Autore Redazione
venerdì
5 Gennaio 2024
05:41
Condividi
Tempo Libero - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria: gli eventi di venerdì 5 gennaio

Cosa fare in provincia di Alessandria: gli eventi di venerdì 5 gennaio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – In vista del primo fine settimana del 2024 ecco alcuni eventi in programma in provincia di Alessandria questo venerdì 5 gennaio.

Al Teatro San Francesco di Alessandria, in via San Francesco 15, alle 21, non potete perdervi Gelindo. Grazie ai volontari dell’Associazione San Francesco, i proventi per la “Divota Cumedia” sosterranno la Mensa San Francesco e le attività caritatevoli di Casa San Francesco.

Al Teatro Alessandrino di Alessandria, in via Verdi 12, alle 21, si terrà il concerto benefico “Befana in rock”, organizzato da Anteas Trasporto Amico, in collaborazione con l’associazione culturale Progetto Musica, il Csvaa di Alessandria e Asti, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e col patrocinio del Comune di Alessandria. Durante la serata i Beggar’s Farm suoneranno i più famosi brani dei Deep Purple, Jethro Tull, Led Zeppellin, The Who, Huriah Heep e altre celebri rock band. Sul palco saliranno anche i “Dream Rapsody”, tribute band dei Queen. Il biglietto per assistere al concerto costa 15 euro. Per la prevendita si può contattare il Teatro Alessandrino (tel. 0131 252644), “Tuttomusica” in via Savonarola 30 (0131 1852294, 335/5346152) e Anteas (tel. 335/6692883).

Ad Alessandria, in viale Milite Ignoto, c’è il Circo di Alex Medini con l’innovativo show con maestosi animali olografici. Al centro della scena gli ologrammi tridimensionali di tigri, elefanti e rinoceronti, e quelli di bellissime creature d’acqua come balene e tartarughe, si muovono liberi in un gioco di luci, musica e colori. Nel “Magico Mondo” del Circo di Alex Medini resterete incantati anche dalle abilità di acrobati e giocolieri e di sicuro vi divertirete con la comicità dei bravissimi clown. Appuntamento alle 16.30 e alle 21. Il Circo di Alex Medini resterà ad Alessandria fino a questa domenica 7 gennaio. Il biglietto per un posto sotto il tendone in tribunale laterale costa 15 euro per gli adulti e 12 euro per i bambini. Posto in tribuna centrale 18 euro per gli adulti e 15 per i bambini. Per informazioni potete telefonare al 379/2187595.

Alle Sale d’Arte di via Machiavelli 13 ad Alessandria prosegue la mostra collettiva “Gli abbracci dell’arte”, organizzata dalla Città di Alessandria e da ASM Costruire Insieme in collaborazione con la Fondazione Michele Cea ETS. La rassegna si può visitare dal può visitare dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19 e raccoglie alcune tra le più importanti opere di Michele Cea, giovane e promettente artista concettuale scomparso nel 2015, a cui si uniscono, in una sorta di abbraccio, quelle di altri 13 vincitori delle otto edizioni del Premio istituito in suo nome. Sempre alle Sale d’Arte di Alessandria è allestita anche la mostra “Armonie sospese” di Asako Hishiki, nell’ambito del palinsesto di artisti giapponesi Pensieri Leggeri, visitabile sempre dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19.

Questi venerdì e sabato Casa degli Alfieri organizza due giornate speciali intitolate “In cammino con Artabàn – dal Monferrato spirituale al mondo” in provincia di Alessandria, in occasione dell’Epifania. L’evento, in programma oggi alle 21 sarà ospitato dalla Chiesa di Sant’Antonio Abate di Ponzano Monferrato in frazione Salabue. Andrà sul palco Antonio Catalano, il Mago Artabàn Povero, che ha dedicato la sua vita ad aiutare i poveri e gli oppressi. Le rappresentazioni saranno accompagnate da momenti conviviali e continueranno domani, sabato 6 gennaio con un programma ricco di eventi. La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 3287069085 o visitare il sito www.archivioteatralita.it.

COSA FARE AD ALESSANDRIA

A Palazzo Cuttica, in via Parma 1, dalle 15 alle 19, si può ammirare ancora la mostra “Crepax+Napoleone”, una raccolta di quattro battaglie di carta realizzate dal maestro del fumetto e dell’illustrazione Guido Crepax. Tra i “giochi di guerra” esposti a Palazzo Cuttica c’è anche la Battaglia di Marengo.

