7 Giugno 2022
05:00
Casa Alpina S. Paolo già sold out: “Tre settimane tra natura e condivisione, nel nome di Don Armano”
ALESSANDRIA – Rispetto, dialogo, condivisione. Questi alcuni dei valori portati avanti dall’associazione Casa Alpina San Paolo, promotrice di tre settimane di attività per i giovani a Gressoney La Trinitè, nella casa gestita dal 2002 dal sacerdote alessandrino Don Gian Piero Armano. Dopo la sua scomparsa, avvenuta nel 2018, un gruppo di amici e collaboratori ha deciso di non disperdere i semi che Don Armano aveva sparso, portando avanti il suo progetto educativo, oggi intitolato “Socialità in montagna”.
Dal 2 al 23 luglio diversi educatori animeranno la Casa Alpina in Val d’Aosta, aprendo le porte ai giovani. “Quest’anno tutti i posti sono ormai esauriti” hanno rimarcato con soddisfazione i componenti del direttivo della Casa Alpina San Paolo “visto questo grande successo magari il prossimo anno potremo valutare anche di aggiungere una quarta settimana. Vedremo. Come sempre non mancheranno momenti di riflessione sulla vita di comunità: anche il pranzo e la cena rappresenteranno occasioni preziose per imparare a stare insieme, con turni per preparare e spreparare i tavoli. Spesso i ragazzi iniziano questa esperienza senza conoscersi ma riescono subito a fare gruppo. Sono giovani di età diverse, anche questo è un aspetto significativo”.
“Con questa esperienza i giovani imparano a riflettere sull’integrazione, sul rispetto, sull’uguaglianza tra le persone, valori che durante tutta la sua vita Don Armano ha sempre portato avanti”. Il tutto a prezzi accessibili: “Sono gli stessi che fino al 2018 aveva fissato lo stesso Don Armano e che siamo riusciti a mantenere grazie al significativo impegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria“.