Autore Redazione
giovedì
9 Gennaio 2014
00:00
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Trasporto ferroviario: lunedì incontro tecnico in Regione sul nuovo orario invernale

Trasporto ferroviario: lunedì incontro tecnico in Regione sul nuovo orario invernale

Si è conclusa attorno alle 15,30 di mercoledì la lunga riunione a Palazzo San Giorgio tra l’assessore regionale ai Trasporti Barbara Bonino e le rappresentanze del casalese.

Un vertice che ha visto la partecipazione di numerosi amministratori e sindaci locali, fianco a fianco con gli studenti e i dirigenti degli istituti casalesi. Un territorio intero che si è quindi mobilitato compatto per domandare soluzioni concrete in grado di risollevare il trasporto pubblico.

Il primo argomento a essere affrontato è stato proprio quello dei nuovi orari invernali imposti dalla Regione e da Trenitalia lo scorso 15 dicembre, orari che hanno causato numerosi disagi agli studenti pendolari. Infatti, se per ora il problema dei ragazzi provenienti da Chivasso è stato arginato con il trasporto su gomma, permane ancora quello di chi viaggia verso l’alessandrino. Al termine della discussione, si è deciso di convocare lunedì 13 gennaio un tavolo tecnico in Regione, così da porre finalmente rimedio alla vicenda. «Secondo noi la soluzione migliore sarebbe stata quella di tornare agli orari precedenti – ha spiegato il sindaco di Casale Giorgio Demezzi ai microfoni di Radio Gold News – ma ci è stato detto che ciò non sarà possibile. Anche in questo caso quindi probabilmente la cosa si risolverà con l’inserimento di alcune nuove corse su gomma. Tuttavia, abbiamo ribadito come sia impensabile modificare a metà anno gli orari di entrata e di uscita delle scuole».

Un’ultima nota positiva è poi arrivata con la conferma della possibilità di portare avanti una trattativa tra la Regione Piemonte e la Regione Lombardia per il ripristino della linea Casale-Mortara-Milano. «L’impegno finanziario totale sarebbe complessivamente di circa due milioni di euro – ha spiegato ancora Demezzi – Secondo quanto discusso con l’assessore Bonino, l’obiettivo dovrebbe essere di avere a disposizione questo collegamento con tre corse già in previsione dell’orario estivo, quindi addirittura molto prima dell’Expo 2015».

Non sembrano invece esserci state novità sul fronte della Casale-Vercelli. L’assessore Bonino ha infatti ribadito che al momento non esistono le risorse necessarie per mantenere attivo un servizio integrato gomma-ferro su tale tratta.

Condividi