14 Settembre 2022
08:43
Non una di meno incalza il Comune: “Dissequestro ex asilo, non ci accontenteremo di altro se non dell’assegnazione”
ALESSANDRIA – Non una di Meno torna a parlare dell’ex asilo Monserrato. La struttura era stata sgomberata questa estate dando esecuzione al Decreto di sequestro preventivo emesso dall’Autorità Giudiziaria e i componenti del movimento avevano incassato dal Comune di Alessandria la promessa del recupero dello stabile per una successiva riassegnazione. Come riferito da Non una di Meno è stato ordinato il dissequestro del complesso in piazza Castello “togliendolo dalla situazione di stallo in cui si trovava e aprendo le porte al percorso di presa in carico da parte del Comune“.
Questa novità permette ora il passaggio dalla Regione al Comune di Alessandria, una situazione che induce gli attivisti a incalzare l’Amministrazione chiedendo “di procedere il prima possibile con la presa in carico della struttura“. Da qui la richiesta di “aprire un tavolo con “Non una di meno” per definire le modalità di assegnazione in modo da tenere fede agli impegni presi e da permettere alla Casa di riprendere le proprie attività in sicurezza“. Tutto questo con la certezza “di rientrare presto all’ex asilo. “Saremo parte attiva del percorso che porterà alla regolarizzazione dello spazio, e non ci accontenteremo di altro se non dell’assegnazione“.
Nell’attesa il Movimento comunque non intende bloccare le attività e infatti i servizi messi in piedi proprio all’ex asilo, proseguiranno al “Laboratorio Sociale, spazio antifascista, antisessista e antirazzista, che arricchisce la nostra città da ormai più di dieci anni e che è stato, nel lontano 2017, la culla e il luogo di elaborazione del percorso transfemminista di Non una di Meno“.
Si partirà con il festival queer e transfemminista “MIA – Un altro genere di arte” e lo sportello di ascolto e accompagnamento “Non Sei Sola”, a partire dalla giornata di giovedì 22 settembre. Lo sportello sarà aperto all’interno del laboratorio tutti i giovedì dalle 16 alle 19 oppure sarà possibile contattarci telefonicamente con chiamate o messaggi Whatsapp al numero 351 5920855.