Autore Redazione
martedì
25 Ottobre 2016
03:42
Condividi
Cronaca - Valenza

Pullman stracarico da Valenza ad Alessandria e gli studenti di Valmadonna costretti ad arrangiarsi

Pullman stracarico da Valenza ad Alessandria e gli studenti di Valmadonna costretti ad arrangiarsi

ALESSANDRIA – Più di un mese di disagi per circa 15 studenti di Valmadonna. Il pullman delle 7.30 della tratta da Valenza ad Alessandria è sempre arrivato nella frazione alessandrina già pieno di passeggeri e i ragazzi, con le rispettive famiglie, si sono dovuti arrangiare. A raccontarlo a Radio Gold è stata una delle mamme: “Dalla fine dello scorso anno scolastico manca un secondo pullman “di rinforzo”, così da poter caricare tutti gli utenti. Nessuno però ci ha detto che i disagi sarebbero continuati anche alla ripresa delle lezioni e noi abbiamo pagato 200 euro di abbonamento annuale. Alla fine i ragazzi restano per strada e ognuno si arrangia come può: io devo sempre prendere un quarto d’ora di permesso dal lavoro per accompagnare mio figlio a scuola, ad alcuni viene dato un passaggio da qualche pensionato del posto, addirittura una ragazza mi ha detto di avere fatto l’autostop. Una cosa che mi ha fatto rabbrividire. Quando arriva il pullman a Valmadonna è già occupato, anche con molte persone costrette a stare in piedi. Al ritorno vale la stessa cosa: da Alessandria a Valenza c’è solo un bus. Addirittura in quel venerdì pomeriggio caratterizzato da moltissima pioggia non è passato alcun pullman e siamo dovuti andare noi genitori ad Alessandria a recuperare i nostri figli. Alla fine ci rimettiamo noi che abbiamo pagato regolarmente. Non capisco perchè questa cosa si sia trascinata così avanti nel tempo.”

A circa 40 giorni dall’inizio della scuola, poi, proprio questo lunedì la situazione è finalmente cambiata e i pullman sulla tratta Valenza-Alessandria sono tornati due.

“Le difficoltà economiche in cui versa la società di trasporto pubblico di Alessandria sono note a tutti” ha dichiarato a Radio Gold Stefano Rossi, amministratore unico di Amag Mobilità “Abbiamo fatto un piano di manutenzione e stiamo cercando di noleggiare autobus in giro per l’Italia per tornare a offrire un servizio migliore. Sappiamo che ci sono delle aree critiche e la tratta Valenza-Alessandria è una di queste. La coperta purtroppo è corta, non siamo ancora nelle condizioni di coprire un servizio invernale al 100%. Cerchiamo di fare il possibile. Abbiamo intensificato le attività di manutenzione, stiamo arrivando piano piano alla normalità.” 

Foto della nostra ascoltatrice di Valmadonna, che ringraziamo. 

Condividi