Alle Sale Storiche della Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, in piazza Vittorio Veneto, fino al 12 gennaio si può visitare la mostra “Bruno Aller. Immagini come parole – incisioni”, a cura dell’Associazione Il Triangolo Nero, realizzata in collaborazione con il Comune di Alessandria, la Biblioteca Civica “Francesca Calvo” e l’Azienda Costruire Insieme. La mostra, a ingresso libero, si può visitare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, il martedì e giovedì anche dalle 14 alle 18. Per ulteriori informazioni telefono: +39 0131 234.266, e-mail: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it

COSA FARE A VALENZA

Al Centro Comunale di Cultura, a Palazzo Valentino, in piazza XXXI Martiri, fino al 30 gennaio è presente la mostra “Filo doppio. Dialoghi tra artisti e maestri orafi” a cura di Lia Lenti e Domenico Maria Papa, con il coordinamento del Centro Comunale di Cultura”. Orari di apertura lunedì, martedì e giovedì, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Mercoledì dalle 9 alle 14 e venerdì e sabato dalle 9 alle 12. La mostra si inserisce nell’ambito dei progetti culturali di valorizzazione della tradizione orafa valenzana che il Comune di Valenza promuove ormai da diversi anni. Realizzata anche grazie ai contributi della Regione Piemonte e delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Alessandria e Cassa di Risparmio di Torino, l’esposizione ha coinvolto sette artisti e altrettanti maestri orafi impegnati nella ricerca di una trasformazione creativa e consapevole della materia per dare vita a gioielli a vocazione artistica. Sarà, dunque, possibile ammirare l’esito di queste collaborazioni, un lavoro di dialogo e confronto che ha portato alla creazione di opere uniche e inedite. Oltre alle opere frutto delle specifiche collaborazioni, lo spazio di Palazzo Valentino ospiterà anche una selezione di opere create dagli artisti coinvolti. Linguaggi espressivi afferenti a diversi media quali calligrafia, installazioni “site specific”, scultura, fotografia, pittura, racconteranno il percorso creativo e produttivo dei protagonisti della mostra.

COSA FARE A CASALE MONFERRATO 

In piazza Castello a Casale Monferrato fino a questa domenica 7 gennaio ci si può divertire a pattinare sul ghiaccio. La pista resterà aperta tutti i giorni dalle 10.30 a 00:30.

COSA FARE AD ACQUI TERME 

Prosegue l’evento artistico “L’Arte si fa strada” del Circolo artistico ‘Mario Ferrari’ a Palazzo Robellini. Le opere esposte sono realizzate da Ornella Balb, Luca Binello, Ermes Cantù, Gianluca Ferrise, Michele Gallizzi, Monica Guccione, Henrik Hofsaess, Betto Izzo, Luciana Leoni, Luca Meli, Raffaella Malfatto, Sergio Maranzana, Egle Migliardi, Doriana Oggero, Annalisa Piccini, Roberto Rizzon, Giancarla Roso, Tiziana Saffioti, Michele Spingardi, Carmen Stan, Cristina Traversa, Patrizia Visciani, Giovanni Zaccone e Daniele Zenari. La mostra “L’Arte si fa strada” si potrà visitare fino a questa domenica 7 gennaio dalle 16 alle 19. Questo sabato 6 gennaio sarà chiusa.

COSA FARE A TORTONA 

Fino al 6 gennaio, dalle 10 alle 17, sarà possibile visitare il presepe artistico al Centro Mater Dei di Tortona, in via Don Sparpaglione 15. Il presepio degli Orionini a Tortona è per metratura tra i più grandi mai realizzati. Con la sua minuziosa ricostruzione dell’Egitto e della Palestina ai tempi di Gesù, coronata da tante figure in movimento, giochi di luce, musiche natalizie e persino il passaggio del giorno e della notte, questo enorme presepio è uno dei più amati dell’Alessandrino, visitato da tantissime famiglie.

COSA FARE A NOVI LIGURE 

Fino al 31 gennaio piazza Pernigotti ospita la pista di pattinaggio su ghiaccio, una delle più grandi del Piemonte. In viale Saffi (angolo via Garibaldi), inoltre, fino al 21 gennaio ci sarà il trenino lillipuziano, un piccolo treno su rotaia con un percorso illuminato dedicato ai bambini.

COSA FARE A OVADA

Fino al 7 gennaio la Sala Esposizioni di Piazza Cesareto ospita una mostra di presepi realizzati da asili nido, scuole dell’infanzia, primarie e associazioni della città. Gli orari di apertura sono tutti i giorni dalle 16 alle 19 e mercoledì e sabato anche dalle 10 alle 12.30.

