Autore Redazione
domenica
11 Ottobre 2020
08:25
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

L’appello del sindaco di San Salvatore: “Usate la mascherina e non ascoltate i negazionisti”

L’appello del sindaco di San Salvatore: “Usate la mascherina e non ascoltate i negazionisti”

SAN SALVATORE MONFERRATO – Sta spopolando sui social l’appello di Enrico Beccaria, il sindaco di San Salvatore Monferrato, ai suoi concittadini. Un appello, legato alla diffusione del coronavirus, che può (e forse deve) essere valido per tutti. “Torno a scrivervi direttamente, utilizzando questo mezzo (e il sito del Comune) per arrivare a quanti più possibile“, introduce sui social il primo cittadino. “Le cifre legate alla diffusione del Covid-19 cominciano a preoccupare e anche qui da noi è necessario che tutti ne prendano coscienza. Come? Invitando e direi obbligando tutti, compresi i familiari, gli amici e i conoscenti ad indossare la mascherina, a rispettare la distanza sociale, a osservare comportamenti rigorosamente improntati alla prevenzione. Il virus continua a circolare e tutti noi dobbiamo impegnarci a fermarlo“.

Enrico Beccaria ha poi spiegato che per una San Salvatore aperta “ciascuno deve fare subito la propria parte. Fino a quando non verrà reso noto il contenuto del prossimo Decreto del Presiente del Consiglio dei Ministri, nei luoghi pubblici all’aperto e al chiuso, dobbiamo indossare la mascherina, igienizzare le mani, mantenere la distanza. Non ascoltiamo negazionisti o altri, che – peggio ancora – minimizzano i dati: forse hanno secondi fini, personali, economici e politici. Io vi dico che niente deve essere anteposto al bene comune e alla salute di tutti!“. Poi una serie di domande di forte impatto: “Vogliamo che San Salvatore riviva l’angoscioso momento di quarantena, dove tutti erano obbligati a restare in casa?” e ancora “Vogliamo rivivere i lutti e la sofferenza dei mesi passati?

Il sindaco chiede ancora di none essere “superficiali” ed “egoisti“: “La libertà di ciascuno non deve calpestare la libertà del prossimo“. Poi la rassicurazione: “A oggi San Salvatore Monferrato, vede un solo caso di contagio. Questo nostro concittadino, a cui auguro pronta guarigione, è monitorato costantemente. Non presenta sintomi gravi e non è ricoverato: è in quarantena, in casa, con la famiglia. Condivido ciò che nei giorni scorsi il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha detto: ‘La necessità di mantenere aperte le scuole, le fabbriche e gli uffici implica una maggiore responsabilità dei singoli nel prevenire e limitare i contagi’. Non vanifichiamo il duro lavoro fatto dai volontari, dal personale del Comune e tutto ciò che è stato offerto in termini di sacrificio dai medici e dagli operatori sanitari, onoriamo il ricordo di chi non c’è più e ha subìto le conseguenze più gravi di questo virus, dobbiamo essere seri e responsabili“.
Condividi