Autore Redazione
sabato
30 Ottobre 2021
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 30 ottobre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 30 ottobre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Al Teatro Soms di Bistagno la festa più paurosa dell’anno si festeggia in famiglia con il divertente spettacolo di clownerie “La soffitta stregata” di e con Marco Pernici. Questo sabato 30 ottobre, alle 17, Marco Pernici affronta il mistero e la paura in maniera spiritosa, per divertire ed emozionare gli spettatori. “È la notte di Halloween e il buffo protagonista di questa storia decide di entrare nella vecchia soffitta a cercare dei travestimenti per poi uscire in strada e spaventare la gente del paese; però, proprio perché è la festa di Halloween, la soffitta verrà popolata di fantasmi, oggetti stregati prenderanno vita e vi rimarrà chiuso dentro. Riuscirà a uscire e a sconfiggere la paura?” Il costo del biglietto è di 8 euro. A conclusione della serata è previsto un incontro con l’artista. La prenotazione è obbligatoria al numero 348 4024894 oppure via mail all’indirizzo quizzyteatro@gmail.com.

Gustosa serata nell‘Area Verde “Geom. Franco Ricaldone” di Giardinetto, frazione di Castelletto Monferrato. La Pro Loco, dalle 20, organizza un “Giro Pizza” con un ricco menù che comprende anche dolce, birra o bibita al costo di 20 euro. Durante la serata è previsto anche l’intrattenimento musicale e danzante. I posti sono limitati e per partecipare occorre prenotare al numero 339/6948656. Si accede con Green Pass.

A Vignale torna la danza. Da questo sabato 30 ottobre e fino al 1° novembre oltre cinquanta ballerini e 20 giovani professionisti studieranno e danzeranno nel paese sulle colline del Monferrato. Vignale per anni ha ospitato rassegne di danza con artisti di fama internazionale e con “È danza festival” tradizione e innovazione si uniscono “per un nuovo inizio”. Il festival, organizzato dal Comune di Vignale Monferrato in collaborazione con l‘Associazione Culturale Stabilimento delle Arti, e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, affiancherà agli stage anche spettacoli di giovani compagnie e un “dopocena” del festival per le vie di Vignale con concerti e dj set, aperti a tutti. Questo sabato 30 ottobre è in programma l’esibizione di Francesca Colli, voce e ukulele e Andrea Maracci al contrabbasso (trovate il programma completo nella notizia pubblicata nella sezione Tempo Libero di RadioGold).

Il Teatro dei Batù di Fubine Monferrato torna a ospitare “Fubine Ridens”, la rassegna di teatro brillante organizzata dalla Compagnia Teatrale Fubinese, in collaborazione con il Comune. Il primo spettacolo è in programma sabato 30 ottobre con la Coltelleria Einstein, celebre formazione alessandrina, da molto tempo sulla scena. Alle 21.15 Giorgio Boccassi e Donato Boggio Sola presenteranno “Nonnetti”, uno spettacolo pluripremiato, che racconta la vita di due anziani (lui è veloce, lei lenta, lui rumoroso, lei silenziosa, lui fa le briciole, lei no…), che è ricca di sorprese. Il biglietto per assistere allo spettacolo costa 7 euro. Per prenotazioni: 392 2349719 oppure massimobrusasco@libero.it.

A Palazzo Spinola, sede del Comune di Arquata Scrivia, questo sabato 30 ottobre, alle 16, verrà inaugurata la mostra “Favole disegnate” personale dell’artista serravallese Vito Boggeri, scomparso un anno fa. La mostra raccoglie 25 disegni dell’artista, ispirati ad altrettante fiabe tradizionali raccolte da Italo Calvino nel volume “Fiabe italiane”, edito da Einaudi per la prima volta nel 1956. La mostra, promossa dal Comune di Arquata Scrivia e dall’Associazione Libarna Arteventi, è curata da Carlo Pesce e Iudica Dameri e si potrà visitare fino al 20 novembre da lunedì al sabato con orario 8.30 – 18.30. Info: www.comune.arquatascrivia.al.it; biblioteca@comune.arquatascrivia.al.it – 0143 600427.

Nell’ambito del Festival delle Medical Humanities “Iconografia della Salute”, questo sabato nella Galleria di Visioni_47 ad Alessandria, in via Trotti 47, verrà presentato il libro “Siamo fatti di nulla” di Nadia Presotto Luparia. L’incontro, al via dalle 17.30, sarà innanzitutto un’occasione per ricordare l’autrice, scomparsa di recente  e sostenere la ricerca sul Mesotelioma condotta dall’Azienda Ospedaliera di Alessandria e dall’Università del Piemonte Orientale. Parte del ricavato della vendita dei libri, secondo le stesse volontà di Nadia Presotto Luparia, sarà infatti devoluta a Solidal per la Ricerca per sostenere il progetto “Adotta un ricercatore”. Al termine della presentazione del libro sarà possibile visitare la mostra Ars Curandi dell’architetto e fotografa Elena Franco, dedicata ai luoghi di cura dal Medioevo a oggi, esposta per l’ultimo giorno alla Galleria Visioni_47.

A Valenza due giornate di festa per Halloween. Si comincia questo sabato 30 ottobre con le vetrine dei negozi vestite a tema e con il classico “dolcetto o scherzetto”. Alle 10.30, in Biblioteca l’associazione Fai col cuore organizza il laboratorio di maschere “Halloween Messicano” rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni. L’ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione al numero 0131/949296. La festa di Halloween a Valenza proseguirà poi domenica 31 ottobre, dalle 16.30, davanti al Teatro Sociale della città dell’oro, in Corso Garibaldi, “Halloween con il naso all’insù – Zio Fester e le sue girls” con musica e animazione dai terrazzini del teatro.

Sabato 30 ottobre a Carentino si aspetta Halloween con una divertente festa organizzata dalla Proloco, in collaborazione con Comune e Circolo del Jazz. Dalle 17 alle 19, animazione, spettacolo di magia e merenda per tutti i bambini. Green pass obbligatorio per gli accompagnatori. Per informazioni: 333 1290954.

Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold. 

Condividi