Autore Redazione
lunedì
25 Settembre 2017
16:53
Condividi
Politica - Alessandria

Franco Armosino è il nuovo segretario della Cgil

Armosino proseguirà il lavoro del suo successore, Tonino Paparatto.
Franco Armosino è il nuovo segretario della Cgil

ALESSANDRIA – Il nuovo Segretario Generale Provinciale della Cgil è Franco Armosino. La sua investitura è avvenuta questo lunedì, 25 settembre, durante l’Assemblea Generale cui hanno partecipato il Segretario Generale Regionale Pier Massimo Pozzi e la Segretaria Organizzativa Regionale, Monica Iviglia. Armosino succede a Tonino Paparatto, mancato a giugno per un male incurabile. Il neosegretario era stato scelto dallo stesso Paparatto, nel 2014, a svolgere il ruolo di segretario organizzativo della Cgil.

Franco Armosino ha alle spalle una lunga tradizione di lavoro in fabbrica e di impegno come delegato e come RSU nella PPG di Quattordio, nel 2008 è stato distaccato nella segreteria dei chimici e poi nella SLC di cui è stato segretario dal 2008 al 2014. In mezzo la carica di segretario generale dei chimici nel 2011. La Cgil con Paparatto aveva individuato una figura in grado di affrontare un periodo di difficoltà generale del Paese e del mondo del lavoro in particolare e per il sindacato Franco Armosino è stata la “naturale e migliore scelta in questo senso“.

Armosino in questa continuità ha aperto il suo programma di mandato per la Cgil di Alessandria insistendo in particolare su tre direttrici: il lavoro dei giovani, la formazione sia di chi opera dall’interno dell’organizzazione, ma anche la formazione sul territorio e la sicurezza sui luoghi di lavoro; settore per il quale il nuovo segretario da sempre si è mostrato sensibile e competente. Anche il tema della confederalità, del senso di comunità e di unità che la CGIL deve avere al suo interno e sul territorio in cui opera ha pervaso il suo discorso.
Al termine della votazione il nuovo Segretario generale ha rivolto a tutti i presenti all’Assemblea l’auspicio  di realizzare un grande lavoro di squadra per i lavoratori, per il territorio alessandrino e la CGIL.

Condividi