Autore Redazione
sabato
4 Febbraio 2023
05:00
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria Calcio: archiviato il mercato, si riparte da Pontedera

Alessandria Calcio: archiviato il mercato, si riparte da Pontedera

PONTEDERA – Nella ventiseiesima giornata di Serie C girone B  l’Alessandria Calcio è chiamata alla difficile trasferta di Pontedera. Sabato 4 febbraio 2023 alle ore 17.30 i Grigi affrontano una squadra in piena zona play-off, reduce dal pareggio in extremis sul campo del Siena.

Sebbene manchi l’appuntamento con la vittoria da quattro giornate, alle quali si aggiunge il rinvio della partita contro la Vis Pesaro dovuto al maltempo, i toscani hanno raccolto 22 dei loro 38 punti attuali fra le mura amiche del “Manuzzi”, dove hanno perso soltanto due volte contro squadre d’alta classifica come Cesena e Siena. Con l’arrivo sulla panchina di mister Canzi dopo sei giornate, il Pontedera ha iniziato a macinare punti e a risalire la classifica, entrando stabilmente nella zona valida per gli spareggi-promozione. Ma non sono mancati i momenti difficili. Nelle ultime cinque gare disputate, ad esempio, i gol al passivo sono addirittura undici, contro i sei messi a segno dai Granata. Il miglior marcatore è Francesco Nicastro (sei entri), punta centrale con esperienze in B a Foggia e Perugia. Tra i tanti  giovani provenienti dai settori giovanili di squadre di Serie A su cui mister Canzi fa affidamento, come Ladinetti, Cioffi e Somma, non è più tra i Granata Giuseppe Aurelio. Negli ultimi giorni della finestra estiva di calciomercato, infatti, il laterale sinistro è passato al Palermo. Questa potrebbe rivelarsi una perdita importante, che toglie al Pontedera gol e assist. Senza lo squalificato Izzillo, i padroni di casa potrebbero scendere in campo con Stancampiano in porta; Marcandalli, Espeche e Martinelli in difesa; Perretta, Ladinetti, Catenese e Guidi a centrocampo; Mutton, Nicastro e Cioffi in attacco.

L’osservato speciale in casa Alessandria sarà prima di tutto l’atteggiamento in avvio di gara. Proprio i minuti iniziali sono costati carissimi ai Grigi nelle sconfitte contro Reggiana e Rimini, dove i quattro gol subìti sono arrivati proprio nel primo quarto d’ora. Ritornata in zona play-out dopo aver assaporato la quindicesima posizione per solo quattro giorni, la formazione di mister Fabio Rebuffi si trova di fronte un Pontedera ancora a secco di vittorie nel 2023. L’obiettivo principale è quello di archiviare in fretta il “passo falso” casalingo dell’ultimo turno infrasettimanale, quando Galeandro e compagni hanno faticato parecchio a rendersi pericolosi in fase offensiva. Le assenze per squalifica di Lombardi e Rota e di Bellucci, Pellegrini, Filipp e Speranza per infortunio potrebbero portare a qualche variazione nell’undici titolare rispetto alla gara contro il Rimini. Mister Rebuffi ha davanti a sé diverse possibilità, tra rientri dagli infortuni e le sirene di mercato ormai alle spalle. Potrebbero tornare dal primo minuto Nunzella e Sini, che sostituirebbe Sabbione, subito titolare all’esordio in maglia grigia ma entrato in diffida. In avanti, invece, scalpitano Gazoul e Sylla, in ballottaggio con Lamesta e Martignago. Considerate le parole dell’allenatore grigio in conferenza pre-partita, non è escluso anche un utilizzo degli ultimi innesti del mercato invernale grigio, Christophe e Guillame Renault.

A dirigere l’incontro sarà Valerio Pezzopane della sezione dell’Aquila, coadiuvato da Fiore di Genova e Giudice di Frosinone. Quarto ufficiale sarà Petrov di Roma 1.

Condividi