10 Aprile 2020
10:17
Coronavirus: le ultime news dal Piemonte del 10 aprile 2020 [IN AGGIORNAMENTO]
AGGIORNAMENTO ORE 19.01 – A Tortona l’Amministrazione comunale, le Forze dell’ordine e i volontari di Croce Rossa, Misericordia e Protezione Civile hanno messo in scena un flash mob suonando le sirene per ringraziare i Sanitari che combattono contro il coronavirus.
AGGIORNAMENTO ORE 18.52 – La dottoressa Valeria Bonato è la referente del reparto di rianimazione dell’ospedale di Alessandria. Nel video sottostante racconta il lavoro del personale sanitario durante l’emergenza coronavirus.
AGGIORNAMENTO ORE 17.38 – La Protezione Civile ha consegnato alle Rsa della Provincia di Alessandria 3.300 mascherine FFP2, oltre 3.000 guanti monouso, 400 camici e calzari monouso
AGGIORNAMENTO ORE 15.26 – A partire da Pasqua, ad Alessandria, si svolgeranno controlli anche con i droni per far rispettare i Dpcm contro la diffusione del coronavirus. “Abbiamo avuto il via libera dalla Prefettura per l’uso dei droni”, ha sottolineato l’assessore alla Salute Borasio.
AGGIORNAMENTO ORE 13.51 – A causa dell’emergenza coronavirus è stata annullata Floreale.
AGGIORNAMENTO ORE 13.47 – Il Comune di Alessandria ha approvato un’ordinanza, valida sino al prossimo 31 maggio 2020, che autorizza il transito dei corrieri in tutte le Zone a Traffico Limitato della città al fine di agevolare le consegne in questo periodo di coronavirus.
AGGIORNAMENTO ORE 12.38 – Uno studio dell’Università di Catania ha dimostrato la correlazione tra inquinamento atmosferico da Pm10, temperatura invernale, mobilità, densità e anzianità e la diffusione del coronavirus in Piemonte.
AGGIORNAMENTO ORE 11.42 – Il Gruppo Guala Closures, leader mondiale nella produzione di chiusure di sicurezza per alcolici e in alluminio per vino, nonché uno dei maggiori attori mondiali nella produzione e vendita di chiusure in alluminio per l’industria delle bevande ha assicurato tutti i suoi lavoratori nel mondo per Covid-19.
AGGIORNAMENTO ORE 10.50 – Nell’articolo sottostante la storia di una coppia che ha trovato un modo del tutto originale per esorcizzare la paura da coronavirus.
Stefania e Davide, futuri genitori e youtuber: “Con ironia sconfiggiamo la paura del virus”
AGGIORNAMENTO ORE 10.23 – Il Fondo ambientale italiano di Alessandria, insieme al bisettimanale “Il Piccolo”, ha creato un numero telefonico di supporto, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, per chi sta vivendo male l’isolamento causato dal coronavirus. Sei volontari saranno a disposizione per ascoltare i cittadini e per fornire informazioni utili.
AGGIORNAMENTO ORE 10.05 – La Giunta di Alessandria ha approvato la deroga all’applicazione di sanzioni per i ritardati dei versamenti fino al 31 luglio per i cosiddetti tributi minori, l’Imposta Comunale sulla Pubblicità e Affissioni, il COSAP-Canone per l’Occupazione di Spazi e Aree Pubbliche e il Canone patrimoniale non ricognitorio, nonché alla Tari (per quanto riguarda gli anni 2018 e 2019 con scadenza della II e III rata nei mesi di febbraio e aprile 2020). Questo per via dell’emergenza coronavirus.
AGGORNAMENTO ORE 09.21 – L’avvocato Carlo Olmo ha scelto di effettuare una importante donazione di materiali per la rete sanitaria di Acqui Terme. Mercoledì, a Vigevano, il sindaco Lucchini e l’avvocato Olmo si sono incontrati per la consegna di una quantità considerevole di dispositivi: mille mascherine FFP2, 5 mila guanti in nitrile, 100 litri di gel sanificante.
AGGIORNAMENTO ORE 08.12 – Cosa sappiamo sul coronavirus dopo due mesi dal suo arrivo in Italia? E come possiamo combatterlo? Nell’articolo sottostante le spiegazioni dell’esperto di malattie infettive.
Immunità di gregge, tamponi e dati reali: al Balbo le spiegazioni dell’esperto di malattie infettive
PIEMONTE – Nella giornata di ieri, giovedì 9 aprile, provincia di Alessandria ha pianto altre 12 persone positive al coronavirus che non ce l’hanno fatta. In Piemonte sono stati in tutto 70 i decessi comunicati. Il totale complessivo è salito così a 1.487 deceduti risultati positivi al virus: 279 in provincia di Alessandria. Intanto in vista delle festività di Pasqua e Pasquetta la Regione ha annunciato la chiusura di tutti i supermercati. Intanto sale forte la denuncia dei sindacati che accusano Palazzo Lascaris di aver sottovalutato l’emergenza ma soprattutto che l’assenza di test a tappeto non darebbero i reali dati sulla pandemia nella nostra Regione.