Autore Redazione
sabato
30 Luglio 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 30 luglio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 30 luglio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Buon cibo e buona musica alla Festa dell’Unità a Tagliolo Monferrato. Fino al 1° agosto, dalle 19, si potranno gustare i rinomati agnolotti di Tagliolo oltre a tagliatelle, polenta ai funghi e grigliate, il tutto accompagnato dall’ottimo Dolcetto di Ovada. Nel menù della cena questo sabato si aggiunge anche un’altra gustosa specialità: la capra in umido. Durante la festa sarà attivo il servizio bar e si potranno gustare anche le golose frittelle di Tagliolo. Questa sera, poi, si balla con Massimo Dellabianca.

Sabato 30 luglio, dalle 19, a San Salvatore Monferrato si terrà la decima edizione di SanSaPalooza. In occasione del decennale, la festa quest’anno si allarga e al palco in piazza Carmagnola aggiunge un secondo palco in piazza dei Caduti, interamente dedicato agli artisti del territorio. Novità di quest’anno è anche “La Via del Gusto” dove troverete le proposte gastronomiche dei migliori Food Truck della zona e una nuova attrazione della zona Giostre Palooza.

La Festa Patronale a Fubine questo sabato inizia al mattino con la fiera del bestiame, al via dalle 9.45. Questo sabato, poi, si cena dalle 19.30 con un ricco menù che comprende bruschette, cozze, agnolotti, fritto misto e poi si balla con i Mambo.

Cibo, musica ed eventi alla Festa Patronale di San Felice e Sant’Agata a Oviglio.  Dalle 19 si cena specialità con street food nell‘area verde di via XX Settembre. A seguire, cocktail per tutti i gusti, musica e animazione.

A Gavazzana secondo fine settimana della Sagra del Pesce e del Cortese. Questo sabato, e anche domenica 31 luglio, al Belvedere San Martino si potrà gustare un menù di pesce che non ha nulla da invidiare a un ristorante in riva al mare, con il fritto misto come piatto principe. Non mancheranno comunque salsiccia e wurstel e grigliata di carne e macedonia e dessert. A casa Sterpi e per le vie del borgo di Gavazzana si potranno visitare mostre di pittura e fotografia e nella piazzetta del collegio questo sabato si balla con la Juke Box Band.

In occasione della Festa Patronale di San Felice, nell’area verde di Frugarolo è in programma la Sagra del Pesce. Nel menù tante specialità di mare ma anche proposte per chi ama la carne, dagli agnolotti ai salamini di vacca. Questo sabato sera intrattenimento musicale con Dj Donato.

A Sala Monferrato, nel centro sportivo del paese, si festeggia il Patrono con cena con menù alla carta e serate danzanti e musicali. La proposta gastronomica prevede la muletta, salume tipico di Sala Monferrato e poi ancora insalata di mare, agnolotti, spaghetti allo scoglio, grigliata mista di carne, porchetta con patate, spiedino con patate, patatine fritte, dolci.  Questa sera, dalle 21.30, si potrà ballare sulle musiche del gruppo “Cooperfisa Orchestra” insieme alla cantante Valentina Valenti.

Ritorna con grandi novità la trentanovesima edizione della Festa della Madonna della Neve di Madonnina (fraz. di Serralunga di Crea). Dalle 19,30 si potranno gustare piatti della tradizione monferrina, tra cui carne cruda, vitello tonnato, agnolotti di carne e di magro ma anche hamburger, gamberoni alla piastra, bistecche in carpione, patatine, caponata, crostata. Questo sabato è in programma l’esibizione dei Drink Day, band tributo ai Green Day. A seguire dj set.

Al Circolo Arci “Paolo Rossi” a San Giuliano Nuovo è in programma la Sagra dei Sapori della Fraschetta. Dalle 19.30 si cena con un ricco menù che prevede rabaton, salamini, agnolotti al sugo di stufato e pasta e fagioli.

Sabato 30 e domenica 31 luglio, al Centro Sportivo, la Pro Loco di San Giorgio Monferrato organizza la storica Festa Patronale. Nelle due serate, dalle 19, potrete gustare agnolotti, piatti tipici monferrini e carne alla griglia. Questa sera poi si balla con Nunzia Tulipano.

Sabato 30 e domenica 31 luglio il centro storico di Cerrina Monferrato si veste a festa per la Festa Patronale. In Piazza Martiri Internati questo sabato, alle 21.30, è in programma il live show dei “Calygo” seguito alle 22 dal tributo a Ligabue con i “Libera Uscita. Ovviamente non mancherà il buon cibo nello stand gastronomico aperto dalle 19.30.

Ad Acqui Terme dalle 20 inizierà la “Notte Bianca in Corso”. Tanti gli appuntamenti e le attività organizzati dai commercianti di Corso Bagni: giochi gonfiabili, pittura dal vivo su modella, simulatore di guida, enogastronomia e musica dal vivo.

