Autore Redazione
mercoledì
10 Maggio 2023
05:49
Condividi
Cronaca - Alessandria

Infortuni sul lavoro in provincia: +24% nel 2022, oltre 5 mila denunce. Una morte su tre avviene sulla strada

Infortuni sul lavoro in provincia: +24% nel 2022, oltre 5 mila denunce. Una morte su tre avviene sulla strada

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono allarmanti i dati diramati da Inail rispetto agli infortuni sul lavoro in provincia di Alessandria. In occasione del convegno di martedì alla Camera di Commercio di Alessandria dedicato alla sicurezza nel settore artigiano e delle piccole e medie imprese promosso da Ebap e Opta, la direttrice Inail Alessandria Cristina Romagnolli ha diramato alcuni numeri riferiti al nostro territorio.

Non si tratta ancora di “dati consolidati” ma i numeri del 2022 certificano un aumento delle denunce degli infortuni del 23.9% rispetto al 2021, per un totale di 5.044 eventi denunciati. Resta fermo a quota 16 unità, purtroppo, il numero degli infortuni mortali dello scorso anno, lo stesso di 12 mesi prima. La direttrice si è poi concentrata sul trend tra il 2017 e il 2021, alla luce di numeri ormai consolidati nel nostro territorio.

Nelle tabelle è evidente l’influenza del periodo covid, dal 2020 in poi.

 

Rispetto all’età, inoltre, la fascia considerata più a rischio di infortuni mortali nel nostro territorio è quella tra i 55 e i 59 anni (circa una vittima su quattro). “Una fascia dove la formazione penetra difficilmente” ha sottolineato Romagnoli “si rileva una refrattarietà alla formazione. Stiamo parlando di persone con la vita piena e che affrontano con più fatica la quotidianità”

Sempre nel periodo 2017/2021 il 41% degli infortuni riguarda le donne. Il 31% degli infortuni mortali, inoltre, ha coinvolto cittadini stranieri (quasi uno su tre): Un numero davvero elevato” ha sottolineato la direttrice Romagnolli.

Sempre tra il 2017 e il 2021 quasi un infortunio mortale su tre, inoltre, è avvenuto in strada: o nel tragitto per andare o tornare dal lavoro o durante le proprie mansioni.

Il terziario è il settore con più denunce, una su quattro, mentre addirittura il 45% degli infortuni mortali è avvenuto nel settore industriale.

Il settore “trasporto e magazzinaggio” è stato quello più colpito dalle morti bianche. Quello delle attività manifatturiere, invece, ha contato le maggiori denunce di episodi.

Di seguito i dati sugli infortuni da covid (i numeri tra parentesi indicano quelli riferiti alla provincia di Alessandria).

Nella foto principale un casco e un mazzo di fiori appoggiati vicino al cantiere Amazon di Alessandria, durante la manifestazione sindacale dopo la morte sul lavoro di un operaio, avvenuta due anni fa.

Condividi