Autore Redazione
domenica
17 Dicembre 2017
19:01
Condividi
Politica - Alessandria - Tortona

Esultano gli edili: alla Camera passa l’emendamento anti esuberi

La Commissione Bilancio della Camera dei Deputati ha dato il via libera all'emendamento Bargero al Codice degli Appalti che alza dal 20% al 40% la percentuale dei lavori di manutenzioni e progettazione affidabili senza gara ai concessionari autostradali. In caso contrario erano a rischio 3 mila posti di lavoro in tutta Italia, 600 solo in provincia di Alessandria.
Esultano gli edili: alla Camera passa l’emendamento anti esuberi

ROMA – Un grande sospiro di sollievo. Dopo due anni di manifestazioni e presidi, per i lavoratori edili delle concessionarie autostradali si prospetta un Natale finalmente sereno. La Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, infatti, ha dato il via libera all’emendamento Bargero al nuovo Codice degli Appalti per la modifica, dal 20% al 40%, dei lavori di manutenzioni e progettazione affidabili senza gara ai concessionari autostradali. In caso contrario le concessionarie autostradali avevano minacciato circa 3 mila esuberi in tutta Italia, 600 solo in provincia di Alessandria.

Martedì l’emendamento sarà votato in aula e con tutta probabilità sarà posta la fiducia. Decisivo per il sì della Commissione Bilancio, infatti, è stato anche il parere positivo di Palazzo Chigi, stimolato e favorito dalla preziosa opera di convincimento del viceministro dell’Economia Enrico Morando.

Sempre il 19 di dicembre, in contemporanea col voto a Montecitorio, è stato convocato un incontro a Roma tra i ministeri dello Sviluppo Economico, Trasporti e Lavoro, i sindacati Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil, e i Gruppi Gavio e Benetton, le due più importanti concessionarie autostradali.

“Il voto della Commissione Bilancio ha avuto una larghissima condivisione tra le forze politiche” ha dichiarato a Radio Gold l’onorevole del Partito Democratico Cristina Bargero, firmataria dell’emendamento “Matteo Renzi è stato di parola dopo quello che aveva promesso ai sindacati sul treno tra Asti e Casale. Sono molto emozionata. Nei mesi scorsi avevo già conosciuto alcuni lavoratori edili ma martedì scorso ne ho incontrati tantissimi e mi sono sentita responsabile nei loro confronti.” 

Visto il risultato di oggi pretenderemo che le imprese ritirino i licenziamenti annunciati” ha sottolineato soddisfatto a Radio Gold Massimo Cogliandro, segretario regionale Fillea Cgil “sono molto contento e emozionato. È stato un ultimo mese e mezzo difficilissimo dopo più di due anni di battaglia. Quella di oggi è una notizia meravigliosa. Sono molto soddisfatto perché tutto è iniziato grazie alla lotta dei lavoratori, grazie a loro abbiamo fatto cambiare idea al Governo. Nessuno ci avrebbe scommesso un euro. Soltanto un mese fa lo stesso emendamento Borioli/Esposito era stato bocciato al Senato. Grazie al Pd e a Matteo Renzi che hanno mantenuto gli impegni presi. Grazie al viceministro Morando e al contributo importante che ha dato, grazie all’onorevole Bargero che in questi giorni è stata eroica e grazie ai senatori Borioli e Esposito. Voglio menzionare anche le forze dell’ordine, in particolare la Digos che in questi mesi di manifestazioni hanno sempre dimostrato grande sensibilità per la lotta dei lavoratori.”

Nella foto in alto l’onorevole Cristina Bargero insieme ai lavoratori edili durante la manifestazione dello scorso martedì.

Condividi