Autore Redazione
giovedì
6 Aprile 2023
09:55
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi nel ponte di Pasqua e Pasquetta 2023

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi nel ponte di Pasqua e Pasquetta 2023

PROVINCIA DI PAVIA –  Feste di Pasqua e Pasquetta, mercatini e visite guidate. Ecco gli eventi per Pasqua e Pasquetta 2023 in provincia di Pavia. 

Tre giorni di puro divertimento all’aria aperta tra giochi e laboratori creativi, ma soprattutto la mitica caccia alle uova: al Villaggio delle Uova di San Martino Siccomario, in provincia di Pavia, dall’8 al 10 aprile, la vera protagonista della Pasqua sarà la Easter Egg Hunt, tradizione americana e nordica che sta prendendo piede anche da noi. Oltre a questa curiosa caccia al tesoro, bambini e bambine potranno divertirsi su trattorini elettrici ed a pedali, sulle macchine elettriche a gettoni, navigare la Lanca a bordo di colorati pedalò, cavalcare i pony e l’asinello, o tuffarsi nella casetta del mais. L’ingresso al Villaggio delle Uova costa 12 euro e si prenota sul sito di PuraVida Farm. Gratuito per i bambini nati dal 2020 al 2023.

Il MEC – Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia è pronto ad animare il mese di aprile 2023 con tanti appuntamenti golosi e culturali. L’evento offre la possibilità di trascorrere Pasqua e Lunedì dell’Angelo con una gita fuori porta a Certosa di Pavia ed in quel di Morimondo. I produttori ed espositori animeranno l’area verde della Certosa con i loro prodotti a filiera corta come riso del Pavese, salame di Varzi, formaggi e salumi dell’Oltrepo’, dolci come le offelle di Parona e tanto altro. Anche Morimondo ospiterà il MEC il 17 Aprile 2023. Meteo permettendo, le due località sono facilmente raggiungibili in bici, in auto e con il treno.

Il Castello di Zavattarello, nell’Oltrepò Pavese, si prepara ad ospitare una nuova mostra d’arte – “StArt” di LeoGart collection – che sarà inaugurata alle 18:00 in concomitanza con la riapertura del Castello Dal Verme. La mostra sarà esposta fino al 7 maggio, con visite guidate al mattino e al pomeriggio e aperture straordinarie del fortilizio il 10 aprile. Per maggiori informazioni e dettagli sui nuovi orari di apertura, è possibile contattare i numeri 3332782743 e 0383/589132 o inviare una email a castello@zavattarello.org.ù

Nel giorno che precede Pasqua è in programma anche una bellissima escursione naturalistica alla scoperta della geologia, fauna e flora delle colline centrali dell’Oltrepò Pavese. L’evento prevede una camminata per esplorare la Costa del Vento, una zona arida senza alberi a causa del costante vento che tira da tutte le direzioni. Il tour partirà da Piazza Vittorio Veneto a Montalto Pavese e offrirà la possibilità di ammirare uno splendido panorama a 360 gradi su tutto l’Appennino, le Alpi e la Pianura Padana. Il percorso ha una lunghezza di 7 chilometri, un dislivello di 200 m ed una durata di circa 3 ore. La quota di partecipazione è di 10 € a persona, mentre i bambini sotto gli 8 anni possono partecipare gratuitamente. È possibile contattare l’Associazione Calyx per informazioni e prenotazioni all’indirizzo calyxturismo@gmail.com o al numero +39 3495567762.

La Pasquetta in Oltrepò Pavese sarà anche all’insegna del divertimento con la Fiera dell’Angelo, che si terrà il 10 aprile a Santa Maria della Versa. L’evento organizzato dalla Proloco, promette di essere una giornata all’insegna del gusto e del relax, con giostre per adulti e bambini, bancarelle per le vie del centro e la possibilità di gustare i tipici panini della Val Tidone, cotti nel forno a legna, e i tortelli piacentini accompagnati dagli ottimi vini del territorio. Per prenotare i pasti e trovare maggiori informazioni sull’evento, è possibile contattare il numero +393336006525.

La Sagra della Bozzola è un evento da secoli in grado di calamitare decine di migliaia di persone, tra appuntamenti religiosi e profani. Questa sagra primaverile a Garlasco, in Lomellina, si terrà domenica 9 e lunedì 10 aprile e vedrà centinaia di pellegrini rendere omaggio alla Madonna protettrice della zona. Il Santuario della Madonna della Bozzola è stato creato nel 1465 dopo che la Vergine Maria apparve a una giovane e disse: “Maria, va’ a dire ai garlaschesi che voglio qui un santuario a protezione di tutta la Lomellina”. Al di fuori dell’aspetto religioso dell’evento, ci saranno bancarelle di espositori e un luna park per divertire i visitatori.

L’Oasi Lipu Bosco Negri, situata in via Bramante, offrirà un’occasione unica per passeggiare e immergersi nella natura nel week-end lungo di Pasqua dal 8 al 10 Aprile 2023. Questo è il luogo ideale per staccare la spina dal caos della città e per godersi i suoni e i profumi del bosco. In più, l’area picnic e il parco giochi per bambini saranno a disposizione dei visitatori. L’ingresso all’evento è libero e gratuito, ma la prenotazione è gradita. Per maggiori informazioni è possibile chiamare la Lipu Oasi Bosco Negri al numero 0382/569402 oppure inviare un’e-mail a oasi.bosconegri@lipu.it.

 

Condividi