23 Giugno 2023
05:35
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 23 giugno
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono molteplici gli eventi che animeranno Alessandria e provincia durante questo venerdì 23 giugno.
Tra questi vi segnaliamo che questa mattina alle 11, ad Alessandria, al Teatro Alessandrino si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Ritratti di cinema. La sala, il lavoro, il pubblico”, ideata e curata da Alessandro Gaido, con le fotografie di Diego Dominici. Il progetto è nato per ritrarre le comunità cinematografiche e coloro che continuano a vivere e promuovere la settima arte nelle sale piemontesi. All’interno del Teatro potrete osservare 54 scatti di diversi formati che mostrano 35 cinema in attività su tutte le province del Piemonte, che oggi, più che mai, è necessario tutelare. verrà esposta al Cinema Teatro La mostra rimarrà aperta fino al 30 giugno e si potrà visitare tutti i giorni dalle 19.30 alle 22. Ingresso gratuito.
Cosa fare ad Alessandria
Alle Sale d’Arte si può visitare invece la mostra “Gabriele Basilico/Ritorni a Beirut-Back to Beirut“, che presenta il lavoro realizzato da Gabriele Basilico durante quattro missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011. La mostra si può visitare dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19, fino al 1° ottobre.
Visitate il Museo Borsalino, uno spazio dinamico e innovativo che vi accompagna alla scoperta della cultura del cappello italiano. Un viaggio emozionale che sovrappone e intreccia molti piani: la storia di una dinastia imprenditoriale, quella del suo territorio d’origine, la tradizione artigiana che si tramanda di generazione in generazione e, infine, gli straordinari cappelli che raccontano il dialogo creativo di Borsalino con l’arte, il design, la moda e il cinema. Il museo si trova in corso Cento Cannoni 21, aperto giovedì, venerdì, sabato e domenica, dalle 10 alle 19. Il biglietto intero costa 12 euro, il ridotto 10 euro. Per i residenti nel Comune di Alessandria invece, il biglietto intero costa 8 euro, ridotto 6 euro. È possibile richiedere delle aperture speciali nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì, scrivendo a borsalinomuseum.com.
Il Museo Etnografico “C’era una volta” ospita la mostra “Gioielli in chiacchierino”, un’esposizione di oggetti interamente creati a mano con l’antica arte del chiacchierino a cura di Maria Rosa Cucchiara. Fino al 29 ottobre nelle sale d’arte al piano terra di Palatium Vetus, in piazza della Libertà 28 ad Alessandria, è allestita la mostra antologica “Segni materiali fonemi” che raccoglie una quarantina di opere di Carlo Pace, tra cui alcune inedite. La mostra è suddivisa idealmente in tre percorsi che rappresentano i tre momenti principali dell’arte di Carlo Pace. L’esposizione è aperta sabato e domenica con orario 9-13 e 15-19. Ingresso gratuito. Trovate maggiori dettagli nel nostro articolo dedicato.
A Palazzo Guidobono si può ancora visitare la mostra documentale “Una principessa a Tortona”, dedicata a Cristierna di Danimarca. L’esposizione è aperta dal giovedì alle domenica dalle 15.30 alle 19. In via Ammiraglio Mirabello 3 nel Cortile dell’Annunziata si terrà questa sera un concerto a cura dell’Accademia Musicale San Matteo, nell’ambito degli eventi estivi patrocinati comune di Tortona “Estate d’istanti 2023”. I protagonisti dell’evento sono gli allievi e i docenti della scuola, con tanti ospiti e sorprese. Il concerto inizia alle 21, l’ingresso è libero e gratuito.
Fino a domani, sabato 24 giugno, potete visitare la mostra fotografica “Guida alpina” dedicata al fotografo e scrittore Cosimo Zappelli. L’esposizione, allestista nel Centro Comunale di Cultura, vuole ricordare la storia del grande alpinista viareggino a oltre trent’anni dalla sua scomparsa. “Guida alpina” è visitabile il venerdì e sabato dalle 9 alle 12. Sono molteplici gli eventi organizzati nell’ambito di Monfrà Jazz Fest.
Oggi alle 17, alla Biblioteca delle ragazze e dei ragazzi “Emanuele Luzzati”, si terrà “Fiabe in Jazz: gli uccelli a tempo di musica“, un laboratorio di musica per bambini dai 3 ai 7 anni condotto da Giulia Motta dell’Accademia Le Muse: un percorso interattivo, dinamico, pieno di colori, di melodie cantate e di strumenti musicali che addentra il bambino nel mondo della musica. L’ingresso è gratuito, consigliamo però, di prenotare contattando il numero 0142 444302. Al Castello del Monferrato, potete assistere invece a due mostre: “Biocultural Heritage“ e “Jazz l’energia del sorriso e dell’amicizia“. Le mostre sono visitabili dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 alle 19. L’ingresso è gratuito.
