Autore Redazione
giovedì
3 Novembre 2016
23:36
Condividi
Altri Sport - Casale Monferrato

Giovanni Sommaruga è il primo “Ironbiker”: il più veloce dopo corsa, mountain bike e motocross

Giovanni Sommaruga è il primo “Ironbiker”: il più veloce dopo corsa, mountain bike e motocross

CASALE – Il motocrossista e atleta di triathlon di Castelletto Ticino Giovanni Sommaruga ha vinto la prima edizione di “Ironbikers The Race” con il tempo di 2:51:08, andata in scena domenica alla Cittadella di Casale Monferrato. Organizzata dal Moto Club Italo Palli la gara ha per la prima volta unito la corsa a piedi con la mountain bike e il fuoristrada motociclistico. Al secondo posto Lorenzo Pastore, campione regionale di enduro, con il tempo di 2:55:25, seguito da Claudio Castelletti, vincitore della Coppa Piemonte di mountain bike 2016 con il tempo di 3:00:35.

Tutti e tre hanno giocato le carte migliori nella loro specialità: si è visto un Castelletti scatenato nella prova delle mountain bike andando ampiamente in testa, scavalcato successivamente da Sommaruga e Pastore, incontenibili nell’ultima prova riservata alle moto da fuoristrada. A questa prima edizione della Ironbike si sono presentati 25 atleti, provenienti anche da Toscana e Lombardia. Un inizio promettente per una formula di gara molto selettiva proprio perché unisce tre discipline molto differenti.

Molto bello e suggestivo il colpo d’occhio dell’intera area riservata alla manifestazione, con i grandi portali gonfiabili a segnalare le diverse postazioni, il paddock con i furgoni, il parco chiuso con le moto e le mountain bike e i campi gara disegnati da chilometri di fettuccia tra il centro commerciale “La Cittadella” e le antiche mura. Più impegnativo il lavoro dei cronometristi che hanno avuto il loro bel da fare nel controllare gli atleti nei tre diversi campi di gara come nel cambio dei mezzi, avvenuto negli appositi box segnalati, un lavoro facilitato dagli indispensabili trasmettitori indossati al polso dagli atleti. Partiti alle 11 davanti all’ingresso nord del centro commerciale, quasi tutti i partecipanti sono riusciti a tagliare il traguardo dopo circa tre ore, ma l’impegno fisico è stato notevole e in molti hanno accusato crampi soprattutto nella fase riservata alle moto. Ricordiamo infatti che hanno dovuto affrontare km 7,2 di corsa, km 21,3 in mountain bike e km 43,4 in moto.

A gara conclusa, nel pomeriggio si sono svolte le premiazioni caratterizzate da un ricchissimo monte premi messo in palio dalla Ducati (Ducatialessandria), Audi Zentrum Alessandria e PL Impianti.

Intanto lo staff del Moto Club Italo Palli, soddisfatto per la riuscita della manifestazione e per i commenti entusiastici dei partecipanti, sta già lavorando per l’edizione del prossimo anno, con ulteriori grandi novità che consentiranno alla “Ironbikers The Race” di crescere ulteriormente.

Condividi