Autore Redazione
venerdì
28 Giugno 2024
05:31
Condividi
Politica - Alessandria

Nuova giunta di Alessandria: Barosini vicesindaco. Ivaldi, Molina e Cazzulo nuovi assessori. M5s verso l’addio

Nuova giunta di Alessandria: Barosini vicesindaco. Ivaldi, Molina e Cazzulo nuovi assessori. M5s verso l’addio

ALESSANDRIA – Sei mesi fa erano uscite le prime indiscrezioni. A metà marzo per il rimpasto sembrava fatta (emblematica una foto postata sui social di una cena durante la pausa di un consiglio comunale, ndr), poi le elezioni europee e regionali hanno congelato ogni trattativa. Ieri il sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, ha rotto gli indugi, annunciando entro domenica una nuova giuntacoerente alle sfide che ci aspettano”. 

La mossa drastica del ritiro delle deleghe di tutti gli assessori ha spiazzato ma, quasi certamente, una parte della squadra che ha accompagnato il primo cittadino nei primi due anni di legislatura sarà confermata. Quattro le probabili novità: la prima riguarda il ruolo di vicesindaco, destinato a Giovanni Barosini. L’attuale presidente del Consiglio Comunale ha rappresentato la terza forza alle ultime elezioni amministrative e, al ballottaggio, ha dichiarato il suo appoggio alla coalizione di centrosinistra, garantendo tre voti in più al centrosinistra in questa prima parte di legislatura. Ora l’ex assessore ai Lavori Pubblici della Giunta Cuttica è pronto a sedersi a fianco del sindaco nell’aula del consiglio comunale: non alla sua destra (sullo scranno più alto che spetta al presidente dell’assemblea, ndr) ma alla sua sinistra, gomito a gomito, e soprattutto, durante le riunioni di giunta.

L’ingresso di Barosini potrebbe provocare una spaccatura nella maggioranza, con l’addio dell’esponente del Movimento 5 Stelle Michelangelo Serra. Emblematica, in questo senso, la dichiarazione dell’esponente pentastellato diramata ieri al termine dell’ultima riunione di giunta: “Chiediamo che il sindaco, con tutti i partiti della coalizione, chiedano un confronto con la cittadinanza per non vanificare il progetto comune per il quale siamo stati scelti”. In consiglio comunale, quindi, la maggioranza potrebbe perdere i due voti dei pentastellati: possibile un appoggio esterno e senza vincoli di coalizione. Un ruolo di governo di Barosini escluderebbe la riconferma di Giovanni Berrone. Nominato a ottobre 2022, tre mesi dopo la vittoria alle elezioni, Berrone era entrato in giunta in quota Azione: una figura tecnica suggerita dallo stesso Barosini.

Il secondo volto nuovo potrebbe essere quello di Gianni Ivaldi, attuale capogruppo di Alessandria Civica e destinato a prendere il posto di Marina Cornara, collega di lista. In casa Pd sono sempre state alte le quotazioni di Irene Molina come possibile ingresso della giunta Abonante. L’attuale vicepresidente del consiglio comunale, però, potrebbe non essere l’unica nuova assessora: in giunta, infatti, entrerebbe anche Roberta Cazzulo, attuale presidente della Commissione Politiche Sociali e Sanitarie ed esponente della lista Abonante.

A sostituire Barosini nel ruolo di presidente del Consiglio, infine, probabile la scelta di Diego Malagrino, capogruppo dei Moderati e presidente della Commissione Affari Istituzionali. In questo caso i Moderati perderebbero però il loro rappresentante in giunta, Claudio Falleti. 

Condividi