COSA FARE NEL RESTO DELLA PROVINCIA 

ARQUATA SCRIVIA – A Palazzo Spinola fino al 28 gennaio si può visitare la mostra dedicata ai 170 anni della ferrovia Torino-Genova. L’esposizione è parte del progetto promosso dal Comitato per i 170 anni della linea ferroviaria, nato nell’ambito della Fondazione Slala (Sistema Logistico del Nord-Ovest). Questo organismo si impegna a sostenere e arricchire anche culturalmente i progetti di potenziamento delle reti infrastrutturali nelle regioni nord-occidentali italiane. La mostra, curata da Roberto Livraghi e allestita da Line.lab di Giorgio Annone, è parte di un format itinerante che ha già fatto tappa ad Asti e Alessandria.

CASALNOCETO – Fino a questo sabato 6 gennaio è visitabile il presepe in Piazza Martiri della Libertà, tornato dopo 15 anni. La tradizione, che risale al 1990, si era interrotta nel 2006, ma quest’anno un gruppo di volontari ha deciso di riportarla in vita. Il presepe è particolare perché le statuine sono di creta e i volti sono stati realizzati dai bambini delle scuole elementari di Casalnoceto, dalle classi delle varie annate dal 1990 al 2000. Hanno un aspetto un po’ strano, ma sono comunque caratteristiche e rendono il presepe ancora più unico. Il presepe è stato allestito in un’area del viale adiacente alla scuola elementare. È composto da circa 40 statuine, che rappresentano la scena della Natività, ma anche gli antichi mestieri e la vita quotidiana del paese.

CASTELLAZZO BORMIDA – Fino al 14 gennaio si può visitare il presepe meccanizzato di Castellazzo Bormida. Nell’Oratorio della SS. Pietà, in via Verdi, movimenti meccanici ricreano gli antichi mestieri, inseriti in scenari che mutano ogni anno spaziando dai paesaggi innevati, alle colline di Monferrato fino ai deserti del lontano Medioriente. Il presepe si può ammirare tutti i giorni dalle 15 alle 18. Nei giorni festivi apertura dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio, dalle 15 alle 18.

CASTELLETTO D’ORBA – Fino a questo sabato 6 gennaio è aperto il presepe nella Chiesetta di San Rocco.

COSTA D’OVADA – Nella Chiesetta di San Rocco a Costa d’Ovada nei giorni festivi e prefestivi fino al 14 gennaio si può ammirare un suggestivo presepe dalle 14.30 alle 18. Sono possibili visite su prenotazione scrivendo una mail a parrocchiacosta@gmail.com o chiamando i numeri 3381712030 e 334 6296776.

ROSIGNANO MONFERRATO – A Rosignano Monferrato si può passeggiare tra i presepi. Il percorso di opere d’arte si snoda tra le vie del borgo di Rosignano e delle frazioni e località di Colma, Roveto, Cappelletta e Garriano. Curato dall’Associazione Amis d’la Curma, l’allestimento all’aperto, fino al 6 gennaio, permette di ammirare 80 opere di ispirazione presepiale.

SANTA MARIA DEL TEMPIO – Ha inizio l’evento “Pan&Vin” a Santa Maria del Tempio, nato nel 1986, celebra il legame tra Piemonte e Veneto. La manifestazione agricola presenta un menu tipico veneto con pasta e fagioli, vino abbondante, canti degli alpini e il suggestivo falò della Vegia. Questo 5 gennaio segna il 37° anno di questa tradizione, con la Vecia che verrà bruciata alle 23:30 nella zona del Convento di Santa Maria del Tempio.

TAGLIOLO MONFERRATO – La chiesa di San Benedetto a Tagliolo Monferrato espone il presepe fino al 28 gennaio, con orari di apertura dalle 9:30 alle 18:30.

TREVILLE – Il Salone Comunale di Treville, alle 21:30 ospiterà l’evento “Arriva la Befana”, nel salone Comunale di via Roma 6/A. Questa tradizione, organizzata in collaborazione tra il Circolo Treville Aps, la Biblioteca Comunale G. Spina e il Comune di Treville, offre l’opportunità ai bambini di incontrare la famosa Befana. La Biblioteca presenterà una raccolta di novelle delle storie più belle della Befana in attesa del suo arrivo. L’evento, patrocinato dal Comune di Treville, attira l’attenzione non solo dei bambini ma anche degli adulti, poiché la Befana di Treville è un personaggio caratteristico e ricco di aneddoti divertenti. I genitori che desiderano partecipare con i propri bambini e permettere loro di ricevere direttamente dalla Befana la magica calza devono contattare preventivamente l’organizzazione al numero 388/3227542. Al termine dell’incontro è previsto un momento conviviale.

Foto di Monika da Pixabay

Condividi