Autore Redazione
lunedì
25 Marzo 2024
16:04
Condividi
Sport - Provincia di Pavia

Volley: dalla A3 alla B, la parabola discendente della Moyashi Garlasco

Volley: dalla A3 alla B, la parabola discendente della Moyashi Garlasco

GARLASCO (PV) – Con la sconfitta al tie-break contro Brugherio nell’ultimo turno di campionato, la Moyashi Garlasco saluta la serie A3 dopo una stagione travagliata. Un’ultima partita che, come in uno specchio, ha riflesso le criticità dei neroverdi: grinta e tenacia non sono bastate a colmare le lacune tecniche e la scarsa lucidità nei momenti cruciali.

Un’analisi del rendimento

La Moyashi ha alternato buone prestazioni a periodi di buio, mostrando una preoccupante incostanza. Tra i momenti di gioia, come non citare l’epica impresa al PalaRavizza dello scorso 11 febbraio contro la capolista Gabbiano Mantova. La squadra, tuttavia, ha sofferto in numerose gare di una ricezione non sempre impeccabile, che ha spesso condizionato la costruzione del gioco. Altro punto debole è stata la battuta, non incisiva come nelle migliori formazioni del campionato.

Diversi fattori, dati alla mano, hanno poi contribuito alla retrocessione. L’infortunio di capitan Puliti a inizio stagione ha privato la squadra di un leader carismatico e di un punto di riferimento in attacco. Inoltre, la mancanza di esperienza di alcuni giocatori ha pesato nei momenti topici del campionato.

Nonostante la retrocessione, ci sono stati aspetti positivi da cui trarre insegnamento. L’unione del gruppo e la tenacia dimostrata anche nei momenti difficili sono la base su cui costruire il futuro. La crescita di alcuni giovani talenti, come Chadtchyn e Tomassini, rappresenta un motivo di speranza per la rinascita della Moyashi.

Lo sguardo al futuro

La Moyashi si troverà ad affrontare una serie B che si preannuncia agguerrita. La dirigenza dovrà lavorare alacremente per rinforzare la squadra e costruire un progetto solido e duraturo. L’obiettivo primario sarà quello di creare un ambiente sereno e coeso, in cui i giocatori possano esprimere al meglio il proprio potenziale.

La retrocessione rappresenta una ferita profonda, ma può anche essere un’occasione per ripartire con rinnovato vigore. La Moyashi ha la possibilità di imparare dagli errori commessi e di gettare le basi per un futuro radioso.

Condividi