Autore Redazione
venerdì
6 Marzo 2020
04:47
Condividi
Cronaca - Alessandria

Coronavirus: tutte le notizie dalla provincia di Alessandria del 6 marzo [IN AGGIORNAMENTO]

Coronavirus: tutte le notizie dalla provincia di Alessandria del 6 marzo [IN AGGIORNAMENTO]

AGGIORNAMENTO 20.10: Quinta persona morta in provincia di Alessandria, e in Piemonte, affetta da coronavirus. Era un uomo di 78 anni.

AGGIORNAMENTO 19.04 – È stata trasferita all’ospedale di Tortona il primo caso positivo di Covid-19 registrato ad Acqui Terme. Si tratta di una donna di 78 anni che era ricoverata in terapia intensiva e trasferita al Monsignor Galliano, primo centro piemontese interamente dedicato alla cura del Covid-19. La donna si era recata inizialmente in ospedale per una frattura al polso manifestando solo in seguito i sintomi del virus.

AGGIORNAMENTO 18.48 – Quarto morto in provincia di Alessandria a causa del coronavirus. A perdere la vita è stato un paziente deceduto all’ospedale di Tortona intorno alle 5 di questa mattina. Lo ha comunicato il sindaco Federico Chiodi.

AGGIORNAMENTO 15.42 – Il governatore Alberto Cirio, nel corso di una conferenza stampa, ha annunciato misure eccezionali per il Piemonte in questo momento di emergenza sanitaria. Voucher per le famiglie, investimenti per rilanciare a livello mondiale il territorio, il blocco del pagamento dei mutui per le aziende. Queste sono solo alcune delle azioni pensate dalla Regione e rivolte a cittadini e imprese.

AGGIORNAMENTO ORE 15.37 – In Piemonte sono diventate 144 le persone positive al coronavirus, tre in più in provincia di Alessandria rispetto al bollettino del mattino. Lo ha comunicato l’assessore regionale alla Sanità Icardi.

AGGIORNAMENTO ORE 14.34 – Il Sindaco di Casale Monferrato Federico Riboldi ha comunicato alla cittadinanza che salgono a tre i casi di contagio da coronavirus. Nel video il primo cittadino spiega inoltre che non ci sono problemi legati al funzionamento della struttura sanitaria che rimane aperta e agibile.

AGGIORNAMENTO ORE 14.08 – Aumentano ancora i posti letto di rianimazione negli ospedali del Piemonte. In tutto saranno 270. A comunicarlo è stato il governatore Alberto Cirio.

AGGIORNAMENTO ORE 12.57 – È notizia di oggi che si è verificato un caso di coronavirus all’interno della clinica Salus di Alessandria. La direzione sanitaria, a tutela dei pazienti e dell’intera struttura, ha messo in sicurezza il reparto Cavs. Attualmente la clinica risulta regolarmente accessibile.

AGGIORNAMENTO ORE 11.42 – Sono 31 le persone positive al test del coronavirus in provincia di Alessandria, 135 in tutto il Piemonte. I dati sono stati divulgati nel bollettino quotidiano dell’Unità di Crisi.

AGGIORNAMENTO ORE 11.39 – Il sindaco di Ovada Paolo Lantero ha invitato la cittadinanza a mantenere la calma in questi giorni di emergenza sanitaria. Lo ha fatto sui social postando anche un elenco di “Misure di prevenzione igienico sanitarie”.

AGGIORNAMENTO ORE 09.53 – Terzo decesso per coronavirus in provincia di Alessandria. Si tratta di una donna di 81 anni pluripatologie e risultata positiva al test del coronavirus.

AGGIORNAMENTO ORE 09.04 – Abbiamo raccolto alcune testimonianze che arrivano dagli ospedali di Novi Ligure e Tortona chiusi per l’emergenza sanitaria legata al coronavirus. Turni massacranti, mancanza di dispositivi di sicurezza e incertezze, ecco di cosa ci hanno parlato.

AGGIORNAMENTO ORE 07.04 – La Regione Piemonte sta approntando una serie di misure per far fronte alle difficoltà economiche causate dall’emergenza coronavirus: “Stiamo lavorando a una grande azione che possa aiutare le famiglie e le imprese in difficoltà in questo momento” ha detto il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. “L’obiettivo è essere pronti con misure economiche forti” ha aggiunto, annunciando che oggi ne parlerà durante una video conferenza con tutti i sindaci dei capoluoghi piemontesi e i prefetti. Nel frattempo i funzionari ieri, giovedì 5 marzo, hanno approfondito il decreto del presidente del Consiglio dei ministri, valido fino al 3 aprile, “per predisporre una circolare che preveda chiarimenti sulle limitazioni”.

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Due decessi (entrambi nell’Alessandrino), 108 contagiati e oltre 600 tamponi effettuati. Questo il conto dopo 48 ore dall’esplosione dell’emergenza legata al coronavirus che ha colpito il Piemonte. La provincia di Alessandria invece fa i conti con 24 contagi.

Nella giornata di ieri il Piemonte ha visto, tra le altre cose, la sospensione di tutte le operazioni chirurgiche fatta esclusione di quelle salvavita. Una corsa quindi alla riorganizzazione per far fronte all’emergenza. Proprio come intende fare l’Ospedale di Alessandria. L’Azienda Ospedaliera è infatti al lavoro per riorganizzare i servizi all’utenza e adattarli all’evolversi della situazione. Rimangono momentaneamente chiusi invece i nosocomi di Tortona e Novi Ligure dove si sono verificati i primi casi di contagi.

Condividi