Autore Redazione
martedì
25 Ottobre 2016
06:55
Condividi
Alessandria Calcio - Cronaca - Alessandria

Merce dei grigi contraffatta: 500 capi sequestrati dalla Guardia di Finanza

Merce dei grigi contraffatta: 500 capi sequestrati dalla Guardia di Finanza

ALESSANDRIA – L’Alessandria calcio deve guardarsi dagli avversari non solo sul campo da gioco, ma anche fuori dallo stadio. Il personale del Nucleo Mobile della Compagnia della Guardia di Finanza di Alessandria ha infatti sequestrato materiale dei grigi con marchio contraffatto. L’intervento delle Fiamme Gialle, operato nei pressi del “Moccagatta”, ha permesso di recuperare oltre 500 articoli con griffe e loghi dell’Unione Sportiva Alessandria 1912 falsi. Tre le persone denunciate che ora dovranno rispondere dei reati di ricettazione e contraffazione. Il responsabile del marketing commerciale della società sportiva ha confermato la contraffazione delle merci in sequestro.

Come spiegato dalla Guardia di Finanza acquistare merce non originale prevede sanzioni amministrative anche a carico degli incauti consumatori. Le sanzioni pecuniarie vanno da 100 a 7mila euro oltre alla confisca amministrativa dei prodotti acquistati.
La contraffazione inoltre provoca un grave danno al sistema economico nazionale sotto molteplici profili a cominciare dalla perdita di posti di lavoro nelle aziende che operano nella legalità e subiscono una concorrenza sleale. “La Guardia di Finanza, pertanto, si schiera a protezione dei diritti del consumatore, al quale è doveroso assicurare, in ogni momento, la possibilità di acquisto di prodotti “originali” che, quindi, rispettino determinati standard qualitativi.”

Condividi