25 Agosto 2023
05:35
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 25 agosto
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche questo venerdì una variegata proposta di eventi e manifestazioni animerà la provincia di Alessandria e non solo.
Il cortile di Palazzo Cuttica ad Alessandria ospita l’VIII edizione della rassegna “Cinema sotto le stelle” organizzata dal Comune di Alessandria, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ed il supporto tecnico dall’Associazione culturale Zampanò. Questa sera verrà proiettato il film “Rapito” di Marco Bellocchio. Il costo del biglietto è di 4,50 euro e il film avrà inizio alle 21.30. I biglietti sono acquistabili direttamente a Palazzo Cuttica prima dell’inizio dello spettacolo.
Nel caso voleste uscire dalla provincia di Alessandria vi consigliamo di recarvi a Cortemilia, piccolo borgo dell’Alta Langa cuneese, che anche quest’anno celebra la Tonda Gentile, la pregiata varietà di nocciola tipica di questa zona. Fino a domenica 27 agosto sono in programma incontri culturali, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, concerti e momenti dedicati alla tradizione e all’enogastronomia piemontese. Tanta anche la musica e i concerti, tra cui l’atteso live di Fausto Leali in programma questa sera. L’ingresso è gratuito.
Cosa fare ad Alessandria
Fino al 1° ottobre, alle Sale d’Arte di Alessandria, si può visitare la mostra “Gabriele Basilico – Ritorni a Beirut_Back to Beirut”. L’esposizione presenta il lavoro realizzato da Gabriele Basilico durante quattro missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011 e si può visitare dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19. La mostra si arricchita di una nuova sezione: accanto alle fotografie scattate da Gabriele Basilico nella città libanese, si possono ammirare anche 13 scatti del fotografo milanese dedicati proprio alla città di Alessandria, realizzati nel 2006 nell’ambito del progetto fotografico della Camera di Commercio “Monferrato, terra senza confini”. Per maggiori dettagli sulla mostra potete leggere il nostro articolo dedicato.
Fino a domenica 27 agosto si svolgerà la settima edizione del Torneo Nazionale “Città di Alessandria” di tennis in carrozzina. Il torneo ospiterà atleti con disabilità provenienti da varie parti d’Italia. Oggi gli incontri inizieranno alle 9 e si concluderanno alle 20 e, si terranno al Circolo Saves, il Centro Sportivo Comunale Orti. In tema di mostre c’è anche il “Il tema dell’esame” di Mario Fallini. Nelle Sale Storiche della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” potete osservare un calligramma realizzato da Mario Fallini, nel quale il tema di maturità di Umberto Eco diventa un ritratto indimenticabile e unico del grande intellettuale alessandrino. L’esposizione resterà aperta fino al 1° settembre 2023 e sarà visitabile negli orari di apertura della Biblioteca, quindi dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13. Il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio dalle 14 alle 18. Ingresso libero.
Torna un nuovo appuntamento della rassegna “Revolution culture no planet B“. Questa sera in Corso Viganò, alle 20, potrete partecipare al dibattito “Testimoniamo la Sostenibilità” a cura di Albarosa Pasta Fresca, Torelli e La Luna di Miele. A seguire dj set con Aakira. A Palazzo Chiabrera arriva “Timeless Contemporary Art Festival“. Una manifestazione che coinvolge professionisti di varie discipline artistiche, chiamati a fondere le loro esperienze personali e culturali sul tema del “senza tempo”, un concetto fluido, mutevole, fortemente simbolico. Dalle 10 alle 22 di questo venerdì 25 agosto ci sarà “Drop Kollektiv Berlin”. Per informazioni contattate il 388 7206773.
Oggi nel Museo Archeologico potrete partecipare al secondo evento della rassegna “Note al Museo“. “Note al museo” è un progetto che si sviluppa tra la musica, l’arte, il benessere e la cultura del territorio e che si prefigge il rilancio e la valorizzazione di tesori archeologici attraverso contaminazioni musicali. La Camerata Strumentale Acquese in questa occasione si cimenterà in musiche barocche con un gruppo cameristico di eccellenza. Inoltre, ci sarà la possibilità di visitare il museo. L’ingresso è gratuito. Per info cliccate sul profilo Facebook del Museo. Fino al 3 settembre a Palazzo Robellini sarà in mostra l’arte di Zoran Music. Grazie ai coniugi Adriano e Rosalba Benzi, si potranno ammirare alcune opere del pittore e incisore di origine slovena, soprannominato il “pittore dei cavallini”, per via di uno dei soggetti più ricorrenti nei suoi lavori. La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è gratuito.
Oggi, sotto i portici di Corso Marenco, torna il mercatino mensile di antiquariato, modernariato e collezionismo. Oggi, fino e alle 12.30, è possibile visitare la Sinagoga di Casale Monferrato e il Museo di Arte e Storia ebraica. Vi consigliamo di prenotare la visita al numero 0142 71807 oppure al 340 7697199. Per consultare il sito ufficiale della Comunità Ebraica casalese clicca qui.
Tutti i venerdì, dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30, potete visitare il Museo civico e Gipsoteca “Bistolfi“. Situato nell’ex convento agostiniano di Santa Croce, le collezioni comprendono la Pinacoteca, la Gipsoteca con le opere in gesso di Leonardo Bistolfi e la mostra “Carlo Vidua. Una vita in viaggio”. Grazie alle nuove tracce audio i visitatori potranno ascoltare informazioni, curiosità e aneddoti sulle collezioni del Museo direttamente sul proprio smartphone, inquadrando i nuovi QR code presenti. Il prezzo del biglietto intero è di 5 euro, ridotto 3 euro e 60. Gratuito per gli abbonati ai Musei del Piemonte e per chi possiede la Tessera MoMu Monferrato Musei. Fino al 24 settembre, inoltre, è visitabile anche l’esposizione “Leonardo Bistolfi e la fortuna della Croce Brayda”, il cui catalogo è disponibile presso il bookshop. Fino al 3 settembre, negli spazi della Comunità Ebraica, in vicolo Olper, si può visitare la mostra “La Bibbia illustrata di Paolo Novelli”. La mostra è visitabile negli orari di apertura della Sinagoga e dei Musei Ebraici, da lunedì a venerdì su prenotazione anticipata al numero 0142 71807 oppure 340 769 7199.
La compagnia teatrale “Due maschere ’95” presenta lo spettacolo “Da giovedì a giovedì“, scritto da Aldo De Benedetti. La commedia andrà in scena alle 21.15 nel cortile Romano Rovelli a Garbagna. L’ingresso è a offerta libera. Prenotazioni all’email info@librinscena.it. Questa sera a Castellazzo Bormida alla Fondazione Luigi Longo, in via Baudolino Giraudi 421 a Castellazzo Bormida, torna la terza edizione della rassegna “E a un certo punto il rosso cambiò colore”. Per il quindicesimo appuntamento della manifestazione, a partire dalle 21 ci sarà la presentazione del libro “Compagne – Una storia al femminile del partito comunista italiano”. L’autrice Livia Turco dialogherà con Mimma Caligaris. La serata proseguirà con il concerto “Scuzà-ou aquì”, di Trigomigo. Alla voce e all’organetto ci sarà Elisa Testa, agli organetti Emiliano Borello e alla ghironda Francesco Giusta. L’ingresso all’evento è libero a donazione volontaria.
Proseguono gli eventi organizzati per farvi rivivere il Museo dei Tramway a Vapore ed Elettrici di Altavilla Monferrato. Questa sera verrà proiettato alle 21.30 il film “Assassinio sull’Orient Express” di Sidney Lumet. Ingresso gratuito.
Nell’aia della Pieve, a Silvano d’Orba, potete partecipare alla conferenza “Frammenti di medioevo: i più antichi documenti per la storia locale”. Il relatore è Edilio Riccardini. durante l’evento vi verrà consegnata una locandina che vi esporrà maggiori dettagli sulla conferenza.
A Cremolino questa sera potrete partecipare a una rievocazione medievale per farvi vivere la grandezza dei Malaspina alla fine del secolo XIV. Per avere maggiori info cliccate qui.
A Solero l’appuntamento è alle 21 al Castello. Nella sala conferenze al primo piano, sarà ospite l’artista e illustratrice astigiana Silvia Perosino che presenterà il volume “Colline di Carta”. L’incontro sarà moderato dal prof. Carlo Gallia, Presidente dell’associazione Amici di Solero.
Da Praga arriva a Tagliolo Monferrato, la compagnia Karromato, con il suo favoloso circo di legno: leoni, ballerine e domatori sono marionette, sapientemente intagliate nel legno e abbigliate con costumi perfetti. Manovrate a vista dagli animatori, danno vita a un gioco scenico capace di intrattenere e emozionare il pubblico di ogni età. In questa occasione lo spettacolo sarà recitato in italiano e si terrà nel cortile interno al Castello, alle ore 21. Potete effettuare la prenotazione all’ufficio IAT di Ovada e del Monferrato Ovadese o potete contattare i numeri 0143 821043-379 1187215 (quest’ultimo anche su whatsapp).
Questo weekend a Cabella Ligure potete partecipare alla seconda edizione del Festival Carlo Repetti: “30 giorni di nave a vapore” – Racconti e incontri sulle migrazioni di ieri e oggi. Gli eventi sono gratuiti. In caso di maltempo le manifestazioni si terranno nella Sala Convegni Comunale. Oggi si terrà l’apertura del festival e l’inaugurazione del nuovo Centro Documentale e Mostra permanente sull’emigrazione in val Borbera. Per avere maggiori informazioni consultate il profilo Facebook del festival. Il piccolo borgo di Montechiaro Alto vi invita a partecipare alla Festa del Turista e del Villeggiante. Oggi sarà l’occasione giusta per degustare i sapori genuini di una volta. Sarà una serata all’insegna dell’enogastronomia locale, che vi permetterà di riscoprire ricette tradizionali incentrate sui prodotti della zona. La festa si svolgerà in una struttura polivalente, accanto a una pista da ballo all’aperto che vi consentirà di potervi scatenare con la musica. Nell’area attrezzata Boscopiano a Borghetto di Borbera si tiene “Arte sotto le stelle“. Tutti i venerdì sera, nel mese di agosto, potrete partecipare a un laboratorio all’aperto di pittura, nel suggestivo e affascinante Parco dell’orrido del Borbera. Possono partecipare grandi e piccini e appassionati d’arte e di pittura. L’associazione mette a disposizione gratuita per i partecipanti tutto il materiale didattico: pennelli, colori, fogli e matite. Per info contattate il 347 4109278 o l’email associazioneamicidellarte@gmail.com. Questo weekend potete assistere alle mostre dedicate al maestro neoclassico Felice Giani per la rassegna “Felice Giani 200 Anteprima”. A San Sebastiano Curone trovate tre mostre che hanno trasformato il borgo in un museo diffuso dedicato a Giani. All’oratorio della Trinità c’è la mostra “Il viaggio da Faenza a Marradi“, a cura di Vincenzo Basiglio e Marcella Vitali. All’archivio Pittor Giani, “Felice Giani e dintorni, opere da collezioni private”, a cura di Vincenzo Basiglio e Vittorio Sgarbi mentre all’archivio Piero Leddi si può visitare “Disegni di Felice Giani raccolti da Piero Leddi”, a cura di Aurora Scotti e Marcella Vitali. Le mostre sono aperte il venerdì, il sabato e la domenica dalle 16 alle 19 e su prenotazione. L’ingresso è libero. Al Museo della Resistenza e della Vita sociale in Val Borbera “G.B. Lazagna” di Rocchetta Ligure, potete visitare la mostra “Carte di famiglia. Documenti e cimeli dall’archivio Lazagna“. La mostra è un invito a scoprire la Resistenza italiana e la storia dei partigiani. Aperta il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12, il sabato dalle 15 alle 19. Per avere maggiori informazioni cliccate qui. Al Castello di Monastero Bormida, fino al 17 settembre, potete assistere alla mostra “Di bello in bello – Opere e immagini in sintonia” di Manuel Cazzola e Carlo Dottor. La mostra è visitabile il venerdì dalle 15 alle 20, sabato dalle 11 alle 22 e domenica dalle 10.30 alle 20, o su appuntamento ai numeri 349 6779363 – 338 6036065. L’ingresso è gratuito.
Sul nostro sito trovate anche tante idee su cosa fare sabato 26 agosto e cosa fare domenica 27 agosto ad Alessandria e in tutta la nostra provincia. Se invece preferite una sagra, qui trovate un elenco di quelle previste nel weekend dal 25 al 27 agosto.
Foto in copertina di Kai Oberhäuser presa su Unsplash.Cosa fare ad Acqui terme
Cosa fare a Novi Ligure
Cosa fare a Casale Monferrato
Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria