1 Settembre 2023
05:33
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 2 settembre
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche oggi sono tanti e variegati gli eventi che animeranno questo sabato in tutta la provincia.
In particolare, vi segnaliamo che ad Alessandria sabato 2 e domenica 3 settembre torna ALEComics, la rassegna dedicata a fumetti, manga, giochi e cultura pop. Anche quest’anno l’evento si svolgerà tra le mura della Cittadella Medievale e saranno tantissimi gli incontri, le presentazioni e i live a cui potrete assistere durante la coloratissima due giorni. Tra i molti vi segnaliamo sabato 2 settembre l’incontro con l’attore Giovanni Storti che ripercorrerà la sua carriera tra aneddoti e curiosità e domenica 3 settembre il talk di Renato Novara, celebre doppiatore che ha dato la voce a Sonic, Rubber e molti altri personaggi. Ovviamente non mancherà lo spazio per i cosplayer con il cosplay contest e due raduni tematici e per la musica: sabato 2 settembre potrete infatti assistere al concerto dei Neri per Caso. Per maggiori informazioni sul programma potete visitare il sito ufficiale alecomics.it. A Lu-Cuccaro Monferrato c’è un nuovo appuntamento di PeM – Parole e Musica in Monferrato. Alle 18 l’appuntamento è con Manuel Agnelli in Località Cuccaro, in Piazza Nils Liedholm (ex via Colonnello Mazza). Un incontro, condotto da Enrico Deregibus, con il nome simbolo del rock italiano degli ultimi trent’anni, che regalerà anche qualche canzone, chitarra e voce. Cantautore, musicista, produttore, autore, leader degli Afterhours e poi anche giudice a X Factor, che ha lasciato per non diventare, dice lui, “il cartonato di se stesso”. Tortona festeggia invece la fine dell’estate con la “Mezza Notte Bianca”. La lunga serata inizierà alle 18 e animerà la città fino a notte fonda. Per l’occasione anche i negozi resteranno aperti e nelle piazze e vie cittadine si potranno seguire spettacoli, concerti e gustare ottime specialità street food o la cena della Notte Bianca (su prenotazione). Alla “Mezza Notte Bianca” di Tortona ci sarà anche Vittorio Brumotti. Il celebre volto di “Striscia la Notizia” si esibirà in due spettacoli di bike freestyle in Piazza Duomo alle 18.30 e alle 21. Al termine delle acrobazie su due ruote di Brumotti, in piazza Duomo si continuerà a fare festa con la musica e Dj set con Martinelli, gruppo musicale celebre per pezzi indimenticabili come “Cinderella”, e i The Twins, band berlinese protagonista della scena musicale internazionale negli anni ’80. Gli appuntamenti che popoleranno tutte le vie sono moltissimi. Trovate il programma completo sul nostro sito Radio Gold.it
Acqui Terme è pronta ad accogliere i buongustai con la Festa delle Feste, l’evento enogastronomico più importante nel panorama provinciale. Sabato 2 e domenica 3 settembre 2023, le vie del centro storico saranno animate da 20 stand gastronomici gestiti dalle Pro loco del territorio, che proporranno le loro ricette tipiche accompagnate da vini di alta qualità: dalla carne cruda battuta al coltello ai ravioli al ragù e le acquesine, dai funghi fritti alla focaccia al formaggio, dal coniglio alla cremolinese alla trippa, dallo stinco al calzone fritto, sono tanti i piatti che potete gustare. Per i golosi, non mancheranno i dolci, come il tiramisù alle pesche, lo zabaione, la torta di castagne o di nocciole. La Festa delle Feste è organizzata dal 1990 dalla Pro loco di Acqui Terme, che allestirà lo stand sotto i portici Saracco, lungo la via che porta alla Bollente. Proprio l’acqua della Bollente sarà protagonista di una sfida storica: il Palio del Brentau, che si svolgerà domenica 3 settembre. Trovate maggiori dettagli sulla festa nel nostro articolo. In via Pontida 33, a partire dalle 21, Aldo Ascolese e la Beggar’s Farm proporranno un tributo a Fabrizio De André e alla P.F.M., una serata nell’ambito della rassegna “Metti una sera d’estate in cortile…”. Per informazioni e per prenotare il posto, al costo di 10 euro, si può chiamare lo 0131/1852294 oppure il 335/6692883.
