Autore Redazione
venerdì
30 Giugno 2023
05:30
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 2 luglio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 2 luglio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Tanti eventi animeranno la provincia di Alessandria in questa prima domenica di luglio.

Tra questi vi segnaliamo che oggi ad Alessandria è ultimo giorno del “Festival internazionale dei Templari”, ideato e diretto da Simonetta Cerrini, storica e saggista, esperta di Templari, e da Gian Piero Alloisio, cantautore e drammaturgo. L’evento conclusivo si terrà alla Chiesa di San Giovanni Evangelista (al quartiere Cristo) e si parlerà di “Gerusalemme: La Città degli Ultimi Tempi”. Per maggiori informazioni potete consultare la pagina dedicata all’evento.

A Vignale Monferrato, alle 21.30, nell’ambito di Vignale in Danza, si potrà assistere a “Hyenas“, uno spettacolo con le coreografie di Michele Abbondanza e Antonella Bertoni a cura della compagnia Abbondanza Bertoni. Per info e biglietti potete visitare il sito della manifestazione.

A Castellazzo Bormida ci sarà un  nuovo appuntamento di “E a un certo punto il rosso cambiò colore…”, la rassegna promossa dalla Fondazione Luigi Longo e Cargo 21. Negli spazi della Fondazione Longo, in via Baudolino Giraudi, alle 21, si terrà il concerto di Gang e Paolo Enrico Archetti Maestri di Yo Yo Mundi che si esibiranno in “Canzoni resistenti“. Inoltre verrà presentato il libro “Quel giorno Dio era malato“: Marino Severini, autore del libro, converserà con Daniele Borioli, presidente dell’Associazione Memoria della Benedicta.

Cosa fare ad Alessandria

Fino al 29 ottobre, nelle sale d’arte al piano terra di Palatium Vetus, in piazza della Libertà 28 ad Alessandria, è allestita la mostra antologica “Segni materiali fonemi” che raccoglie una quarantina di opere di Carlo Pace, tra cui alcune inedite. La mostra è suddivisa idealmente in tre percorsi che rappresentano i tre momenti principali dell’arte di Carlo Pace. L’esposizione è aperta sabato e domenica con orario 9-13 e 15-19. Ingresso gratuito. Trovate maggiori dettagli nel nostro articolo dedicato.

Anche questa prima domenica del mese, la sezione alessandrina di Italia Nostra organizza visite al Cimitero Monumentale della città. Questa visita sarà dedicata all’itinerario Straneo. I tour inizieranno alle 15, la prenotazione è consigliata al 328 7175254.

In piazza Garibaldi e Piazza Marconi torna “Officina delle memorie“, il grande mercatino dell’antiquariato di Alessandria. Gli appassionati di shopping “dal passato” troveranno oggettistica, collezionismo, mobili d’epoca, stampe, modernariato di qualità, contadinerie ed editoria d’arte.

Fino al 1° ottobre, alle Sale d’Arte di Alessandria, si può visitare invece la mostra “Gabriele Basilico – Ritorni a Beirut_Back to Beirut”. L’esposizione presenta il lavoro realizzato da Gabriele Basilico durante quattro missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011 e si può visitare dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19. Per maggiori dettagli sulla mostra potete leggere il nostro articolo dedicato.

Cosa fare a Casale Monferrato

Alle 11, il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi aprirà le sue porte alle famiglie con bambini da 0 a 3 anni e alle donne all’ultimo trimestre di gravidanza, proponendo visite guidate dedicate e di breve durata a cura di Barbara Corino. I familiari dei nuovi nati potranno scegliere un’opera o un ambiente del museo per scattare una foto con il bambino, come ricordo della sua prima esperienza culturale. Il costo per partecipare all’iniziativa “Bebè al museo – Nati con la cultura” è di 5,50 euro per i genitori, gratuito per i titolari di passaporto culturale. I bambini entrano gratis. Info e prenotazioni 0142.444309/249 o a museo@comune.casale-monferrato.al.it.

