoro. In questa giungla è determinante il rinnovo del contratto nazionale di lavoro per mantenere i diritti acquisiti soprattutto nella delicata fase dei cambi di appalto“.

Condividi