Autore Redazione
venerdì
18 Agosto 2023
05:30
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 20 agosto

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 20 agosto

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche questa domenica una variegata proposta di eventi e manifestazioni animerà la provincia di Alessandria.

Tra questi, vi segnaliamo che a Molare oggi è l’ultimo giorno per partecipare alla tradizionale sagra del polentone. Un ricco menù gastronomico delizierà il vostro palato, tra ravioli, friciolata, salsiccia e spiedini e pollo alla molarese. Ovviamente il piatto forte sarà la polenta: oggi alle 18 ci sarà lo scodellamento del polentone. Non mancheranno poi banchetti, animazioni per bambini e la musica di Sir Williams.

Anche a Borgoratto ultimo giorno della Sagra della Fassona Piemontese. Si potranno gustare battuta e stinco di Fassona, agnolotti casalinghi, grigliate e molte altre specialità. Questa sera la festa si concluderà con il live della Bandakadraba. 

Se invece volete fare una gita fuori provincia, Cortemilia, piccolo borgo dell’Alta Langa cuneese, anche quest’anno celebra la Tonda Gentile, la pregiata varietà di nocciola tipica di questa zona. Dal 19 al 27 agosto, in occasione della Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia, sono in programma incontri culturali, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, concerti e momenti dedicati alla tradizione e all’enogastronomia piemontese. Sono tantissimi gli appuntamenti previsti per la giornata di oggi, tra questi segnaliamo alle 15.30 la sfilata con il tradizionale lancio di Nocciole nel centro storico e alle 16.30 lo Show Cooking in piazza Oscar Molinari. Dalle 21.30 si balla con “Disco Inferno” in concerto nei locali del Convento Francescano. Maggiori informazioni nel nostro articolo.

Cosa fare ad Alessandria

Fino al 1° ottobre, alle Sale d’Arte di Alessandria, si può visitare  la mostra “Gabriele Basilico – Ritorni a Beirut_Back to Beirut”. L’esposizione presenta il lavoro realizzato da Gabriele Basilico durante quattro missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011 e si può visitare dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19. La mostra si arricchita di una nuova sezione: accanto alle fotografie scattate da Gabriele Basilico nella città libanese, si possono ammirare anche 13 scatti del fotografo milanese dedicati proprio alla città di Alessandria, realizzati nel 2006 nell’ambito del progetto fotografico della Camera di Commercio “Monferrato, terra senza confini”. Per maggiori dettagli sulla mostra potete leggere il nostro articolo dedicato.

Cosa fare ad Acqui Terme

Anche questa domenica sarà possibile partecipare alle visite guidate al Museo Archeologico di Acqui. I tour, a cura dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri – Sezione Statiella, inizieranno alle 16.30 con l’ultima partenza alle 18. La visita guidata è inclusa nel biglietto di ingresso al museo.

Questa domenica, nella sala Santa Maria in via Barone 3, alle 21, ci sarà il Gala Lirico, il concerto finale della masterclass di Canto Lirico con i maestri Elena Bakanova e Rimma Khismatullina. Giovani cantanti in carriera da tutto il mondo eseguiranno le più belle arie d’opera di Mozart, Haendel, Rossini, Puccini, Bellini, Donizetti e altri. Al pianoforte il Maestro Collaboratore Yan Zhou. L’ingresso è a offerta libera fino a esaurimento posti. Per info 392 5367708.

Nel chiostro di San Francesco, invece, potrete partecipare alla 27esima edizione di “Na sèira ticc ansèima”, una rassegna di poesia e canti dialettali. Parteciperanno i poeti dialettali e il gruppo musicale “J’amis”. L’evento inizierà alle 21 e sarà presentato da Gino Pesce. L’ingresso è gratuito.

Fino al 3 settembre a Palazzo Robellini sarà in mostra l’arte di Zoran Music. Grazie ai coniugi Adriano e Rosalba Benzi, si potranno ammirare alcune opere del pittore e incisore di origine slovena, soprannominato il “pittore dei cavallini”, per via di uno dei soggetti più ricorrenti nei suoi lavori. La mostra è aperta dal martedì alla domenica  dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è gratuito.

Cosa fare a Tortona

A Tortona iniziano oggi le celebrazioni religiose per la Festa del Santuario della Madonna della Guardia. Le messe verranno celebrate nei seguenti orari: 7, 8, 9, 10, 21. Alle 7.30 (tranne la domenica) ci saranno le lodi, mentre il Rosario alle 16.30 e alle 20.30.

Cosa fare a Ovada

Nella Saletta in piazza Cereseto, ha inaugurato ieri la mostra “Fantasia d’arte”, dove potrete trovare esposte le opere di Adriana Repetto, Carla Vicente Royo, Luigi Paternò, Sara Scarsi e Victoria Cano. I lavori sono realizzati con tecniche differenti. La mostra è aperta mercoledì, sabato e domenica dalle 10 alle 12.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

A Visone c’è il gran finale di “Visone in Jazz”. A partire dalle 18, ai piedi della torre Malaspina, si potrà partecipare a un happening di batteristi e percussionisti, aperto a tutti i musicisti e gli appassionati che vorranno partecipare con i propri strumenti.

Ad Albera Ligure, dalle 17 alle 22, si può partecipare al mercato contadino. Prevista la visita guidata al mulino “maletto” e intrattenimento e giochi per adulti e bambini. Non mancherà l’aperitivo in musica sotto le stelle tra le vie del borgo dalle 19 alle 22.

A Cremolino l’associazione culturale “I Guitti di Cremolino” presenta “Cremolino Teatro e Musica”. Questa domenica a esibirsi sarà la compagnia teatrale “La Brenta di Arzello” che presenta “Na Branco d’Amis”. Lo spettacolo si terrà in piazza Vittorio Emanuele alle 21.15. L’ingresso intero costa 8 euro, ridotto 4 euro. L’intero incasso verrà devoluto in beneficienza. Per info 3425892747 – www.guitticremolino.com.

A Silvano d’Orba oggi continua “Silvano d’Orba in festa”: dalle 18 in poi bancarelle, sbandieratori, stand gastronomici, spettacoli e musica animeranno il centro storica. Tutte le sere musica e balli in centro.

A Casaleggio Boiro domenica si può andare sulle tracce dei cercatori d’oro. Il ritrovo è alle 8 davanti al bar di Casaleggio. Seguirà un trasferimento con mezzi propri nei pressi dei Laghi della Lavagnina e poi l’inizio dell’escursione. Necessario un abbigliamento a cipolla, scarponcini, acqua, stivali di gomma nello zaino e un paio di scarpe di ricambio. La quota di partecipazione: va da 25 a 35 euro. Per info e prenotazioni: Ester Polentes – ester@gaia.piemonte.it – 339 7288810. In caso di maltempo l’escursione sarà rinviata

A Terzo questa domenica si può visitare la torre medievale, una delle poche strutture visibili anche all’interno. Si accede alla cima dopo aver percorso una scalinata di ferro di oltre 100 gradini. Nel mese di agosto le visite si svolgono ogni 30 minuti, dalle 16 alle 19. Per informazioni si può telefonare al Comune di Terzo 0144 594264 / 334 1028294.

A Volpedo continua anche oggi la festa patronale. Alle 11 si terrà la messa solenne in onore del beato Giovannino Costa mentre alle 20.30, in piazza Libertà, ci sarà la cena seguita alle 21 da Deejays in tour. La festa si concluderà lunedì 21 agosto con la cena al mercato coperto e la musica Live con i Barracuda e lo spettacolo per i più piccoli in piazza Libertà.

Anche a Coniolo c’è il secondo giorno della Festa d’Estate 2023. Alle 21.30 in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa ci sarà la serata di liscio e non solo. Non mancheranno il servizio bar e la spaghettata serale. Per prenotare la cena si può chiamare ai numeri 345 8241800 – 347 6200086.

A Vignale Monferrato questa domenica, alle 17.30, ci sarà un nuovo concerto di Monferrato Classic Festival. Nella Cgiesa della Beata Vergine Addolorata si esibirà al pianoforte Michael Berardi.

Sempre a Vignale, fino al 27 agosto, si può visitare la mostra “Onirica”, la personale di pittura di Federico Favaretto. L’esposizione, che si trova a palazzo Callori, è aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 22. L’ingresso è libero.

A Ponzone, nella frazione di Ciglione, alle 21.30 Aldo Ascolese farà un tributo a Fabrizio De André accompagnato alle tastiere da Domenico Berta, al violino da Laura Merione e da Marco Raso alla fisarmonica.

A Melazzo, nella frazione di Arzello, l’area verde comunale farà da sfondo alla gara di tiro al rimorchio con trattore all’interno degli eventi di “Arzello in Festa”. Alle 8.30 ci saranno le iscrizioni per poi dare il via alla gara alle 10. Alle 13 ci sarà l’intervallo per il pranzo per poi riprendere la competizione alle 15. La giornata si concluderà alle 19 con le premiazioni.

A Garbagna secondo giorno di attività per l’evento “Il filo verde”. A palazzo Fieschi si terrà l’atelier di scrittura e poesia “Di terra e di silenzio” a cura di Maria Rosaria Memoli (la prenotazione era obbligatoria entro 16 agosto, ma si consiglia di verificare se ci sono ancora posti disponibili al 3493358295 oppure via mail amministrazione@librinscena.it). Alle 17.30 ci sarà invece un reading poetico musicale aperto a tutti, sempre a cura di Maria Rosaria Memoli. Le letture saranno accompagnate dall’arpa celtica e da brani musicali a cura di Patrizia Borromeo.

A Fabbrica Curone, nella frazione Caldirola, si può assistere con una visita guidata alla mostra diffusa permanente di immagini d’epoca “Il volto dell’Appennino”. È obbligatoria la prenotazione al 340 3228685 (anche WhatsApp) ed è richiesta un’offerta minima alla Pro Loco di 5 euro a partecipante (gratis per bimbi fino a 10 anni). Le visite si terranno solo con un minimo di 5 partecipanti. Il ritrovo è in Piazza XXIV Maggio e la durata della visita completa è di 1 ora e 15 minuti circa. Ulteriori visite guidate possono essere concordate per gruppi con la Pro Loco di Caldirola.

Sempre a Fabbrica Curone, oggi si può visitare la mostra itinerante “Arte, cultura e tradizione…”. Attraverso le opere di Alessandro Plebe (Andros), si potrà rivivere il passato, leggere il presente e percepire il futuro. La mostra itinerante tocca la Biblioteca civica di piazza delle Pieve, il Museo della civiltà contadina e la sede comunale della sala consiglio. Oggi la mostra è aperta dalle 10.30a le 12.30 e dalle 16 alle 19.30.

Questa domenica si può visitare la Pinacoteca di Voltaggio. Dalle 15.30 alle 18 potrete ammirare la ricca collezione di dipinti e sculture custodita nel museo. L’ingresso è a offerta libera.

Nell’Ecomuseo di Cascina Moglioni a Bosio, fino al 10 settembre, potete assisterete alla mostra fotografica “Percorsi dello sguardo ispirati dal luogo” di Virginia Repetto. Gli scatti colgono le potenzialità e gli aspetti più originali dell’area del Parco naturale delle Capanne di Marcarolo e dell’Ecomuseo di Cascina Moglioni, con l’intento di valorizzare i luoghi e i paesaggi. La domenica e i festivi la mostra rimane aperta dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. L’ingresso è libero.

 

Sul nostro sito trovate anche tante idee su cosa fare venerdì 18 agosto e cosa fare sabato 19 agosto ad Alessandria e in tutta la nostra provincia. Se invece preferite una sagraqui trovate un elenco di quelle previste nel weekend dal 18 al 20 agosto.

 

Foto di Luca Iaconelli su Unsplash.

Condividi