Autore Redazione
venerdì
15 Settembre 2023
05:30
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 17 settembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 17 settembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il fine settimana si conclude con una domenica ricca di eventi nel territorio della provincia di Alessandria.

A Camagna Monferrato torna “Sut la Cupola Camagna Classic Festival”. Anche in questa quarta edizione arte, musica, spettacolo ed enogastronomia si incontrano sotto la cupola della chiesa monumentale di Sant’Eusebio. Oggi, domenica 17 settembre, ci sarà il Mercatino e nel pomeriggio, dalle 16, il borgo sarà animato dalla sfilata degli sbandieratori e musici di Moncalvo. Alle 18 farà poi tappa a Camagna il Festival “PEM – Parole e Musica in Monferrato” che porterà in Piazza Lenti Flaco Biondini per un incontro-concerto con Enrico Deregibus. Per maggiori informazioni sul programma visita il sito www.sutlacupola.com.

Ad Alessandria è iniziato ieri e continua ancora oggi “AFA26 – Art For All“, uno spazio dedicato alle arti performative, un’occasione tramite il quale riconsiderare la performance artistica come mezzo privilegiato di indagine sociale e consapevolezza civica. L’appuntamento si terrà ai giardini pubblici di Alessandria e anche oggi il calendario sarà ricco. Alle 17 potrete assistere a “Una spoon River a Pedali”, a cura degli Illegali. Per tutto il giorno, dalle 9 alle 18, non perdete “Vinile Alessandria”, la fiera del disco e della musica. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

A Frascaro ci sarà “Frutti e buoi dei paesi tuoi”, la dodicesima mostra-mercato di piante, animali e cibi tradizionali. Protagonisti saranno i prodotti d’eccellenza delle nostre terre,: lo scopo dell’evento è quello di far conoscere ai più piccini l’importanza della natura, degli animali e delle tradizioni. Dalle 9 fino a sera, negli spazi verdi di cascina Rangone, troverete esposizione di animali da cortile, vivaisti specializzati in piante da frutto, ortaggi e fiori antichi e rari, ma anche esposizioni e vendita di cibi e prodotti tipici. Inoltre ci sarà la mostra di trattori d’epoca, si potranno fare le passeggiate sui pony e cavalli e ci sarà l’animazione per i bimbi. Dalle 12 spazio al buon cibo: potrete gustare linguine al pesto con fagiolini e patate, acciughe fritte, cremino della lanterna ma anche agnolotti, pasta e fagioli e molto altro.

Come ogni anno, torna a Casale la “Festa del Vino”: giunta quest’anno alla 62esima edizione, la manifestazione che riunisce 30 pro loco monferrine e 24 produttori vinicoli per due weekend all’insegna del gusto e del buon bere. L’appuntamento con la grande festa sarà questo fine settimana, fino al 17 settembre e poi il successivo, dal 22 al 24 settembre. In piazza Castello, al Mercato Pavia, troverete oltre 5500 posti a sedere per gustare le moltissime specialità che verranno proposte: tra le tante troverete tagliolini alle nocciole. Stufato d’asino. Gnocchi al castelmagno, il tipico fritto misto alla piemontese ma anche hamburger di fassona, salamini. Non mancheranno i dolci di ogni tipo: dalla cheesecake all’uva, alla torronata fino ai più classici bunet e torta alle nocciole. Ci sarà spazio anche per i più piccoli che potranno divertirsi con giostre, musica e attrazioni al Luna Park in Piazza Castello.

Cosa fare ad Alessandria

Tra le vie del centro storico torna, come ormai da tradizione, l’appuntamento con la manifestazione “Gagliaudo tra i Mercanti” che animerà le vie del centro cittadino, con bancarelle, negozi aperti e tante animazioni per tutti.

