Autore Redazione
giovedì
18 Gennaio 2018
05:21
Condividi
Politica - Alessandria

Sicurezza scuole: in arrivo 15 milioni di euro

In provincia di Alessandria finanzieranno gli istituti di Casale, Novi, Tortona e altri piccoli Comuni.
Sicurezza scuole: in arrivo 15 milioni di euro

PROVINCIA – Sono oltre 100 i milioni di euro destinati ad interventi per la messa in sicurezza e la riqualificazione delle scuole in tutto il Piemonte. Lo ha sottolineato il deputato del Partito Democratico Fabio Lavagno. 15 milioni e 300 mila finanzieranno scuole della provincia di Alessandria. Tra queste la “Martiri della Libertà” (infanzia e primaria) di Casale Monferrato, le Scuole “Martiri della Benedicta”, “Zucca” e l’edificio scolastico di Viale Pinan Cichero di Novi Ligure, mentre a Tortona sarà ristrutturata la Scuola Primaria “Salvo D’Acquisto”, quella Secondaria di Primo Grado “Mario Patri” e la Scuola Secondaria di Primo Grado “Luca Valenziano”.

Gli altri Comuni le cui scuole riceveranno finanziamento sono: Arquata Scrivia, Bassignana, Bistagno, Borgoratto Alessandrino, Bosco Marengo, Bosio, Carrosio, Carpeneto, Cassinelle, Castelnuovo Scrivia, Cerrina Monferrato, Conzano, Fresonara, Gavi, Isola Sant’Antonio, Masio, Molare, Mornese, Occimiano, Pasturana, Pontecurone, Ponzone, Pozzolo Formigaro, Predosa, Quargnento, San Salvatore Monferrato, Serralunga di Crea, Solero, Valenza, Vignale Monferrato e Volpedo.

Presto partirà la nuova programmazione triennale (2018-2020), con un budget finanziario di circa 1,4 miliardi di euro, sempre per l’edilizia scolastica, riguardanti gli interventi di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico, oltre alla costruzione di nuovi edifici scolastici pubblici.

Condividi