Autore Redazione
mercoledì
21 Ottobre 2015
22:35
Condividi
Eventi - Valenza

Il sabato pomeriggio il Teatro Sociale di Valenza APRE alle famiglie

Il sabato pomeriggio il Teatro Sociale di Valenza APRE alle famiglie

VALENZA – APRE è lo slogan che connota la stagione del Teatro Sociale di Valenza che comprende anche quest’anno una ricca programmazione per i più giovani.

Due, come nella precedente stagione,  i format proposti dal direttore artistico Roberto Tarasco e dalla Cooperativa CMC , in collaborazione con la Fondazione TRG – Teatro Ragazzi e Giovani di Torino:  “Sabatopomeriggioinfamigliaateatro”, il cartellone che propone gli spettacoli per le famiglie, e “Scuoleateatro”, le recite e i laboratori teatrali del mattino per le scuole di ogni ordine e grado.

“Sabatopomeriggioinfamigliaateatro”, dopo la felice risposta dello scorso anno, intende confermarsi con otto appuntamenti da sabato 24 ottobre  a sabato 27 febbraio e accoglie nel suo programma alcune tra le più accreditate produzioni di teatro per le giovani generazioni.

Il 24 ottobre, “Pigiami”, un classico degli spettacoli per ragazzi rappresentato e premiato in tutto il mondo, inaugura la stagione, che continua, il 7 novembre, con “Hercules in musical “ della compagnia ArteLu e gli Instabili che conduce sulle trascinanti ali del musical . Sempre in novembre, il 21, “Luna delle mie brame “, una novità ricca di comicità e poesia , scritta e interpretata dalla pirotecnica Giorgia Goldini. Il 5 dicembre chiude il 2015 un classico della letteratura: “ Il giro del mondo in 80 giorni”.

L’anno nuovo si apre il 16 gennaio con “La stanza dei giochi”, messo in scena dalla compagnia ligure-piemontese Scena Madre, uno spettacolo- fenomeno interpretato da due bambini. Il 30  gennaio è la volta di Coltelleria Einstein in “Il fiore equilibrista”, uno spettacolo dalle fragranze giapponesi, mentre il 13 febbraio il Baule Volante con “Il sogno di tartaruga” mette in scena storie e ritmi dell’Africa.

Conclude la stagione il 27 febbraioIl principe felice e la rondine d’inverno”, una favola di Oscar Wilde messa in scena dal genius loci  Coltelleria Einstein.

Il costo del biglietto, merenda compresa a cura della COOP, è di 6€. Dal quarto componente della stessa famiglia 3€.

“Scuoleateatro” nasce dalla collaborazione con la Scuola Secondaria di primo grado “Giovanni Pascoli”, sotto la direzione di Maurizio Primo Carandini, il Secondo Circolo e l’Istituto “Cellini”  di Valenza.

E’ un percorso che coinvolge tutte le scuole di ogni grado, con spettacoli che si svolgeranno, per i più piccoli della scuola dell’infanzia,  presso le sedi scolastiche, presso il CineTeatro di San Salvatore e il teatro Sociale di Valenza a partire dalle scuole primarie.

Riservati alle scuole superiori: il racconto di Aram Kian, immigrato di seconda generazione, nello spettacolo “ Mi chiamo Aram e sono italiano”, diretto da Gabriele Vacis, l’originale rilettura di Dante a cura dell’affabulatore Saulo Lucci in “Hell’o Dante – la Divina Commedia come non l’avete mai sentita” e la moderna  rilettura di  “Shylock, il Mercante di Venezia” di Gareth Armstrong con Mauro Parrinello.

La stagione di teatro ragazzi è realizzata dalla collaborazione tra Scuole, Centro Comunale, Assessorato alla Cultura e Comune di Valenza, con il sostegno della  Fondazione TRG -Teatro Ragazzi e Giovani di Torino e Piemonte, e con la collaborazione degli sponsor tecnici Novacoop e Pasticceria Torti.

Condividi