Anche quest’anno il canile comunale “Cascina Rosa” (in strada provinciale 22 a Valmadonna), affidato all’A.T.A. (Associazione Tutela Animali), ospiterà la tradizionale “Festa a 4 Zampe”, offrendo la possibilità di acquistare il calendario ATA 2024 e diversi gadget, nonché quella di partecipare ad una grande pesca di beneficienza per la tutela degli animali; non mancheranno, inoltre, dolci e bibite per tutti. L’evento inizierà alle 15 e si terrà anche in caso di pioggia.

A Palazzo Ghilini ci sarà un nuovo appuntamento di “Monferrato Classica“. L’evento inizierà alle 19 e vedrà una degustazione dei migliori vini del Monferrato. Gli ospiti avranno l’opportunità di scoprire e apprezzare una selezione esclusiva di vini di alta qualità provenienti dalle rinomate cantine della regione. A seguire, lo chef Domenico Sorrentino, preparerà un apericena dopo la quale i partecipanti potranno assistere al concerto della pluripremiata violinista Francesca Bonaita. I posti sono limitati. Per maggiori info monferratoclassica.it.

Continuano anche oggi gli appuntamenti del 54°raduno sezionale per il 70°anniversario del Gruppo Alpini “Domenico Arnoldi” di Alessandria. Per questa domenica gli appuntamenti inizieranno alle 9 all’arco di Trionfo di Piazza Matteotti. Ci sarà poi una sfilata per le vie cittadine. Alle 11 verrò scoperto il monumento all’alpino ai Giardini. Alle 13 nella sede di via Lanza ci sarà il “rancio alpino”, mentre alle 16 in piazza Marconi si esibirà la Fanfara ANA di Ivrea in occasione di Gagliaudo tra i Mercanti.

Nel Chiostro di Santa Maria di Castello continuano gli appuntamenti della rassegna “Leggermente in profondità”. Alle 10 potrete partecipare al workshop teatrale “Il corpo vitale”, con Daniela Tusa e Francesca Brancato. Nel pomeriggio alle 16 ci sarà il laboratorio per bambini “Officina delle Emozioni” e alle 17.30 Ra.Dio Love, un cantastorie si racconta, con Devid ‘Amonimo’. Alle 18.45 potrete ballare le danze occitane e internazionali con Walter Traverso e alle 18.30 partecipare all’aperitivo e merenda.

Fino al 29 ottobre, nelle sale d’arte al piano terra di Palatium Vetus, in piazza della Libertà 28 ad Alessandria, è allestita la mostra antologica “Segni materiali fonemi” che raccoglie una quarantina di opere di Carlo Pace, tra cui alcune inedite. La mostra è suddivisa idealmente in tre percorsi che rappresentano i tre momenti principali dell’arte di Carlo Pace. L’esposizione è aperta sabato e domenica con orario 9-13 e 15-19. Ingresso gratuito. Trovate maggiori dettagli nel nostro articolo dedicato.

Fino al 1° ottobre, alle Sale d’Arte di Alessandria, si può visitare  la mostra “Gabriele Basilico – Ritorni a Beirut_Back to Beirut”. L’esposizione presenta il lavoro realizzato da Gabriele Basilico durante quattro missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011 e si può visitare dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19. La mostra si arricchita di una nuova sezione: accanto alle fotografie scattate da Gabriele Basilico nella città libanese, si possono ammirare anche 13 scatti del fotografo milanese dedicati proprio alla città di Alessandria, realizzati nel 2006 nell’ambito del progetto fotografico della Camera di Commercio “Monferrato, terra senza confini”. Per maggiori dettagli sulla mostra potete leggere il nostro articolo dedicato.

Cosa fare a Casale Monferrato

Alla Canottieri di Casale inizia questa domenica il torneo Itf Masters Tour 400. Per dare il benvenuto a giocatori e giocatrici ci sarà un Cocktail Party alle 18.30. La seconda edizione del torneo sarà presentata in quell’occasione con una conferenza stampa nella sede sociale del club.

