Autore Redazione
mercoledì
9 Marzo 2022
19:40
Condividi
Cronaca - Valenza

A San Salvatore una piazza intitolata a Margherita Hack: sabato l’inaugurazione

A San Salvatore una piazza intitolata a Margherita Hack: sabato l’inaugurazione

SAN SALVATORE MONFERRATO – Anche quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2022, la comunità di San Salvatore Monferrato dedicherà a una figura femminile un nuovo spazio pubblico. L’iniziativa, intrapresa dall’amministrazione comunale nel 2013, ogni anno prevede dedicare piazze, spazi pubblici e luoghi aperti a donne che i cittadini hanno indicato attraverso mail e lettere al Comune. Quest’anno sarà Margherita Hack la prescelta: scienziata, divulgatrice e celebre astrofisica, vedrà intitolato lo spazio di vicolo Muratori, una piazzetta ricavata attraverso la demolizione di una costruzione fatiscente e pericolosa. Il Comune l’ha acquistata, ha avviato le pratiche di demolizione e nei mesi scorsi ha completato la realizzazione di un piccolo spazio pubblico che valorizza tutta l’area. L’inaugurazione si terrà questo sabato alle 10. 

Ad impreziosire la piazzetta è stato realizzato un murales dedicato alla “Signora delle Stelle”, creato da Andreina Moriello e Luca Poce (in foto col il sindaco Corrado Tagliabue), illustratori di Napoli, attivi nel settore dell’animazione (hanno collaborato ai lungometraggi del cartoonist Enzo D’Alò) che si sono aggiudicati il concorso “San Salvatore Street HeArt”. All’unisono affermano che “l’idea alla base del disegno prende spunto da una citazione di Margherita Hack. Dalla sua mente esce l’enigma più straordinario, l’universo intero che si espande lasciando un senso di meraviglia”.

Oltre alle autorità cittadine, sabato saranno presenti i ragazzi delle scuole medie di San Salvatore Monferrato, le rappresentanti del centro antiviolenza Medea di Alessandria, i presidenti delle associazioni, don Gabriele Paganini e la proloco Vivacittà che ha collaborato all’organizzazione dell’inaugurazione. “Prima di intraprendere questa iniziativa – afferma il sindaco Corrado Tagliabuela nostra cittadina non aveva neppure uno spazio pubblico dedicato alla memoria di una donna, oggi siamo uno dei comuni che più ne ha: ne siamo orgogliosi e continueremo così, anche in futuro”.

Ecco le intitolazioni dal 2013 al 2022.

2013 – Delfina Buzio (nuova piazzetta di via Campanone)
2014 – Alfonsina Stada (piazzetta presso via Sant’Antonio)
2015 – Simone De Beauvoir (passeggiata letteraria)
2016 – Rita Levi Montalcini (sala incontri di Palazzo Carmagnola)
2017 – Louise May Alcott (Piccola Biblioteca dei Ragazzi – Casa Barco)
2018 – Fosca – Personaggio letterario di Igino Ugo Tarchetti (piazzale Teatro Comunale)
2019 – Maria Bensi (portici di Palazzo Cavalli di San Germano)
2020 – Anna Frank (area giochi del parco della Torre Storica)
2022 – Margherita Hack (piazzetta di vicolo Muratori)

Condividi