A Santa Maria del Tempio continua anche oggi  “Amson – Storie di Grano e di un Paesello“. La festa inizierà alle 9 con l’apertura dei cancelli e sarà seguita alle 10 dalla messa nel giardino delle rose e dalla benedizione dei mezzi e delle moto. Alle 11.30 ci sarà il dj set anni 60 e alle 12.30 il pranzo contadino su prenotazione. Dalle 14 ricomincerà il dj set e alle 17 si potrà assistere alla mietitura e alla trebbiatura del gradino di Bucolicò. Alle 18.30 via all’aperitivo con lo street food e alla live music di Sconcertando Quartet.

Fino al 3 settembre, negli spazi della Comunità Ebraica, in vicolo Olper, si può visitare la mostra “La Bibbia illustrata di Paolo Novelli”. La mostra è visitabile negli orari di apertura della Sinagoga e dei Musei Ebraici la domenica dalle 10 alle 12 e 15 alle 18.

Al Castello di Casale, fino al 30 luglio, si può invece visitare la mostra Enrico Colombotto Rosso “Allure D’Art”. L’evento, curato dal critico d’arte Giorgia Cassini, intende celebrare il percorso artistico culturale dell’artista a dieci anni dalla sua scomparsa.

Sempre al Castello di Casale, ha inaugurato sabato 1° luglio la mostra ” Reconnect to Nature”, che vedrà riunite le opere degli artisti di ArtMoleto.La mostra sarà aperta al pubblico fino al 30 luglio, sabato e domenica con orario 10-13 e 15-19.

Nel Castello del Monferrato, si può visitare anche “The Beatles, favolosa epopea“, una mostra dedicata ai quattro artisti di Liverpool. La mostra presenta un’ampia selezione di foto d’epoca, soprattutto del tour italiano, libri e riviste che accompagneranno la discografia completa della band. All’inaugurazione è prevista la presenza di Gianfranco Raffaldi. “The Beatles, favolosa epopea” rimarrà aperta al pubblico fino al 6 agosto e sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 alle 19.

In tema di mostre, fino al 30 luglio, trovate anche l’esposizione Enrico Colombotto Rosso “Allure D’Art”. L’evento, curato dal critico d’arte Giorgia Cassini, intende celebrare il percorso artistico culturale dell’artista a dieci anni dalla sua scomparsa.

Cosa fare ad Acqui Terme

Al Teatro Giuseppe Verdi ci sarà la serata inaugurale di Acqui in Palcoscenico 2023, “BEinSIDE”, il 40esimo festival internazionale di danza che avrà luogo fino al 18 luglio. Alle 21, l’orchestra camerata strumentale acquese e il violino Indro Borreani si esibiranno con “Le quattro stagioni” di Vivaldi sotto la direzione artistica di Eleonora Perolino. A seguire ci sarà la Compagnia Nuovo Bellatto Classico. Info e prenotazioni 011.4730189 / 339.2907436, info@ballettoteatroditorino.org.

In Piazza Matteotti alle 17 si può assistere alla quinta tappa del Master Team, il campionato di boxe a squadre: 12 incontri di boxe maschili e femminili organizzati da Acqui Boxe. Si sfideranno per la cintura elite da 80 kg, Ferko David (Boxe Acqui) e Cavalera (della Boxe Cuneo).

Al Museo Archeologico si può visitare “Lieti motivi“, la mostra di Mirco Marchelli, artista visivo e compositore. Al centro è il rapporto tra le arti, collegate idealmente tra loro dal richiamo agli elementi espressivi e stilistici del Barocco. L’esposizione è aperta da martedì a domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Per ulteriori informazioni contattare: amicimuseiacquesi@gmail.com o 349 2263812.

Cosa fare a Ovada

Alla Chiesa della Confraternita della SS. Annunziata, alle 21, potrete assistere al concerto d’organo del Maestro Francesco Caneva dedicato ai 200anni dell’Organo Serassi.

Cosa fare a Tortona

Palazzo Guidobono si può ancora visitare la mostra documentale “Una principessa a Tortona”, dedicata a Cristierna di Danimarca. L’esposizione è aperta dal giovedì alle domenica dalle 15.30 alle 19.

Fino al 29 luglio sarà possibile visitare al Museo Diocesano la mostra di Greta Penacca “Holy Vestments and Sacred Images”. Si tratta di un congruo numero di lavori, carte e tele, sculture in argilla e un gioiello, che hanno come tema l’indagine sulla forma del sacro. La mostra è aperta il sabato e la domenica dalle 16 alle 19. Per saperne di più potete consultare la pagina Facebook del museo.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

A Castelnuovo Bormida arriva “Zam Zam”, la stagione estiva del Teatro del Rimbombo. Questo pomeriggio, alle 17.30, andrà in scena “Badalèn, il circolo dei sogni”, uno spettacolo per bambini da 0 a 99 anni con la regia di Andrea Robbiano. Il biglietto costa 12 euro, 8 euro per i bambini da 5 a 12 anni, gratis fino ai 4 anni.

A Spigno Monferrato questa domenica arriva “Borgo del benessere”, una giornata all’insegna delle discipline olistiche. Alle 9 apriranno gli stand e durante la giornata si avrà la possibilità di provare trattamenti di Reiki, Radioestesia, Pranoterapia e altre discipline. Alle 12 ci sarà “Il prato in tavola”, un menù con piatti vegetariani, vegani e tradizionali. Alle 15.30, al teatro comunale, ci sarà la conferenza di Gianni Cerruti ” Alla scoperta delle energie telluriche, nel profano e nel sacro”. La manifestazione terminerà alle ore 18. L’ingresso è libero.

A Garbagna c’è “Il borgo delle storie”: la giornata inizierà alle 11 con il laboratorio artistico per bambini con Natale Panaro, alle 17.30 ci sarà invece “Experimentum”, la presentazione del libro di Matteo Bonafede che dialogherà con Allegra de Mandato. Alle 18.30 si potrà assistere allo spettacolo “Tempi Maturi” mentre dalle 20 alle 21.30 ci saranno le “Fiabe della Buonanotte”, a cura della libreria Namastè. Alle 21.45 ci sarà “Canto per uno”, il concerto recital di Valentina Diana. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Non è prevista la prenotazione.

Terzo questa domenica si può visitare la torre medievale, una delle poche strutture visitabili anche all’interno. Le visite si si svolgeranno ogni 30 minuti dalle 16.00 alle 19.00 Per informazioni tel. Comune di Terzo 0144 594264 / 334 1028294.

A Ponti potete partecipare alla domenica del Roccaverano DOP: si potrà effettuare una visita guidata all’azienda Agricola Adorno per conoscere i produttori e scoprire come nasce il Roccaverano DOP. L’evento inizierà alle 16, per info e prenotazioni contattare il 39 328.7130800

A Camagna Monferrato, sotto i portici del Palazzo Municipale all 17 è in programma l’incontro con Luca Steinmann, inviato di guerra in Donbass e analista geopolitico.

A Camino Monferrato oggi si può visitare la Casa Museo dedicata a Colombotto Rosso. La casa è aperta dalle 14.30 alle 18.
A Sale, ha inaugurato venerdì “In-visibile”, a la mostra di tele e disegni di Marina Buratti allestita nella Chiesa di S. Maria e S. Siro. La mostra è aperta fino al 30 luglio e si può visitare martedì, giovedì, sabato, domenica dalle 9.30 alle 11.30.
Nell’Ecomuseo di Cascina Moglioni a Bosio, fino al 10 settembre, potete assisterete alla mostra fotografica “Percorsi dello sguardo ispirati dal luogo” di Virginia Repetto. Gli scatti colgono le potenzialità e gli aspetti più originali dell’area del Parco naturale delle Capanne di Marcarolo e dell’Ecomuseo di Cascina Moglioni, con l’intento di valorizzare i luoghi e i paesaggi. La domenica e i festivi la mostra rimane aperta dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. Ingresso libero.
A Gabiano Monferrato, in piazza Sen. Giuseppe Brusasca, continua la Festa Patronale di San Pietro e Paolo. Alle 11 ci sarà la messa a cui seguirà la processione e alle 19.30 aprirà lo stand gastronomico. Alle 21.30 suonerà la Bside Party Band. Ogni sera ci sarà il banco di beneficienza nella chiesa parrocchiale.
Al Castello di Piovera c’è la mostra d’arte contemporanea “No, negare il negativo”, a cura di Niccolò Calvi di Bergolo, Giuseppe Castelli e Maria grazia Dapuzzo. La mostra è aperta al pubblico ogni fine settimana di giugno dalle 15.30 alle 19 durante i giorni di apertura del castello.
Foto di Elevate su Unsplash
Condividi