In occasione del primo fine settimana di Festa del Vino del Monferrato, domenica 17 settembre, riprende a pieno regime l’attività degli Amici del Po di Casale: i barcaioli monferrini saranno a disposizione proprio sul grande prato dell’imbarcadero per proporre a tutti gli interessati la possibilità di osservare la città e il paesaggio naturale che la attraversa da un diverso punto di vista, quello del barcè, la tipica imbarcazione di questo tratto del Grande Fiume. Per partecipare alle brevi gite sul Po, possibili dalle 10 alle 18 circa, non è necessaria la prenotazione, basterà presentarsi al gazebo dell’associazione a pochi metri dal Castello di Casale Monferrato. Le escursioni di 20-30 minuti circa sono adatte a tutte le età, dai bambini ai nonni. L’iniziativa non sarà proposta in caso di avverse condizioni meteorologiche.

Alla comunità ebraica di Casale potete visitare la mostra “Israele Arte e Vita. Omaggio a Menashe Kadishman, artista Israeliano”, a cura di Ermanno Tedeschi.

Nel Castello di Casale ha inaugurato ieri la mostra “Atmosfere Monferrine di Fine Estate”, un’esposizione di dipinti degli artisti Pio Carlo Barola, Gianpaolo Cavalli, Antonietta Cerchio, Giuliana D’Adda, Fabio Gagliardi, Carla Gamba, Raffaella Marotto, Piergiorgio Panelli, Maria Pelizzaro, Fernanda Pessina, Maria Milena Rocchetto, Maria Rosa Roggero. La mostra è aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Sempre al Castello del Monferrato, si può visitare la mostra “Il Disegno del Mondo”, una selezione di opere cartografiche, vedutistiche e librarie realizzate dal 1400 al 1800 che potete trovare esposte nelle Sale espositive al Secondo piano. La mostra, organizzata in collaborazione con la Consulta Cultura del Comune di Casale Monferrato e l’Associazione Italiana Collezionisti di Cartografia Antica potrà essere visitata dal mercoledì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30; il sabato e la domenica, invece, sarà aperta dalle 10.00 alle 13 e dalle 15.00 alle 19.00.

Nella sala Marescalchi del Castello è aperta la nuova la mostra “Criminis – Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi“. L’ingresso intero costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra sarà visitabile sabato e domenica 10-13 e 15-19.

 

Cosa fare ad Acqui Terme

Nella Chiesetta Santi Nazario e Celso di Ovrano, alle 16.30ci sarà uno degli appuntamenti di “Note al Museo”, ”Impara l’arpa e mettila nell’arte”, un concerto di arpa celtica e chitarra classica. La storica dell’arte Paola Ferraris guiderà una passeggiata culturale e benefica in collaborazione con il Club Soropotimist International di Acqui Terme. A seguire ci sarà un apericena su prenotazione in collaborazione con la proloco di Ovrano. Per info 338 474 2613.

In piazza Luigi Facelli, nell’ex Caserma Cesare Battisti, ci sarà la mostra scambio di moto d’epoca, giunta alle 23esima edizione. L’evento è a cura del motoclub di Acqui Terme. Oggi la mostra è aperta dalle 8 alle 17.

Nell’ex Stabilimento Kaimano, questo weekend il cinema sarà protagonista con “Corte dei Corti”, un festival nazionale itinerante che unisce il fascino paesaggistico alla bellezza dell’arte cinematografica, in una cornice unica come quella del Monferrato. La seconda edizione del festival si svolgerà fino al 17 settembre ad Acqui Terme e nei comuni di Monastero Bormida e Castel Rocchero con un week-end di incontri, mostre, workshop, omaggi e curiosità. Il tema di questa edizione sarà il cibo, in tutte le sue sfaccettature. Il calendario delle proiezioni della rassegna è molto ricco, lo trovate sul sito cortedeicorti.it.

