Autore Redazione
lunedì
18 Dicembre 2017
05:18
Condividi
Politica - Novi Ligure

Lu sottoscrive il Manifesto della comunicazione non ostile

Lu sottoscrive il Manifesto della comunicazione non ostile

LU MONFERRATO – Il Comune di Lu Monferrato, attraverso il suo primo cittadino, Michele Filippo Fontefrancesco sottoscrivere il “Manifesto della comunicazione non ostile” promosso dall’Associazione Parole Ostili.

Si tratta di un decalogo presentato ad inizio anno dall’Associazione che impegna i sottoscrittori a riflettere e a farsi attori di un modo nuovo di fare comunicazione, rispettoso, puntuale, senza insulti. Il manifesto viene proposto al mondo politico, coinvolgendo il mondo politico a livello nazionale chiamandoli al cambiamento. Molti sottoscrittori si contano tra gli esponenti della politica nazionale, tra i quali Daniele Borioli, Federico Fornaro e Fabio Lavagno. La volontà di Lu è portare il tema anche nelle comunità del nostro territorio, impegnandosi a cercare di dare una risposta contro il male dilagante delle fake news e dell’hate speech.

“Ci stiamo assuefacendo al male della brutta comunicazione,” evidenzia il sindaco di Lu, Michele Fontefrancesco, “una comunicazione fatta di mezze verità ed insulti. Anche i nostri piccoli comuni vivono questo problema che esplode soprattutto sui social nei momenti più difficili della vita della comunità, acerbando le difficoltà e acuendo le fratture sociali: segno di un fenomeno che come rappresentanti istituzionali delle nostre realtà dobbiamo impegnarci ad arginare. Da qui la decisione di sottoscrivere il documento, portarlo nel nostro piccolo quotidiano, facendone il perno della nostra comunicazione. Da qui la scelta di sottoscrivere l’impegno del Manifesto perché anche un paese di collina può dare il suo contributo di buone pratiche ed essere attore di cambiamento.”

Lu, quindi, “non ostile”, ma soprattutto impegnato nel costruire un territorio più accogliente, attento, cosciente e plurale dove le diversità di opinioni è ragione di valore e non di offesa.

Condividi