In via Trevigi a Palazzo Vitti si terrà alle 16 “Tutti quanti voglion fare il jazz!“, un laboratorio musicale per bambini e ragazzi dagli 8 anni di età condotto da Gabriele Guglielmi. Ingresso libero. Alle 21, in via Roma Santa Croce suonerà il Sergio Caputo Trio per il “40° di sabato italiano”, un concerto in bilico tra il jazz e il pop, tra l’Italia, la Francia e la California. Alle 22.30 suonerà invece, il Lisa Manara Trio per l’“Urlo dell’africanità”, in collaborazione con Jazz Around. Ingresso a pagamento. Per avere maggiori info cliccate sul sito ufficiale del Monfrà Jazz Fest.
Oggi, fino e alle 12.30, è possibile visitare la Sinagoga di Casale Monferrato e il Museo di Arte e Storia ebraica. Vi consigliamo di prenotare la visita al numero 0142 71807 oppure al 340 7697199. Per consultare il sito ufficiale della Comunità Ebraica casalese clicca qui.
Oggi potete visitare anche la chiesa Santa Caterina, dalle 15 alle 19, che sarà accessibile solo da Via Trevigi 16, fino al completamento dei lavori alla facciata. Per visite fuori orario contattate l’email info@santacaterinacasalemonferrato.it oppure il numero di telefono 0142 591375.
Il 2023 è l’anno in cui ricorre il centenario della nascita di Jean Servato e nel periodo da giugno a ottobre sono previsti una serie di eventi per celebrare la ricorrenza attraverso la divulgazione dei più salienti aspetti della sua poliedrica personalità. Oggi nel cortile di Palazzo Anna d’Alenço si terrà un aperitivo letterario dal titolo “I 100 anni di Jean Servato: Apocalisse in un bicchier d’acqua e le 100 Donne di Casale” che dalle ore 18,30 approfondirà la figura del Servato poeta e gallerista. Nel cortile della storica dimora si ricreerà la Galleria Ariete con quadri degli autori in permanenza e con letture di poesie e prose che Jean Servato ha dedicato a personaggi della città e ai suoi pittori.
Un evento decisamente insolito e particolare avrà luogo oggi all’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci. Sul pontile galleggiante, predisposto dai volontari degli Amici del Po, si terrà un evento culturale: la presentazione del libro “Un dado, un’ora ed io” di Simona Martinotti. L’autrice sarà presente all’evento e dialogherà con Elena Robotti. La partecipazione all’appuntamento, in programma alle 18.30, è libera e gratuita.
Il giovedì, il venerdì e il sabato, all’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato Ovadese, è possibile assistere alla mostra di arte contemporanea di Abo Alberto Nori e Michelangelo Toffetti, dal titolo “Tra coscienza e materia”. Gli orari di apertura sono dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30.
A Ovada si celebra San Giovanni: questa sera alle 21.45 si terrà un concerto di musica polifonica con il coro scolopi all’oratorio San Giovanni e alle 22.30 si terrà l’accensione del falò in piazza Assunta.
Al Museo Archeologico si può visitare “Lieti motivi“, la mostra di Mirco Marchelli, artista visivo e compositore. Al centro è il rapporto tra le arti, collegate idealmente tra loro dal richiamo agli elementi espressivi e stilistici del Barocco. L’esposizione è aperta da martedì a domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Per ulteriori informazioni contattare: amicimuseiacquesi@gmail.com o 349 2263812.
Per la “Festa della musica” la città acquese ha pensato a una serie di eventi in programma questo weekend. Questa sera alle 17, al Teatro Romano, salirà sul palco il Coro Gos Pav. In caso di pioggia l’evento si terrà nella sala Santa Maria. Ingresso libero.
Un nuovo appuntamento del Festival “Un’estate magica in Val Borbera” in programma questa sera a Cabella Ligure. L’evento, dal titolo “La notte delle streghe“, prevede un apericena, tanta musica e attrazioni varie a partire dalle 20.
A Garbagna fino al 30 giugno, nella Chiesa di San Rocco, si può visitare la mostra fotografica del maestro d’arte italiana Aniello Saravo. L’esposizione è curata dal critico d’arte Manuela Bonadeo.
Al Museo della Resistenza e della Vita sociale in Val Borbera “G.B. Lazagna” di Rocchetta Ligure, è stata allestita la mostra “Carte di famiglia. Documenti e cimeli dall’archivio Lazagna“. La mostra è un invito a scoprire la Resistenza italiana e la storia dei partigiani. Aperta il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12, il sabato dalle 15 alle 19. Per avere maggiori informazioni cliccate qui.
