Autore Redazione
giovedì
15 Settembre 2016
03:16
Condividi
Politica - Alessandria

Tre giorni di “MoVifest” alla Valfrè: ad Alessandria i 5 Stelle a confronto con i cittadini

Tre giorni di “MoVifest” alla Valfrè: ad Alessandria i 5 Stelle a confronto con i cittadini

ALESSANDRIA – Per la scelta del candidato sindaco c’è ancora da attendere un mese ma in casa Movimento 5 Stelle Alessandria è arrivato il momento di un confronto aperto con tutti i cittadini. Venerdì, sabato e domenica, infatti, la caserma Valfrè ospiterà il MoViFest, tre giorni di dibattiti sul futuro della città e, alla sera, anche musica e spettacolo. Tra gli ospiti la parlamentare europea Tiziana Beghin, i deputati Toninelli, Romano e Dell’Orco, il consigliere regionale Paolo Mighetti, oltre ai consiglieri comunali in carica Cammalleri e Di Filippo. Possibile l’arrivo a sorpresa anche del sindaco di Torino, Chiara Appendino, ma la sua presenza è ancora in bilico visti i tanti impegni istituzionali. 

Una tre-giorni che i penta stellati si erano impegnati a pubblicizzare anche con circa 80 cartelloni in città e per questo avevano acquistato da Ica gli spazi per l’affissione, dall’8 al 18 settembre. Solo martedì però, sarebbero stati attaccati tutti i manifestanti previsti, ben cinque giorni dopo rispetto alle previsioni.  “E non è certo per motivi di spazio visto che ci sono manifesti ormai scaduti da agosto” hanno sottolineato i consiglieri Cammalleri e Di Filippo “Non sappiamo se è stato un boicottaggio o no ma intanto abbiamo già contattato degli avvocati per procedere e chiedere danni. Il manifesto 6 metri X 3, inoltre, è stato affisso nella parte interna del parcheggio Berlinguer, visibile solo da chi entra per parcheggiare, non da chi transita in Spalto Marengo” (foto). 

Un appuntamento che ha una valenza importante per la città” ha sottolineato il consigliere Domenico Di Filippo “vogliamo che tutti i cittadini si sentano partecipi, dando un loro contributo. Da un anno stiamo lavorando al programma per la città. Vogliamo sintetizzare e proporre le nostre idee.” Tra i convegni in programma quelli sulla sicurezza, sulla salvaguardia delle falde e dell’acqua pubblica insieme ai Comitati di Base di Sezzadio e Spinetta Marengo, sull’energia e il teleriscaldamento, sull’Europa e l’Euro, sul referendum costituzionale e sul confronto tra amministratori pubblici.

Il gruppo parlamentare europeo con Tiziana Beghin sarà presente con un proprio gazebo con un consulente per informare i cittadini, imprenditori e associazioni sulle opportunità che offrono i fondi europei. Un rappresentante del gruppo SOS Equitalia e indebitamento sarà poi presente per tutta la durata del Movifest per aiutare i cittadini.
Durante le tre serate si alterneranno sul palco 10 band musicali di Alessandria e del territorio, oltre 50 musicisti tutti a titolo gratuito. Maggiori dettagli sul programma nella sezione Incontri del nostro sito. 

Una tre giorni propedeutica alla scelta dei candidato sindaco che avverrà tra i componenti del meetup e soprattutto tra i circa 30 attivisti.

Condividi