Fino al 29 ottobre, nelle sale d’arte al piano terra di Palatium Vetus, in piazza della Libertà 28 ad Alessandria, è allestita la mostra antologica “Segni materiali fonemi” che raccoglie una quarantina di opere di Carlo Pace, tra cui alcune inedite. La mostra è suddivisa idealmente in tre percorsi che rappresentano i tre momenti principali dell’arte di Carlo Pace. L’esposizione è aperta sabato e domenica con orario 9-13 e 15-19. Ingresso gratuito. Trovate maggiori dettagli nel nostro articolo dedicato. Fino al 1° ottobre, alle Sale d’Arte di Alessandria, si può visitare la mostra “Gabriele Basilico – Ritorni a Beirut_Back to Beirut”. L’esposizione presenta il lavoro realizzato da Gabriele Basilico durante quattro missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011 e si può visitare dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19. La mostra si arricchita di una nuova sezione: accanto alle fotografie scattate da Gabriele Basilico nella città libanese, si possono ammirare anche 13 scatti del fotografo milanese dedicati proprio alla città di Alessandria, realizzati nel 2006 nell’ambito del progetto fotografico della Camera di Commercio “Monferrato, terra senza confini”. Per maggiori dettagli sulla mostra potete leggere il nostro articolo dedicato.
Al Castello del Monferrato, è stata inaugurata la mostra “Il Disegno del Mondo”, una selezione di opere cartografiche, vedutistiche e librarie realizzate dal 1400 al 1800 che potete trovare esposte nelle Sale espositive al Secondo piano. La mostra, organizzata in collaborazione con la Consulta Cultura del Comune di Casale Monferrato e l’Associazione Italiana Collezionisti di Cartografia Antica potrà essere visitata dal mercoledì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30; il sabato e la domenica, invece, sarà aperta dalle 10.00 alle 13 e dalle 15.00 alle 19.00. All’Imbarcadero di Viale Lungo Po Gramsci, alle 14, ci sarà la Prima Regata Regionale Sprint. Saranno quattro le corsie per una distanza di 500 metri. Queste le categorie che scenderanno in acqua, Allievi B1, Allievi B2, Allievi C, Cadetti, Esordienti, Master, Open (15-99), Pesi Leggeri, Senior A, Under 17, Under 19, Under 23.
A Casale Monferrato sabato 2, domenica 3 e lunedì 4 settembre c’è Castello Divino: negli spazi del Castello del Monferrato nel primo cortile, ci sarà la possibilità di fare una degustazione di vini alla cieca. Saranno 76 i vini che verranno serviti alla cieca e divisi per tipologia: Spumanti, Bianchi, Rosati, Grignolino, Barbera ed altri Rossi. Verrà consegnata all’ingresso una scheda con il semplice numero del campione che verrà degustato a vs discrezione. A fianco al numero si “voterà” il vino degustato con un giudizio da 1 a 10. L’ingresso alla manifestazione costa 15 euro. Oggi l’evento si svolgerà dalle 17 alle 24. Ad Acqui Terme gli Amici di Acqui in Jazz ricordano Francesco Telese con un concentro al Chiostro di San Francesco, alle 21. A suonare ci sarà il Denia Ridley Quintet con la partecipazione di Valentina Cano e Giulia Kashari.
Sabato 2 settembre, al Centro Sportivo di Mombarone, in piazza Martiri delle Foibe, ci sarà il Quarto torneo Interforze “Memorial Felice Guastavigna”. Il ricavato sarà devoluto in beneficienza. Questo sabato alle 16.30 si potranno visitare i depositi museali del Castello dei Paleologi. La visita avrà inizio alle 16.30. I visitatori saranno accompagnati da un membro della Sezione Statiella dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri. Per ulteriori informazioni contattare il Museo Archeologico di Acqui Terme al numero 0144 57555.
Fino al 3 settembre a Palazzo Robellini sarà in mostra l’arte di Zoran Music. Grazie ai coniugi Adriano e Rosalba Benzi, si potranno ammirare alcune opere del pittore e incisore di origine slovena, soprannominato il “pittore dei cavallini”, per via di uno dei soggetti più ricorrenti nei suoi lavori. La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è gratuito.
A Ovada, la sezione del Cai organizza un concerto sul monte Tobbio. La partenza è prevista alle 14.30 dalla sede oppure alle 15.30 dalla località Eremiti. A esibirsi saranno Marcello Crocco (flauto) e Roberto Margaritella (chitarra). Il concerto sarà alle 18. Necessario abbigliamento da escursionismo, lampada frontale e torcia. Iscrizione obbligatoria alla sede del Cai.
Questo sabato a Ovada la Pro Loco “Saluta l’estate“. In piazza Garibaldi dalle 16 alle 23.30 ci sarà il raduno delle Fiat 500 mentre dalle 21.30 alle 23.30 in Piazza Assunta ci saranno Marco Comollo e W Wender da Radio 105.
A Palazzo Spinola appuntamento con la musica classica e contemporanea questo sabato alle 21: “La Sonata per violino e pianoforte” è il titolo del nono appuntamento del Festival Settimane Musicali Internazionali 2023 . Nel concerto da camera di esibiranno Sawa Kuninobu al violino e Simone Ivaldi, al pianoforte. Il direttore artistico è Gianluca Faragli. Per l’occasione ci sarà una raccolta di offerte destinate alla Lilt – delegazione di Novi Ligure.
Al Centro Comunale di Cultura c’è la mostra fotografica di Enzo Giordano “Punti di vista – Letture in B/N”. L’esposizione, promossa dal Comune di Valenza in collaborazione con UNITRE Valenza, sarà dedicata agli scatti in bianco e nero realizzati da Giordano esclusivamente in modalità analogica. Saranno circa settanta le fotografie esposte che non documentano un solo tema o un luogo specifico. Gli scatti sono stati realizzati in differenti località tra le province di Alessandria, Vercelli, Pavia e Imperia. La mostra è aperta lunedì, martedì e giovedì 9-12.30/15-18, mercoledì 9-14, venerdì e sabato 9-12.
A Cella Monte, è iniziato ieri e proseguirà fino a domenica 3 settembre “Jazz:Re:Found“, il boutique festival tra le colline UNESCO del Monferrato giunto alla quindicesima edizione. Anche quest’anno il programma musicale è ricchissimo e vede tra i protagonisti Dardust, Nils Frahm e Nu Genea Live Band. Per scoprire la line up completa a avere tutte le informazioni sui biglietti potete andare sul sito della manifestazione jazzrefound.it.
A Bosco Marengo oggi e domani, domenica 3 settembre, torna Fiori in Chiostro’, la mostra mercato di piante e fiori di qualità organizzata dall’Associazione ‘Amici di Santa Croce di Bosco Marengo’. Due giorni per gli amanti del verde con vivaisti selezionati che proporranno le loro collezioni all’interno del Complesso Monumentale di Santa Croce. L’esposizione sarà aperta dalle 10 alle 19, sarà possibile pranzare all’interno della mostra nel punto ristoro allestito per l’occasione. L’ingresso è gratuito.
A Vignale Monferrato arriva un nuovo appuntamento del festival “Vignale in danza”. Alle 17, ci sarà “Gravità relativa”, una restituzione di residenza. Per info sui biglietti potete visitare il sito vignaleindanza.com.
A Fubine anche quest’anno il primo sabato di settembre ci sarà la tradizionale festa dell’Associazione” L’Abbracci”o per salutare l’estate, per ricominciare un nuovo anno pieno di attività, eventi, iniziative. L’appuntamento di “Un abbraccio di fine estate” sarà sabato 2 settembre nell’area feste dei Campi Cerrina. Le attività inizieranno già nel pomeriggio, dalle 15, con l’esibizione di moto d’epoca, grazie alla partecipazione del Moto Club di Castellazzo Bormida, poi per i motociclisti presenti sarà organizzato un tour delle colline intorno a Fubine. Il programma continuerà con la cena con menù a scelta, dalle 19:30, per poi culminare con il tributo ai Negrita con il gruppo musicale “RadioConga Torino”. Durante tutto l’evento ci sarà animazione per i bambini e servizio bar.
A San Salvatore Monferrato prendono il via gli appuntamenti del Settembre Sansalvatorese. Alle 11, a Palazzo Carmagnola, ci sarà l’inaugurazione della mostra “Per Sport – Immagini da Valdermarsvik, la terra di Nils Liedholm” con le foto di Walter Zollino.
A Carpeneto c’è un nuovo appuntamento della rassegna teatrale “L’altro Monferrato”. Alle 18 in piazza potrete assistere a “The Boy & The Ball” con Stephen Noonan. Lo spettacolo è rivolto a un pubblico di più piccoli, dai 3 ai 5 anni. I biglietti si possono prenotare all’Ufficio Iat di Ovada e del Monferrato Ovadese o chiamando il numero 0143 821043 – WhatsApp 379 1187215.
A Castelnuovo Scrivia prosegue la festa di San Desiderio. Alle 21.30, in piazza Vittorio Emanuele, ci sarà la Festa dei Coscritti 2005 con musica e animazione.
A Gavazzana c’è “Gavazzana Blues”: alle 21, in piazzetta degli schacchi, suoneranno Lorenzo Piccone Trio accompagnato dallo special Guest Walter Calloni. L’ingresso è a offerta libera. Gradita la prenotazione. Maggiori info su gavazzanablues.it.
A Piovera, anche quest’anno il Castello ospita “Boomshak – agglomerati artistici solidali 2023” un evento organizzato dalle associazioni “In bocca al lupo odv” e “Parent project aps”, che insieme sostengono progetti di fisioterapia contro la distrofia muscolare e di cultura del digitale rivolta a scuole e terza età. Ospiti di questa edizione saranno i comici Claudio Lauretta, Ippolita Baldini e i Panpers. Dalle 18 ci sarà street food e musica dal vivo con “The Blues Bears” mentre alle 21 inizia lo show vero e proprio con ospiti, band e corpo di ballo. Ingresso con biglietto a donazione libera; la prenotazione è obbligatoria. Per maggiori info visita la pagina Facebook dell’evento.
A Volpedo c’è la XII edizione della Biennale di Volpedo. L’inaugurazione sarà proprio oggi, sabato 2, alle 17, al Centro Polifunzionale “Hub Volpedo”. Ci sarò la mostra “Figure Femminili”, aperta fino al 1°ottobre nello Studio del pittore (sabato e domenica 15-18). Questa sera alle 19, alla società Operaia, potrete invece assistere a “Teatro nel piatto”, commedia brillante in tre atti durante la cena.
A Conzano continua “Colline in festa 2023“, la rassegna di appuntamenti organizzata dalla Pro Loco di San Maurizio. Questa sera di sabato 2 settembre, alle 18, nell’Area Gioco del Pallone, ci sarà la “Notte in tenda sotto le stelle” per bambini e ragazzi,
A Villamiroglio l’Associazione Echorama organizza “Voci di Notte”, serata-evento di Parole e Musica, che si svolgerà dalle ore 21.00 in frazione Vallegioliti. Una serata di letture di poesie e racconti e musiche sul tema “libertà”. Durante la serata saranno, infatti, letti i migliori racconti e poesie sul tema “libertà” del 9° Concorso Letterario “Voci di Notte”. Alle letture si alterneranno brani musicali curati da Carmelo A. Spadaro, in arte Wholebrain, cantautore siciliano che vive in Monferrato. Tutte le info su programma e location nel sito www.vocidinotte.it.
A Frassineto Po, a Palazzo Mossi, l’accademia di cultura Bernardino Cervis, in collaborazione con il Comune di Frassineto Po, ha inaugurato sabato 26 agosto la mostra personale di Paolo Viola, il pittore astigiano che dopo numerose mostre in giro per l’Italia, approda a Frassineto Po. Tra i quadri esposti anche “Sua maestà il Peperone”: la mostra sarà infatti un’occasione per onorare il 50° anniversario della Pro Loco e della Sagra del Peperone. L’esposizione sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 15 alle 18 fino al 15 ottobre.
Anche a Rosignano Monferrato è tempo di mostre: nell’ex chiesa di Sant’Antonio potete ammirare la mostra dedicata al 170° anniversario della nascita di Angelo Morbelli, il celebre pittore divisionista che ebbe villa e studio alla Colma di Rosignano. Le opere esposte fanno parte della collezione di quadri realizzati per i Concorsi di Pittura Estemporanea “Omaggio a Morbelli”, in cui gli artisti sono chiamati a rivisitare i luoghi e valorizzare il paesaggio tanto caro al pittore. La mostra è aperta fino al 1° ottobre, il sabato e la domenica con partenza dall’Info Point Turistico (consigliata la prenotazione al numero 377 169 3394).
Nell’Ecomuseo di Cascina Moglioni a Bosio, fino al 10 settembre, potete assisterete alla mostra fotografica “Percorsi dello sguardo ispirati dal luogo” di Virginia Repetto. Gli scatti colgono le potenzialità e gli aspetti più originali dell’area del Parco naturale delle Capanne di Marcarolo e dell’Ecomuseo di Cascina Moglioni, con l’intento di valorizzare i luoghi e i paesaggi. La domenica e i festivi la mostra rimane aperta dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. L’ingresso è libero.