Per la rassegna “Notti d’Estate al Parco Torre“, questa sera alle 21.30 nell’Arena del Parco della Torre Storica a San Salvatore Monferrato, si terrà la presentazione del libro “Calciorama–I colori della passione” degli autori Gino Cervi e Gianni Sacco. In dialogo con gli autori ci sarà Carlo Pesce. Ingresso libero.
La Casa del Principe Doria di San Sebastiano Curone ospita la mostra “Dipingere è un rischioso inizio“. Fino a domenica 25 giugno, dalle 15 alle 17, potrete osservare l’esposizione di 1000 utensili da lavoro raccolti da Piero Leddi, nell’installazione curata da Piero Mega, con la grande opera Toro-Europa. Durante le aperture inoltre sarà possibile, per coloro che ancora non lo hanno fatto, effettuare o rinnovare le iscrizioni all’Archivio Piero Leddi.
Alle 18 si terrà l’inaugurazione della mostra di tele e disegni di Marina Buratti allestita nella Chiesa di S. Maria e S. Siro a Sale. Dopo l’inaugurazione, la mostra rimarrà aperta fino al 30 luglio, il martedì, il giovedì, il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 11.30.
Per la rassegna “Vignale in Danza“, questa sera alle 19, a Montecastello ci sarà lo spettacolo itinerante con il Liceo Coreutico e Musicale Saluzzo-Plana di Alessandria, la pittrice Maria Chiara Di Palo in collaborazione con Stabilimento delle arti. Per avere maggiori informazioni e per acquistare i biglietti cliccate qui.
Il Comune di Castellazzo Bormida, in collaborazione con l’APS GAST – Gruppo Arquatese Astrofili, ha organizzato per questa sera un evento a tema astronomico “Un passo dal cielo-Aperi-Notte sotto le stelle”. L’evento si terrà nella radura di fronte alla chiesa della S.S. Trinità da Lungi. Sotto la guida di personale esperto, potrete conoscere più a fondo le meraviglie del cielo e le leggende che identificano le costellazioni. Per avere maggiori informazioni contattate l’email biblioteca@comunecastellazzobormida.it.
Alle 21 verrà presentato il libro “Nuclear” di Graziano Moro, nella Biblioteca in via Roma 12 a Tagliolo Monferrato. Il romanzo è un noir sul dibattito sulla denuclearizzazione del Paese: ambientato nella città di Corallo dove il reattore della centrale nucleare è sul punto di collassare. Con l’autore dialogherà l’ingegnere Luigi Perri (ex Presidente Sogin) e le letture saranno a cura di Milena Lupori.
Per il festival teatrale “Il Borgo delle Storie”, questa sera alle 19 a Casasco andrà in scena lo spettacolo “Leave Eyes At Rest”, una rivisitazione e riscrittura di “Lear” da Shakespeare, una riflessione profonda sul teatro di prosa, le sue forme e le varie direzione estetiche. Ingresso a offerta libera fino a esaurimento posti. Non è prevista la prenotazione.
Nell’area comunale di Terzo, si terrà alle 18.30 un aperitivo pensato per dare il benvenuto all’estate nel migliore dei modi. Alle 20.30 suoneranno gli Hotel Supramonte per un tributo al grande cantautore genovese Fabrizio De Andrè. Durante la serata sarà possibile degustare ottimi vini del territorio. Per avere maggiori informazioni potete contattare il numero 339 7435515.
Sul nostro sito trovate anche tante idee su cosa fare sabato 24 giugno e cosa fare domenica 25 giugno ad Alessandria e in tutta la nostra provincia. Se invece preferite una sagra, qui trovate un elenco di quelle previste nel weekend dal 23 al 25 giugno.
Oggi si terrà l’inaugurazione della Biblioteca Civica di Montechiaro d’Acqui e verrà presentata anche l’ultima opera dello scrittore acquese Fabio Izzo: “Ucraina, appunto una guerra’. La presentazione sarà alle 21. Ingresso libero.
Al Fitzcarraldo di Felizzano si svolgerà questa sera un evento speciale: una serata dedicata al Blues con un esponente di rilievo, il musicista italo-argentino Gabriel Delta, accompagnato da Daniele Mignone al basso e Paolo Baltaro alla batteria. Il concerto inizierà alle 21.30. Ingresso a offerta.
Sul nostro sito trovate anche tante idee su cosa fare sabato 24 giugno e cosa fare domenica 25 giugno ad Alessandria e in tutta la nostra provincia. Se invece preferite una sagra, qui trovate un elenco di quelle previste nel weekend dal 23 al 25 giugno.
Foto in copertina di Joel Wyncott presa su Unsplash.
Cosa fare a Tortona
Cosa fare a Valenza
Cosa fare a Casale Monferrato
Cosa fare a Ovada
Cosa fare ad Acqui Terme
Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria