Autore Redazione
martedì
23 Luglio 2019
15:32
Condividi
Politica - Alessandria

Alluvione 2016: da Regione 255 mila euro per otto famiglie di Alessandria

"Un passo concreto per la sicurezza dei cittadini e dei territori" ha sottolineato l'assessore Marco Gabusi
Alluvione 2016: da Regione 255 mila euro per otto famiglie di Alessandria

ALESSANDRIA – Una buona notizia per otto famiglie di Alessandria, colpite dall’alluvione del 2016. Regione Piemonte erogherà 255.375 di contributo per l’acquisto di nuove case in aree sicure.

Palazzo Lascaris ha fatto sapere che si tratta di un contributo del 20% del valore di acquisto, che va a sommarsi all’80% erogato dallo Stato, e riguarda le prime case per le quali i cittadini hanno già sottoscritto un impegno di acquisizione.

“Abbiamo dato priorità alle prime case “ ha sottolineato l’assessore ai Trasporti, Opere pubbliche e Difesa del suolo Marco Gabusi “per consentire alle famiglie di continuare a vivere nei propri territori con maggiore serenità. È un passo concreto per la sicurezza, cui seguiranno certamente altri passi da parte della Regione Piemonte. Lo stanziamento totale è infatti di 660.000 euro per gli esercizi finanziari tra il 2019 e i 2021; per quest’anno siamo riusciti ad erogarne oltre 281.000 per rispondere alle richieste più urgenti. Le prossime erogazioni interesseranno diverse categorie: i cittadini che al momento non potevano ancora esibire pratiche di acquisto, ma hanno già avviato il proprio percorso di rilocalizzazione della casa in zone più sicure e i richiedenti di Trana e Perosa Argentina”.

Ora che questi primi fondi regionali sono impegnati, nei prossimi giorni si procederà al trasferimento dalla Regione al Comune di Alessandria, che provvederà a inoltrarli ai privati.

Condividi