A Garbagna, nella sala Polifunzionale del Cortile Rovelli, potete visitare “Nature di Vetro“, la mostra di Rossella Sartorelli a cura di Manuela Bonadeo. La mostra è aperta al pubblico venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19.
Sempre a Garbagna, alle 18, all’Oratorio San Rocco, Davide Rossi presenta “Storia di un numero”. L’autore conversa con Ivana Melloni, letture di Alfredo Casinghino.
Questo weekend potete assistere alle mostre dedicate al maestro neoclassico Felice Giani per la rassegna “Felice Giani 200 Anteprima”. A San Sebastiano Curone trovate tre mostre che hanno trasformato il borgo in un museo diffuso dedicato a Giani. All’oratorio della Trinità c’è la mostra “Il viaggio da Faenza a Marradi“, a cura di Vincenzo Basiglio e Marcella Vitali. All’archivio Pittor Giani, “Felice Giani e dintorni, opere da collezioni private”, a cura di Vincenzo Basiglio e Vittorio Sgarbi mentre all’archivio Piero Leddi si può visitare “Disegni di Felice Giani raccolti da Piero Leddi”, a cura di Aurora Scotti e Marcella Vitali. Le mostre sono aperte il venerdì, il sabato e la domenica dalle 16 alle 19 e su prenotazione. L’ingresso è libero.
A Sala Monferrato c’è “Cantine & Cortili”: dalle 19 alle 22 apriranno le cantine e ci saranno delle degustazioni guidate.
A Castelnuovo Scrivia, nell’ambito della Festa di San Desiderio, potete visitare “Gabbia aperta ai quattro elementi – Acqua, aria, terra, fuoco”, la mostra antologica di Laura Vecchi Ford a cura di Laura Gudino. Oggi l’esposizione è aperta dalle 21 alle 23. Sabato 2 e domenica 3 settembre dalle 20.30 alle 23.
A Voltaggio alle 17 potrete assistere a un concerto duo fisarmoniche al Convento dei Frati Cappuccini. Silvia Fasolato e Massimo Signorini offriranno un programma dal titolo “I mille colori della fisarmonica”, che spazia dal Rinascimento alla musica da film dei giorni nostri. Per l’occasione saranno esposte alcune pregevoli fisarmoniche d’epoca appartenenti ad una collezione privata. Ingresso libero ad offerta per il restauro del Crocifisso del Chiostro risalente ai primi anni del ‘500.
A Rocchetta Ligure, a Palazzo Spinola, alle 17 inaugura oggi “Terra chiama Terra”, una mostra d’arte, musica e poesia, inno alla re-esistenza. La mostra sarà visitabile fino al 7 ottobre, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
A Villaromagnano, da sabato 2 a lunedì 4 settembre, ci sarà la festa patronale di San Michele Arcangelo. Numerosi saranno gli eventi. Si partirà alle 11 con l’inaugurazione della mostra di pittura “Impermanenza… cambiamento” con i pittori Napolitano, Brignani, Carta e Bonomi. Nel pomeriggio, al campo sportivo “Luca Walter Guerci”, alle 16.30 amichevole di calcio Villaromagnano/Zavattarello, al termine merenda. Alla sera alle 21 Santa Messa presieduta dal parroco di Pozzolo Formigaro Don Costantino Marostegan. Al termine la processione accompagnata dalla banda musicale di Serravalle Scrivia. Seguirà l’apertura del banco di beneficenza. La festa proseguirà domani, domenica 3 settembre e lunedì 4 settembre.
A Spigno Monferrato, in occasione della festa tradizionale “settembre Spignese”, oggi alle 17 verrà inaugurata la mostra “Dialogo tra pittura e ceramica Raku”. L’esposizione si potrà visitare domenica 3 dalle 17 alle 22 e poi da mercoledì 6 a domenica 10 settembre, sempre dalle 10 alle 22.
Sul nostro sito trovate anche tante idee su cosa fare venerdì 1 settembre e cosa fare domenica 3 settembre ad Alessandria e in tutta la nostra provincia. Se invece preferite una sagra, qui trovate un elenco di quelle previste nel weekend dal 1° al 3 settembre.
Foto di Erik Mclean su UnsplashCosa fare ad Alessandria
Cosa fare a Casale Monferrato
Cosa fare ad Acqui Terme
Cosa fare a Ovada
Cosa fare a Novi Ligure
Cosa fare a Valenza
Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria