Autore Redazione
lunedì
16 Novembre 2020
18:48
Condividi
Cronaca - Alessandria

Pd: “Ciccaglioni diffonde fake news su terremotati e migranti in crociera”. L’Assessore: “Fatta fotografia dell’Italia”

Pd: “Ciccaglioni diffonde fake news su terremotati e migranti in crociera”. L’Assessore: “Fatta fotografia dell’Italia”

ALESSANDRIA – È rovente il clima politico ad Alessandria. A finire nel mirino di opposizione e opinione pubblica la giunta del Comune guidato da Gianfranco Cuttica di Revigliasco dopo alcune uscite ritenute da molti infelici. In primis è stata la volta dell’Assessore Cherima Ftetita (Fratelli d’Italia), rea di aver condiviso un post che tacciava le notizie sul Covid come pura propaganda alla Goebbels (il ministro della propagandi di Hitler), poi è toccato al consigliere Mauro Bovone (Forza Italia) che, positivo al Covid, si è scattato una foto a pochi metri da casa sua mentre tornava dall’Ospedale. Ma come dice il proverbio non c’è due senza tre.

Questa volta a finire nel mirino per un post su Facebook è stato il leghista Piervittorio Ciccaglioni. L’Assessore domenica sera ha pubblicato sul social network un commento in cui si indignava per i “terremotati al freddo, gli italiani chiusi in casa, i clandestini in giro, altri al caldo in lussuose navi da crociera” con i costi tutto questo a “nostro carico“. Un commento non passato inosservato al Pd locale.

I Dem hanno attaccato a testa bassa l’Assessore spiegando come questi siano “giorni in cui tutti dovremmo cercare di contribuire a che la notte di questa seconda ondata dell’epidemia passi velocemente e senza ulteriori lutti e disagi. Ciascuno col suo contributo personale e con la responsabilità che gli spetta. E già si resta senza parole davanti a dichiarazioni deliranti come l’adesione alle teorie complottiste dell’assessore Fteita o il comportamento irresponsabile verso sé e gli altri del consigliere Bovone“. Per il Partito democratico però ad aver toccato il “vertice della sfacciataggine è l’Assessore ai Servizi Sociali e alla Casa – il leghista Piervittorio Ciccaglioni – che in un post quasi notturno di domenica replica per l’ennesima volta il trito elenco di falsità sui terremotati al freddo e gli immigrati in crociera di lusso mentre gli italiani sono costretti a rimanere chiusi in casa“.

Da lì il rimbrotto e richiamo all’ordine dei Dem: “Caro Ciccaglioni, perché invece di fare il bullo sui social non si occupa degli alessandrini che una casa non ce l’hanno o presto ne saranno sfrattati? Visto che sarebbe questo l’incarico che il Sindaco le ha assegnato e per quello è pure pagato. E saprebbe spiegare – tra un post di falsità e l’altro – come mai da quando ad Alessandria l’Assessore alla Casa è lei il numero delle famiglie aventi diritto a vedersi assegnare un alloggio dell’emergenza abitativa è più che raddoppiato superando ormai di molto le cento famiglie? Perché non si occupa di risolvere i problemi che le competono invece di perdere tempo con le solite chiacchiere?“.

Contattato dalla redazione di RadioGold, Piervittorio Ciccaglioni ha dichiarato di non “avere in questo preciso momento i numeri a portata di mano per poter parlare in modo esaustivo di un problema reale e importante come quello dell’assegnazione delle case per cui comunque esiste un organo preposto” e rimanda ai prossimi giorni un appuntamento per parlare in modo approfondito dell’argomento “anche con l’opposizione che sta facendo semplicemente il suo lavoro politico“. Al contrario l’Assessore ribadisce con forza quanto scritto sui social: “Ritengo sia una fotografia dell’Italia. E in questo momento l’Italia vede persone che hanno subito la tragedia del terremoto morire di freddo lontano dalle loro case e immigrati clandestini che continuano a sbarcare sulle coste italiane. Non me lo invento io, ma lo dicono ogni giorni i giornali e i telegiornali. Forse il Pd non sa che c’è un’emergenza Covid da gestire“.

Condividi