Al quartiere Cristo ad Alessandria torna il “Sabato del Villaggio” nel piazzale di Via Norberto Rosa con la “Notte Italiana” di Enrico Cremon. La cena, al via dalle 19, sarà a cura del Bar Alba (posti a sedere disponibili senza prenotazione). Dalle 21 si aprono le danze con la liscioteca, balli di gruppo e latino. Ingresso libero.

Questo sabato Festa della Lega in Bassa Valle Scrivia. Nell’Area Campo Sportivo ‘Beppe Spinola’ di Castelnuovo Scrivia dalle 19 si terrà la cena con momenti di confronto sulla situazione politica locale e nazionale con molti gli eletti della Lega nelle istituzioni nazionali e locali.

Il Benedicta Festival questo sabato si sposta al Museo della Resistenza della Val Borbera, a Rocchetta Ligure per una speciale visita alla mostra “RED, tre mesi tra i ribelli”, organizzata dal Museo della Resistenza e della vita sociale in Val Borbera, con il contributo dell’Associazione Memoria della Benedicta. Dalle 16 le sale del Museo ospiteranno poi le “Conversazione in Appennino” con la presentazione dei libri “Carte di famiglia” di Pietro Lazagna e “Rocchetta Val Borbera e val Curone nella guerra” di Giambattista Lazagna. A chiudere l’appuntamento a Rocchetta Ligure saranno, dalle 18, le “Canzoni resistenti” di GANG e Yo Yo Mundi. Al termine dell’evento brindisi di saluto. L’ingresso è gratuito.

L’Isola in collina e l’associazione Indiependenza di Cassine questo sabato portano a Ricaldone l’Elettronica tour di Samuel, storico frontman dei Subsonica e ora protagonista di una carriera di successo come cantautore. Il concerto si terrà alle 21 nel Piazzale della Cantina Tre Secoli (per i biglietti cliccate sul sito di ticketone). Prima del concerto di Samuel, all’”Enosteria Semi di Vino”, verrà presentato, accompagnato da vino, cocktails e sfiziosità, un tributo a Tenco e De André affidato ad Aldo Ascolese, Laura Merione e Domenico Berta. Ai concerti de “L’Isola in collina” si abbina la quarta edizione della “Food & Wines in collina”, manifestazione durante la quale sarà possibile gustare numerosi piatti dello “Street food” locale (farinata, arrosticini, panini con bollito, ravioli fritti, etc.) negli stand di numerosi espositori e assaggiare i famosi vini della Cantina Tre Secoli e dei produttori di Ricaldone.

Alessio Menconi suonerà a Ovada per la serata conclusiva del Rebora Festival. Nei Giardini della Civica Scuola di Musica “A. Rebora”, dalle 21, il chitarrista presenterà in anteprima il progetto musicale “Through the clouds”, un concerto tributo a Jimi Hendrix tutto in chiave Jazz. Insieme a Menconi suoneranno Andrea Andreoli, trombone, Nicola Bruno, basso, Alessandro Rossi, batteria. Biglietti 10 euro più diritti di prevendita, acquistabili online su Mailticket oppure presso Ufficio IAT del Monferrato Ovadese.

Ultima serata di “Visone in Jazz 2022″.  Nel piazzale del Belvedere alla Rocca di Visone alle 21 si terrà “Hope”, un coinvolgente e suggestivo concerto dell’armonicista e voce di fama internazionale Fabrizio Poggi scritto, pensato e suonato a quattro mani con il grande pianista, compositore e arrangiatore visonese Enrico Pesce. La serata sarà preceduta, sempre ai piedi della Torre, dalla tradizionale Cena sotto le stelle organizzata dalla Pro Loco di Visone (a partire dalle 19, per prenotazione 0144.396129, 347.7589058 o info@prolocovisone.it).

Il Castello di Pasturana sarà la cornice dell’ultimo evento di Radic’Arte 2.0, il piccolo Festival dedicato alla riscoperta del territorio. Dalle 18, gli spettatori, suddivisi in piccoli gruppi, avranno la possibilità di riscoprire in chiave artistica il Castello attraverso una visita guidata e interattiva, in cui gli spazi diventeranno l’ambientazione di performance site-specific di danza contemporanea e musica dal vivo. Le artiste coinvolte nella performance coreutica saranno Chiara Borghini, Gaia Figini, Marika Di Remigio e Federica Mocchetti, accompagnate dalla musica della Majin Blues Band, della violoncellista Cecilia Ponassi e dalla voce di Noemi D’Angelo. Ingresso libero a offerta. Si richiede la prenotazione al numero 351 7114177 o alla mail info@radicarte.it.

Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold.

Condividi