Autore Redazione
martedì
9 Novembre 2021
05:11
Condividi
Politica - Alessandria

Serra (M5S): “Abonante candidato? Accelerazione inaspettata, si valuti anche un esponente civico”

Serra (M5S): “Abonante candidato? Accelerazione inaspettata, si valuti anche un esponente civico”

ALESSANDRIA – “Un’accelerazione che non ci aspettavamo“. Ai microfoni di Radio Gold il capogruppo del Movimento 5 Stelle Alessandria Michelangelo Serra ha commentato così la scelta del Partito Democratico di puntare sulla candidatura di Giorgio Abonante alle prossime elezioni comunali del 2022. “Prima di una discussione sul nome del candidato viene il programma” ha precisato Serra, ricordando anche l’iniziativa lanciata qualche giorno fa dal Movimento: l’invito rivolto a tutti i cittadini a proporre spunti e idee per il futuro di Alessandria.

“È inutile cercare un autista se non si è ancora deciso dove si vuole andare. Questo aspetto sarà imprescindibile rispetto a un accordo tra le varie forze di opposizione. Incontri col Pd a breve? Per ora non sono stati fissati ma lo faremo, dopo però esserci confrontati con i cittadini e gli attivisti. Ad oggi” ha aggiunto Serra “non è stato fissato alcun cronoprogramma ma siamo già in ritardo, l’inizio della campagna elettorale non potrà essere posticipato a lungo”.

Oltre che commentare il metodo, però, Serra è anche entrato nel merito, e cioè la scelta di Giorgio Abonante come candidato: “Lo conosco, è un amico, ma ritengo che si debba anche valutare la ricerca di un candidato civico che possa meglio rappresentare il futuro di Alessandria, una persona fuori dagli schieramenti politici. Anche di questo discuteremo prima al nostro interno e poi con gli altri gruppi di opposizione. Il segretario Pd auspica un campo largo? Ad Alessandria è semplice mettere in piedi una proposta progressista che possa competere col centrodestra. L’importante è, ripeto, parlare di temi e non di persone o di gruppi di potere, i cittadini ci chiedono questo. Noi, comunque, siamo disposti a parlare con tutti sulla base del nostro programma. Ascolteremo tutti ma ribadisco che i gruppi di potere non devono interferire con un programma di rinnovamento che i nostri concittadini ci chiedono da tempo. La nostra base di partenza sarà il programma per la campagna elettorale del 2017, ad oggi inevaso. La nostra città è in ritardo: su questa base e sulle proposte dei cittadini daremo un indirizzo utile nella discussione con le altre forze politiche. E un candidato del Movimento 5 Stelle? Non avendo ancora intavolato la discussione anche su questo aspetto non escludo nulla”.

Condividi