Autore Redazione
giovedì
28 Gennaio 2021
15:14
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Dalla Regione quasi 1.4 milioni per interventi ai beni culturali in 4 Comuni dell’alessandrino

Dalla Regione quasi 1.4 milioni per interventi ai beni culturali in 4 Comuni dell’alessandrino

PIEMONTE – La Regione Piemonte ha stanziato 1 milione e 377 mila euro per finanziare quattro progetti volti alla valorizzazione dei beni culturali nei territori riconosciuti dall’Unesco. I Comuni coinvolti sono Alice Bel Colle che realizzerà le sedi del museo di Arte Contemporanea Must, Casale Monferrato che restaurerà le facciate del Castello, Rosignano Monferrato eseguirà il restauro conservativo di Casa Cassano, Conzano dove sarà avviato il restauro conservativo e il recupero funzionale della chiesa di San Biagio e della Torre Civica.

In totale in Piemonte i progetti sono 12, per una erogazione complessiva di Palazzo Lascaris di 4.7 milioni di euro. I rimanenti 2,1 milioni, saranno assegnati ad altri progetti non inclusi nella prima sessione di finanziamento.

«Sono particolarmente felice per i risultati di questo bando, che si è svolto nel corso del 2020 e che ci permetterà di sostenere progetti qualificanti dal punto di vista culturale – commenta il Presidente Alberto Cirio per gli Enti che hanno partecipato: si tratta, infatti, di interventi che riguardano beni artistici ed architettonici di pregio, dislocati in diverse zone del Piemonte».

«Investire sui tesori dei territori – ha sottolineato l’assessore al Turismo, Vittoria Poggio è il modo migliore per farsi trovare pronti in vista della ripartenza quando, ci auguriamo al più presto, torneremo alla normalità. Dobbiamo vincere la concorrenza di altri paesi, puntare su fattori di richiamo a 360 gradi. Il Piemonte è una terra attrattiva per vocazione, e il successo del bando lo dimostra. Assegneremo ulteriori risorse per consentire a un numero più alto di territori di far crescere ulteriormente le nostre terre».

Condividi