Cosa fare a Tortona

A Tortona sono state inaugurate due mostre dedicate a  Felice Giani che completeranno il progetto espositivo “Felice Giani 200”. Il Museo Diocesano di Tortona, nella mostra dal titolo “Felice Giani pittore giacobino e l’esperienza del sacro” esporrà una serie di opere di grande rilievo. Palazzo Guidobono ospiterà la mostra dal titolo “Felice Giani Il nuovo classicismo eterogeneo e preromantico” che raccoglierà opere in arrivo dalle più prestigiose collezioni pubbliche e private d’Italia. Le due mostre, che vogliono promuovere il progetto Uva, Una Valle di Artisti, che vede la nascita di un importante polo museale diffuso tra Archivi e Musei della val Curone e del Tortonese, saranno aperte fino a domenica 17 dicembre con i seguenti orari: Palazzo Guidobono, Piazza A. Arzano e Museo Diocesano, Via Seminario 7 sabato e domenica dalle 15.30 alle 19.00.

Alla Biblioteca Civica Tommaso De Ocheda si può visitare la mostra “Arte e Sentimenti”, un’esposizione di oltre 40 opere degli artisti tortonesi Maria Luisa Tonelli e Roberto Bottone. La mostra è visitabile da lunedì a venerdì 9-18:30, sabato e domenica 15:30-18:30. L’ingresso libero.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

A Bosco Marengo, nel Complesso Monumentale di Santa Croce, alle 17 potete ascoltare il concerto Petit Ensemble Barocco.

A Volpedo c’è un nuovo appuntamento di “Vignale in Danza”. Potrete assistere a “Radici”, lo spettacolo del Liceo Coreutico Saluzzo-Plana Alessandria in collaborazione con Stabilimento delle arti con le coreografie di Michela Tartaglia. L’appuntamento è alle 18 a  Cascina La Zerba (Cantine Volpi), Strada Clementina 15. Maggiori info su vignaleindanza.com

A San Salvatore Monferrato continuano gli eventi del “Settembre Sansalvatorese”. Questa domenica, alle 9.30, in piazza Carmagnola partirà la Strasansalvatore, la corsa podistica per tutti a cura dell’Avis con la collaborazione del comune.

A Piovera i più piccoli potranno divertirsi con “PotterCastle”, il castello magico. Il castello si potrà visitare liberamente o con tour guidato. I bambini potranno vivere una magica avventura vestendo i panni di uno studente di magia. Troverete anche un mercatino fantasy e un’area ristoro. Maggiori informazioni sul sito del Castello di Piovera.

A Viguzzolo c’è la seconda edizione del del Festival “Pieve in musica”. Oggi l’appuntamento è con il recital di violino e pianoforte con Eleonora Matsuno e Arturo Ruiz Blazquez. L’evento inizierà alle 17 alla Pieve Romanica.

A Murisengo si può partecipare al “Trekking d’inizio Autunno” guidato da Augusto Cavallo. L’escursione naturalistica prende il via in Piazza Boario a Murisengo: l’appuntamento è a partire dalle 14 per le iscrizioni, mentre la partenza è prevista alle 14.30. Al termine dell’escursione è prevista una tappa golosa presso la sede della Rete di Produttori TargatoMurisengo, per condividere una gustosa merenda. Il percorso ad anello è di 9,5 km per la durata di circa 3-3 ore mezza.  Il costo di partecipazione alla camminata è di 8 euro. La merenda sarà offerta. Necessaria la prenotazione al 339 4188277 o via mail augusto.cavallo66@gmail.com.

A Garbagna nel Cortile Canevaro, alle 18, Manuela Malchiodi presenta il suo libro “Acrilico. Conversa con l’autrice Elisabetta Remotti, letture di Giovanni Torre.

A Conzano c’è il Festival della Virtù Civica, una camminata naturalistica con ritrovo previsto alle 14.30 in Piazza Australia. L’itinerario sarà un anello di 6 km di difficoltà facile. Per maggiori dettagli contattare Vittorio al 333 3127307 o Max al 345 3350871.

A Giarole, nel parco del Castello Sannazzaro ci sarà la “Rievocazione Storica” con visita a un Campo Mercenario allestito con giochi storici, figuranti in armature d’epoca, strumenti di tortura, face-painting in tema medievale. Ci sarà anche la rappresentazione in costumi d’epoca di un Atto di lite tra la Comunità di Occimiano e i Consignori di Giarole davanti al Senato di Casale al tempo di Vincenzo I° di Gonzaga Duca di Mantova e del Monferrato. Non mancherà lo street food con pizza e farinata.

A San Sebastiano Curone oggi continuano gli appuntamenti de “L’addolorata e l’ottava”. Alle 11, all’oratorio della SS. Trinità ci sarà la Messa solenne e al termine “L’incanto”. Dalle 15 alle 18 in Piazza Roma ci saranno trampolieri, acrobati, animazione, mentre dalle 18 alle 21 sul Ponte Vecchio potrete gustare gnocco fritto, salumi e formaggi del Giarolo e ascoltare la musica dei Triplomalto.

A Carrega Ligure domenica si terrà uno degli appuntamenti di Appennino Futuro Remoto, il festival itinerante di musiche, luoghi e tradizioni. Con “Suoni di Passi”, andrà in scena una giornata dedicata alle danze delle 4 province di un territorio che abbraccia Piemonte (AL), Liguria (GE), Emilia-Romagna (PC) e Lombardia (PV), attraversato fin dall’antichità da importanti rotte commerciali tra cui la Via del Sale, da sempre stato teatro di intensi scambi di merci, culture e popoli. All’agriturismo Capanne di Carrega dal mattino alle 10.30 ci si potrà cimentare con i passi delle danze delle 4 province guidati da Stefano Valla e Daniele Scurati.

A Casaleggio Boiro potete andare sulla tracce dei cercatori d’oro. Il ritrovo è alle 8 davanti al bar di Casaleggio. Seguirà un trasferimento con mezzi propri ai laghi della Lavagnina. L’attività terminerà alle 13.30 circa. La quota di partecipazione è da 25 a 35 euro a persona. Per info e prenotazioni Ester Polentes – ester@gaia.piemonte.it – 339 7288810. In caso di maltempo l’escursione sarà rinviata.

A Terzo potete visitare la torre medievale. Le visite guidate partono ogni 30 minuti e vengono effettuate dalle 15 alle 18.30.

Pozzolo Formigaro si può visitare il Castello. Dalle 15 alle 18.30 ci saranno le visite guidate in italiano, inglese, tedesco e francese su richiesta. Le visite sono effettuate da una guida turistica.

A Voltaggio c’è la festa del Santo Padre. Alle 16.30 ci sarà la Santa Messa. Questa domenica, dalle 15.30 alle 18.30, sarà anche possibile visitare la Pinacoteca.

Frassineto Po, a Palazzo Mossi, l’accademia di cultura Bernardino Cervis, in collaborazione con il Comune di Frassineto Po, ha inaugurato sabato 26 agosto la mostra personale di Paolo Viola, il pittore astigiano che dopo numerose mostre in giro per l’Italia, approda a Frassineto Po. Tra i quadri esposti anche “Sua maestà il Peperone”: la mostra sarà infatti un’occasione per onorare il 50° anniversario della Pro Loco e della Sagra del Peperone. L’esposizione sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 15 alle 18 fino al 15 ottobre.

Anche a Rosignano Monferrato è tempo di mostre: nell’ex chiesa di Sant’Antonio potete ammirare la mostra dedicata al 170° anniversario della nascita di Angelo Morbelli, il celebre pittore divisionista che ebbe villa e studio alla Colma di Rosignano. Le opere esposte fanno parte della collezione di quadri realizzati per i Concorsi di Pittura Estemporanea “Omaggio a Morbelli”, in cui gli artisti sono chiamati a rivisitare i luoghi e valorizzare il paesaggio tanto caro al pittore. La mostra è aperta fino al 1° ottobre, il sabato e la domenica con partenza dall’Info Point Turistico (consigliata la prenotazione al numero 377 169 3394).

Sul nostro sito trovate anche tante idee su cosa fare venerdì 15 settembre e cosa fare domenica 17 settembre ad Alessandria e in tutta la nostra provincia. Se invece preferite una sagraqui trovate un elenco di quelle previste nel weekend dal 15 al 17 settembre.

Condividi