Autore Redazione
domenica
16 Aprile 2023
02:04
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Montevarchi-Alessandria 1-2, Lauro: “Decisiva la voglia di non mollare mai”

Montevarchi-Alessandria 1-2, Lauro: “Decisiva la voglia di non mollare mai”

MONTEVARCHI – Seconda vittoria consecutiva per l’Alessandria Calcio, che nella trentasettesima giornata di Serie C girone B ha sconfitto 2-1 in trasferta l’Aquila Montevarchi. L’incontro si è deciso in modo rocambolesco nei minuti finali: all’81’ passano in vantaggio i padroni di casa con Italeng, ma i Grigi ribaltano il punteggio grazie alle reti di Checchi all’89’ e di Martignago al 91′. Per i toscani è retrocessione diretta, per Sini e compagni rimane viva una piccola speranza di salvezza diretta, mentre è sicuro il ritorno di una eventuale sfida play-out in casa. La Torres, a oggi sestultima, è davanti di due punti (40), mentre il San Donato, terzultimo è dietro di quattro lunghezze a una giornata dalla fine. I Grigi contano 38 punti, due di vantaggio sulla Vis Pesaro, con la quale si giocheranno il miglior  piazzamento finale nell’eventuale accoppiamento degli spareggi.

L’allenatore grigio Maurizio Lauro ai microfoni dell’Ufficio Stampa dell’Alessandria ha elogiato la reazione della sua squadra: “Finire una gara del genere con una sconfitta sarebbe stato assurdo. Secondo me avevamo giocato bene e avremmo meritato di essere in vantaggio, considerate le occasioni create soprattutto nel primo tempo. Gli avversari sono passati in vantaggio grazie a un episodio, ma a quel punto sono stati bravi i ragazzi a crederci fino alla fine e a ribaltare il risultato. Con l’entusiasmo, con quella voglia di non mollare mai, di mettere il cuore in campo. Lo hanno fatto tutti, titolari e subentrati”.

Dopo un primo tempo in cui non sono mancate le occasioni, tra le quali il palo colpito da Sylla, nel secondo tempo i Grigi hanno fatto più fatica: “Le difficoltà nella ripresa sono legate a un calo fisico, specialmente in attacco e a centrocampo. Ci eravamo abbassati e proprio per questo ho optato per alcune sostituzioni. Il Montevarchi, in lotta per la salvezza, ha provato il tutto per tutto ma non abbiamo mai sofferto più di tanto”.

Mister Lauro non ha nascosto la sua soddisfazione per l’atteggiamento della squadra, come lui stesso aveva chiesto: “Prima di questa gara ho detto ai ragazzi che mancano quattro partite da giocare al massimo. Secondo me se continuiamo con questo spirito e con questa voglia possiamo vincerle. A Montevarchi è arrivata la prima vittoria, ora dobbiamo provarci anche con le altre, ma sempre con questa mentalità. Per quanto riguarda lo schieramento, abbiamo qualche difficoltà in mezzo al campo e sugli esterni. I ragazzi dovranno essere bravi ad adattarsi, come è capitato spesso in queste ultime giornate“.

Foto di repertorio

Condividi