Autore Redazione
venerdì
2 Settembre 2022
05:38
Condividi
Cronaca - Alessandria

Indagine Altroconsumo: la classifica dei supermercati più convenienti ad Alessandria

Indagine Altroconsumo: la classifica dei supermercati più convenienti ad Alessandria

ALESSANDRIA – Come ogni anno la rivista che tutela i consumatori, Altroconsumo, ha stilato la classifica dei supermercati più convenienti. Una analisi che di questi tempi assume ancora più valore per l’impennata dei prezzi e il conseguente peso sui bilanci famigliari.

Lo studio ha scandagliato tutte le catene innanzitutto per capire l’andamento dei prezzi nel corso del 2022 (l’analisi si è svolta tra il 7 marzo e il primo aprile 2022 ndr) rilevando un incremento dei prezzi,  nei supermercati e ipermercati, pari all’1% rispetto al 2021. Decisamente più alta invece la variazione dei rincari nei discount con un aumento medio dei loro prodotti del 5.2%.

Nonostante questa impennata rimangono tuttavia proprio i discount i luoghi dove poter acquistare in modo più conveniente: ai primi 7 posti troviamo infatti questa tipologia di centri commerciali con la maggiore convenienza da Aldi ed Eurospin, quest’anno a pari merito. Secondo Altrconsumo i loro prezzi sono più bassi del 34% rispetto all’ultima insegna classificata, Carrefour Market. Alle spalle dei discount troviamo i supermercati Esselunga Superstore ed Esselunga, con prezzi mediamente più alti del 9 e 12% rispetto a quelli dei discount in testa.

Natrualmente l’esborso per riempire i carrelli varia dal tipo di prodotti che viene acquistato.  Chi predilige quelli di marca, troverà conveniente Esselunga dove è possibile risparmiare fino al 9% rispetto alla costosa Carrefour Market, all’ultimo posto. Per i prodotti a marchio commerciale, è invece Carrefour a conquistare il primato scalzando  Conad. I meno economici in questo caso sono Bennet, Eurospar ed Esselunga.

In cima alla classifica per la spesa mista, a livello nazionale, spiccano Famila Superstore e Dok come insegne di supermercati e ipermercati più economiche. Diversamente, Carrefour e Bennet sono in fondo alla classifica, in quanto più costose del 11-12%. 0C8BC382-73EA-44A3-8782-84E7B9F58CEBIndagine supermercati convenienti 2022 Alessandria

Dal punto di vista geografico è sempre il triveneto il luogo più conveniente nel complesso sebbene sia Parma la città dove si spende meno (il 18%, che equivale a 1.410 euro l’anno), scegliendo il punto vendita meno caro tra super e iper visi­tati (Esselunga Superstore) invece che il più salato (Sigma). Il supermercato più caro dell’inchiesta, invece, è Sigma di Ravenna, seguito da Coop di Venezia e Sigma di Parma.

I SUPERMERCATI PIU’ CONVENIENTI AD ALESSANDRIA NEL 2022

Venendo ad Alessandria Mercatò Extra ha conquistato la vetta del risparmio, seguito dal Galassia al Cristo e dall’Esselunga in corso Teresio Borsalino.INDAGINE SUPERMERCATI RISPARMIO 2022 ALESSANDRIA

 

Nota metodologica:
L’indagine di Altroconsumo ha preso in analisi un campione di 1,67 milione di prezzi rilevati tra il 7 marzo e 1° aprile 2022 in 1.171 punti vendita, tra cui 700 supermercati, 125 ipermercati e 346 discount in 67 città italiane. Sono 126 le diverse categorie di prodotti esaminati, nello specifico alimentari, prodotti per la cura della casa e della persona, e pet food. I prezzi dell’inchiesta attuale sono stati in seguito confrontati con quelli rilevati a giugno 2022.
I prezzi sono stati elaborati ed è stato creato un indice che consente di capire qual è l’insegna più conveniente a seconda del tipo di spesa che si fa: una per la spesa con i prodotti più economici presenti sullo scaffale, una per la spesa con i prodotti di marca, una per i prodotti a marchio commerciale (del distributore o private label) e una per la spesa mista, che include tutti questi tipi di prodotto. Sono stati presi in considerazione iper e super dei quali sono stati visitati almeno 9 punti vendita e presenti in almeno 5 regioni. I discount invece, sono selezionati in base alla presenza su tutto il territorio nazionale, includendo le insegne delle quali sono state visitate almeno 25 punti vendita. 100 Indica la catena più conveniente. Se l’indice è 110, per esempio, significa che i prezzi sono del 10% più cari rispetto all’insegna più economica che ha, appunto, indice 100. 

Condividi